David Bowie – Aladdin Sane (1973)
Aladdin Sane è il sesto album in studio del musicista inglese David Bowie, pubblicato il 13 aprile 1973 tramite la RCA Records. Il seguito del suo successo The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972), fu il primo album che scrisse e pubblicò da una posizione di celebrità. È stato prodotto da Bowie e Ken Scott e presenta il contributo della band di Bowie, gli Spiders from Mars – composta da Mick Ronson, Trevor Bolder e Mick Woodmansey – oltre al pianista Mike Garson, due sassofonisti e tre coristi. Registrato ai Trident Studios di Londra e agli RCA Studios di New York City tra le tappe dello Ziggy Stardust Tour, il disco è stato l'ultimo album di Bowie con la formazione completa degli Spiders. Bowie ha scritto la maggior parte dei brani in viaggio negli Stati Uniti tra uno spettacolo e l'altro. Per questo motivo, molti brani sono fortemente influenzati dall'America e dalla percezione che Bowie ha del paese. A causa dell'influenza americana e della scrittura frenetica, il disco presenta un suono glam rock più duro e volgare rispetto al suo predecessore. I testi riflettono i pro della ritrovata celebrità di Bowie e i contro dei tour e dipingono immagini di degrado urbano, droga, sesso, violenza e morte. Alcune delle canzoni sono influenzate dai Rolling Stones ed è inclusa una cover della loro canzone “Let's Spend the Night Together”. L'album presenta un nuovo personaggio chiamato Aladdin Sane, un gioco di parole su “A Lad Insane”, che Bowie descrisse come “Ziggy Stardust va in America”. L'artwork della copertina, scattata da Brian Duffy e raffigurante un fulmine sul volto di Bowie, era la copertina più costosa mai realizzata all'epoca e rappresenta la doppia personalità del personaggio di Aladdin Sane e i sentimenti contrastanti di Bowie nei confronti del tour e della celebrità. È considerata una delle sue immagini più iconiche. Preceduto dai singoli “The Jean Genie” e “Drive-In Saturday”, Aladdin Sane è stato il disco di maggior successo commerciale di Bowie fino a quel momento, raggiungendo la vetta della classifica degli album del Regno Unito e contribuendo a raccogliere un'immensa popolarità per l'artista lì. Ha ricevuto recensioni positive anche dalla critica musicale, anche se molti lo hanno trovato inferiore al suo predecessore. La popolarità è continuata per tutta la seconda metà dello Ziggy Stardust Tour, che prevedeva vari cambiamenti alla scaletta e alla produzione sul palco. Nei decenni successivi, Aladdin Sane è apparso in diverse liste dei migliori ed è visto dai biografi di Bowie come una delle sue uscite essenziali. È stato ristampato più volte ed è stato rimasterizzato nel 2013 per il suo 40° anniversario, incluso nel cofanetto del 2015 Five Years (1969–1973).
Ascolta: https://songwhip.com/david-bowie/aladdin-sane-2013-remaster
Home – Identità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit