Sfatare i principali miti su mastodon
Dobbiamo dare credito a ciò che è dovuto: Mastodon ha dato vita al Fediverso e ha aperto lo spazio a molte persone. Come piattaforma, ha trasformato il social networking federato, portando milioni di utenti attivi, centinaia di app e molte nuove piattaforme nella rete. La rete non sarebbe potuta crescere senza di essa.
Il punto è che ci sono molti miti e voci che girano tra gli utenti di Mastodon e che fraintendono o falsificano le informazioni sulla piattaforma. Nell'interesse di correggere le informazioni su un gran numero di cose abbiamo stilato un elenco dei miti più diffusi su #Mastodon.
Mito n. 1: Mastodon non ha algoritmi, perché gli algoritmi sono cattivi.
Mito: le timeline di Mastodon sono migliori, perché non hanno algoritmi che influenzano ciò che si vede. Al contrario, i post vengono visualizzati in ordine cronologico, man mano che l'account viene a conoscenza dei nuovi post.
Fatto: questo mito è complicato perché confonde diverse cose. Quando si parla di #algoritmi sociali, in genere ci si riferisce alle scatole nere che Facebook e Twitter utilizzano per aumentare il coinvolgimento, la tossicità. L'enfasi è negativa perché si tratta di una pratica adottata dai network “cattivi” per:
tenere le persone sulle loro piattaforme sempre più a lungo
spingere gli utenti in bolle che rafforzano i loro punti di vista (polarizzazione)
fornire flussi di contenuti che possano avvallare le narrazioni più estreme.
Il fatto è che nessuna di queste cose avviene su mastodon. Peggio ancora, questa mancanza di comprensione porta le persone a pensare che tutti gli algoritmi siano tutti tossici.
Che cos'è un algoritmo?
La parola Algoritmo significa
“Un insieme di regole o istruzioni finite da seguire nei calcoli o in altre operazioni di risoluzione di problemi”.
Oppure
” Una procedura per risolvere un problema matematico in un numero finito di passaggi che spesso comporta operazioni ricorsive”.
In poche parole, è un processo che segue alcune fasi per produrre un risultato, spesso dati. Non si tratta di una misteriosa procedura “black-box”.
In che modo Mastodon utilizza gli algoritmi?
Che ci crediate o no, il feed cronologico che Mastodon fornisce utilizza un algoritmo molto semplice: ordinare i post in questa timeline in base al timestamp che indica quando un post è stato scritto. Su alcune timeline, come quella federata degli altri server e negli hashtag non compaiono tutti i messaggi, ma l'algoritmo non mostra i messaggi di utenti da altri server che non hanno followers nel server in cui siamo registrati.
Al giorno d'oggi, Mastodon dispone di altri algoritmi, come quello che alimenta i post di tendenza e il feed di Mastodon con articoli di notizie più condivisi. In realtà si tratta solo di ordinare sulla quantità di azioni social e mostrare ciò che nel social sta diventando popolare in un determinato periodo di tempo.
Il fatto è che incolpare gli algoritmi per i peccati delle grandi piattaforme aziendali ignora il fatto che lo strumento in sé è innocuo. Gli algoritmi non sono malvagi se non vengono usati per aumentare la partecipazione e la dipendenza. Quanto alle persone, se gli viene dato il potere di dar voce agli articoli di critica e d'inchiesta, come su mastodon, possono persino sfruttare questi strumenti a proprio vantaggio e rendere più visibile articoli che avrebbero potuto dinire sepolti fra meme e animali pucciosi.
Verdetto: Gli algoritmi non sono né buoni né cattivi, sono solo strumenti per ordinare i dati. Mastodon fa uso di algoritmi molto spesso e sono davvero utili per aiutare la scoperta delle notizie, degli articoli e degli utenti nel Fediverso.
Mito #2: Mastodon dovrebbe evitare le funzioni dei social network più diffusi, perché sono vettori di abusi.
Mito: Alcune persone vorrebbero che Mastodon non adottasse cose come Quote Tweets e Full-Text Search perché sono usate per molestare le persone sulla rete.
Fatto: in questo periodo dell'anno scorso, gli utenti di Twitter migrarono in massa verso Mastodon in risposta all'acquisizione della piattaforma da parte di Elon Musk. Come effetto collaterale, molti di questi nuovi utenti di Mastodon si sono chiesti: “Perché la ricerca è fatta così male? Perché non ci sono le citazioni?
Come hanno risposto le persone?
La risposta da parte di alcuni utenti storici di Mastodon sono state:
Ricerca testo: Mastodon non offre la ricerca full-text, perché potrebbe essere un vettore di abusi! Un molestatore potrebbe semplicemente cercare qualsiasi stato pubblico pubblicato dalle sue vittime. La rimozione di questa funzione protegge gli utenti.
Inoltre:
Citare i Messaggi: Citare altri utenti su Twitter è spesso fatto in modo passivo-aggressivo e può essere incredibilmente tossico per le interazioni tra gli utenti. Non vogliamo essere come Twitter da questo punto di vista.
Molti nuovi utenti hanno letto questi messaggi, hanno fatto del loro meglio per affrontarli e alla fine hanno deciso che Mastodon non faceva per loro.
Come si presenta nella pratica?
Se analizziamo in modo critico Full-Text Search, Quote Toots su Mastodon, emerge un quadro diverso: la piattaforma ha fatto leva sul fatto che le funzioni degli utenti siano state interrotte per anni perchè ritenute tossiche, per non implementarle. Ciò che è particolarmente significativo è che molte piattaforme hanno invece avuto entrambe queste funzioni per anni: Friendica, Pleroma e Misskey e ne hanno beneficiato ampiamente senza ricadute tossiche.
Verdetto: Le persone sono generalmente resistenti al cambiamento e apprensive nei confronti di ciò che potrebbe cambiare radicalmente le dinamiche social in peggio. La maggior parte di ciò che si temeva con la Ricerca sul testo e i Tweet citati è già presente in altre piattaforme da anni, e si riduce in gran parte ad essere delle limitazioni di uso di Mastodon e nel motivo per cui viene considerato negativamente nella prima esperienza dei nuovi utenti.
Mito #3: Mastodon è molto più bello di altri posti!
Mito: Da quando sono passato a Mastodon, mi sono trovato benissimo! Le persone sono amichevoli, più disponibili e più premurose. È molto più bello dell'altro posto da cui provenivo!
Fatto: all'apparenza, questa affermazione sembra molto bella. È una dichiarazione di benessere che riflette il fatto che qualcuno si sta godendo un nuovo posto ed è felice di farne parte. Cosa c'è di sbagliato in questo?
Il problema è la confusione tra causa ed effetto. Potete divertirvi personalmente tuttavia, un'esperienza personale positiva può essere attribuita a una manciata di fattori:
Entrare a far parte del server giusto al momento giusto e trovare le vibrazioni giuste.
Impegnarsi su argomenti di cui le persone in quello spazio vogliono parlare.
Usare un nuovo social in modo diverso da come si usa la vecchia.
Il vetriolo, il bigottismo, il discorso d'odio e altre forme di tossicità esistono anche su Mastodon. La parte davvero sconcertante per i nuovi utenti è che non sanno se stanno entrando in una comunità tossica o meno, finché non ne fanno già parte. Essere nell'istanza sbagliata può assolutamente rovinare l'impressione che una persona ha del resto della rete. Vedi i problemi nella moderazione fra istanze mastodon.
Verdetto: Mastodon (e il #Fediverso in generale) può essere davvero, davvero fantastico. Tuttavia, gran parte dell'esperienza dipende dalle persone con cui si entra in contatto al momento dell'iscrizione, dalle comunità a cui si partecipa e da quanto l'amministratore gestisce responsabilmente il server della comunità tenendolo lontano dalla tossicità di certe persone o istanze.
Mito #4: Mastodon è facile da usare!
Mito: Mastodon è così facile da usare che chiunque può usarlo! Anzi, tutti dovrebbero usarlo!
Fatto: Molte persone nel Fediverso hanno trovato in Mastodon il social più curato, con un design migliore e una maggiore attenzione alla facilità d'uso. Tuttavia, questa prospettiva è relativa al pubblico: rispetto ad altri social del fediverso sembra relativamente più semplice. E in effetti è relativamente più facile da usare rispetto ad altri sistemi e ha introdotto una tonnellata di graziose app per migliorare ulteriormente l'esperienza.
Usabilità da una prospettiva esterna
Purtroppo, per le persone che provengono da altri social è tutto un altro paio di maniche. I nuovi arrivati sono spesso perplessi sul funzionamento del sistema:
L'uso del modulo di ricerca per individuare gli account e i contenuti remoti è estremamente utile, ma non è affatto ovvio.
Prima della ricerca full-text, la scoperta di nuovi contenuti era ridicola. C'erano solo gli hashtag e bisognava sperare che la gente li usasse quando pubblicava qualcosa che ci interessava.
Cercare di interagire con un contenuto remoto su un altro server è ancora piuttosto confuso, se non si sta interagendo con esso dal proprio server. Sì, il popup per interagire e seguire è migliorato molto e non è più necessario copiare e incollare le cose. Il procedimento è ancora sconcertante per chi non lo capisce ancora.
Il problema è che spesso queste persone si lamentano di una UX chiaramente non funzionante.
I nuovi utenti educati dal social da cui stanno fuggendo arrivano e si ritrovano un social “azzoppato”, questo fa si che si arrabbino perché mastodon non è esattamente come Twitter. Molti di questi nuovi utenti finiscono per sentirsi alienati e si allontanano verso Bluesky o tornano a Twitter.
Verdetto: Mastodon è molto più facile da usare di molte piattaforme del Fediverso e sta gradualmente migliorando. È ancora pieno di concetti sconosciuti e di spigoli vivi per i nuovi arrivati. Dovremmo anche ricordare che le cose che a noi sembrano ordinarie potrebbero essere molto diverse per un nuovo utente, e cercare di aiutarlo.
Grazie per aver sostenuto Mastodon.uno
Manteniamo il server libero che alimenta mastodon.uno. Non c'è una società o una attività a scopo di lucro dietro il nostro progetto: per mantenere i server online contiamo interamente sul vostro sostegno attraverso piattaforme di crowdfunding come Liberapay oppure Ko-fi. Grazie!
Mastodon · CC BY-SA 4.0 · Articolo parzialmente estratto e liberamente tradotto dall'articolo di Sean Tilley