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Chemtrails over the Country Club è il settimo album in studio della cantautrice americana Lana Del Rey. È stato pubblicato il 19 marzo 2021 da Interscope Records e Polydor Records. Questo serve come seguito al suo sesto album in studio, Norman Fucking Rockwell! (2019). Inizialmente intitolato White Hot Forever, l'album è stato prodotto da Del Rey e Jack Antonoff e presenta ulteriori contributi alla produzione di Rick Nowels, con cui Del Rey ha lavorato nei precedenti album in studio. L'album comprendeva anche le apparizioni di Nikki Lane, Weyes Blood e Zella Day con i quali fece una cover della canzone di Joni Mitchell del 1970 “For Free”, inclusa anche nell'album. Chemtrails over the Country Club è stato descritto come un folk, country disco folk e americano. L'album tratta temi di evasione, amore, crepacuore e nostalgia, racchiudendo i suoi soliti riferimenti all'Americana, insieme a emozioni di disillusione. Chemtrails over the Country Club ha ricevuto il plauso della critica musicale, e molti hanno paragonato il suo suono al suo predecessore. Ha debuttato al numero due della classifica Billboard 200 degli Stati Uniti, guadagnando 75.000 unità equivalenti a un album nella prima settimana, diventando il suo settimo album nella top ten del paese. Ha anche raggiunto la vetta della classifica degli album del Regno Unito, diventando il suo quinto album numero uno nel paese.


Ascolta: https://songwhip.com/lanadelrey/chemtrails-over-the-country-club2021


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Legalize It è un album e una canzone di Peter Tosh. Legalize It è stato l'album di debutto di Tosh come artista solista dopo aver lasciato i Wailers. È stato registrato a Treasure Isle e Randy's, Kingston, Giamaica nel 1976 e pubblicato in Giamaica nello stesso anno. Legalize It è uno dei due album solisti pubblicati nel 1976 dai membri dei Wailers, insieme all'album Blackheart Man di Bunny Wailer. Bob Marley e i suoi nuovi Wailers hanno pubblicato anche Rastaman Vibration. La canzone è stata scritta in risposta alla sua continua vittimizzazione da parte della polizia giamaicana e come pezzo politico che spinge per la legalizzazione della cannabis, in particolare per uso medico. Nel 1977, Tosh lo sostenne dicendo: “Siamo le vittime delle circostanze di Rasclot. La vittimizzazione, il colonialismo, porteranno a un bagno di sangue”. Tosh disse anche “L'erba diventerà come le sigarette”, in un'intervista a NME nel 1978.


Ascolta: https://songwhip.com/peter-tosh/legalizeit


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Cupid & Psyche 85 è il secondo album in studio del gruppo pop britannico Scritti Politti, pubblicato nel Regno Unito il 10 giugno 1985 dalla Virgin Records. L'uscita continua l'abbraccio del frontman Green Gartside agli stili di musica pop commerciale e alla produzione in studio all'avanguardia, mentre i suoi testi riflettono la sua preoccupazione per le questioni linguistiche e politiche. Rimane l'album in studio di maggior successo della band, raggiungendo la quinta posizione nella classifica degli album del Regno Unito, ed è stato certificato disco d'oro dalla BPI per 100.000 copie vendute. L'album conteneva cinque singoli, tre dei quali erano i primi 20 successi nel Regno Unito. Il singolo “Perfect Way” divenne un successo a sorpresa negli Stati Uniti, raggiungendo il numero 11 della Billboard Hot 100 in una corsa di 25 settimane in classifica.


Ascolta: https://songwhip.com/scritti-politti/cupid-and-psyche-85


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Bat Out of Hell è l'album di debutto del 1977 del cantante rock americano Meat Loaf e del compositore Jim Steinman. È uno degli album più venduti della storia. L'album è stato sviluppato da un musical, Neverland, una versione rock futuristica di Peter Pan, che Steinman scrisse per un seminario nel 1974. Fu registrato tra il 1975 e il 1976 in vari studi, inclusi i Bearsville Studios a Woodstock, New York, prodotto da Todd. Rundgren e pubblicato nell'ottobre 1977 dalla Cleveland International/Epic Records. Bat Out of Hell ha generato due album sequel di Meat Loaf: Bat Out of Hell II: Back into Hell (1993) e Bat Out of Hell III: The Monster Is Loose (2006). Bat Out of Hell ha venduto oltre 43 milioni di copie in tutto il mondo. È certificato 14× Platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). È l'album più venduto in Australia. A giugno 2019, ha trascorso 522 settimane nella classifica degli album del Regno Unito, la seconda classifica più lunga gestita da un album in studio. Rolling Stone lo ha classificato al numero 343 nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Un musical basato su Bat Out of Hell, messo in scena da Jay Scheib, è stato inaugurato alla Manchester Opera House il 17 febbraio 2017, prima di trasferirsi al London Opera House. Coliseum e all'Ed Mirvish Theatre di Toronto alla fine del 2017. Dal 2 aprile 2018 al 5 gennaio 2019 lo spettacolo è stato rappresentato al Dominion Theatre di Londra prima di una breve rappresentazione nello stesso anno negli Stati Uniti.


Ascolta: https://songwhip.com/meat-loaf/bat-out-of-hell1977


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Tommy è il quarto album in studio del gruppo rock inglese The Who, un doppio album pubblicato per la prima volta il 17 maggio 1969. L'album è stato composto principalmente dal chitarrista Pete Townshend, ed è un'opera rock che racconta la storia di Tommy Walker, un “sordo” “ragazzo muto e cieco”, comprese le sue esperienze di vita e il suo rapporto con la famiglia. Townshend ha ideato il concetto di Tommy dopo essere stato introdotto al lavoro di Meher Baba e ha tentato di tradurre gli insegnamenti di Baba in musica. La registrazione dell'album iniziò nel settembre 1968, ma ci vollero sei mesi per essere completata poiché il materiale doveva essere arrangiato e registrato nuovamente in studio. Tommy è stato acclamato alla sua uscita dalla critica, che lo ha salutato come la svolta degli Who. La sua posizione critica diminuì leggermente negli anni successivi; tuttavia, diversi scrittori lo considerano un album importante e influente nella storia della musica rock. Gli Who promossero l'uscita dell'album con un lungo tour, inclusa una versione live di Tommy, che durò per tutto il 1969 e il 1970. I concerti chiave del tour includevano apparizioni a Woodstock, al Festival dell'Isola di Wight del 1969, all'Università di Leeds, al Metropolitan Opera. House e il Festival dell'Isola di Wight del 1970. Le esibizioni dal vivo di Tommy hanno ricevuto elogi dalla critica e hanno rivitalizzato la carriera della band. Successivamente, l'opera rock si è sviluppata in altri media, tra cui una produzione dell'Opera di Seattle nel 1971, una versione orchestrale di Lou Reizner nel 1972, un film nel 1975 e un musical di Broadway nel 1992. L'album originale ha venduto 20 milioni di copie ed è stato inserito nella Grammy Hall of Fame. È stato ristampato più volte su CD, incluso un remix di Jon Astley nel 1996, un Super Audio CD deluxe nel 2003 e un cofanetto super deluxe nel 2013, inclusi demo e materiale live inediti.


Ascolta: https://songwhip.com/the-who/tommy1969


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Bello il titolo e ancor più bello il disco di Peter Wolf “Midnight Souvenirs“. Non si può certamente dire che il nostro sessantaquattrenne cantautore non abbia rispettato il motto di “pochi ma buoni” perché infatti nei venticinque anni di carriera musicale la sua produzione discografica non ha riempito i scaffali dei negozi di dischi e neanche le tasche della sue case discografiche. Ha inciso infatti solo sette album, l’ultimo “Sleepless” risale a otto anni fa ed è considerato tra i primi 500 album di tutti i tempi per la rivista Rolling Stones. Il comun denominatore delle quattordici canzoni che compongono l’album è la semplicità. I brani in effetti non sono particolarmente elaborati o tecnicamente innovativi anzi, per la loro struttura a volte sembrano un po’ “easy” come dire “di facile ascolto”. Ed è proprio questo che aumenta il valore artistico dell’album: creare facili canzoni senza per questo scadere nelle canzonette commerciali e superficiali. La mancanza di “appariscenza” ha frenato parecchio la scalata dei suoi dischi nelle classifiche di vendita anche se Wolf, pur consapevole, non me è mai stato interessato. Wolf è un tradizionalista, un rock roll vecchio romantico, appartiene alla classe dei suoi coetanei Dylan e Springsteen e se il confronto sembra azzardato, visto che la maggior parte delle persone nemmeno lo conoscono, non lo è certo per i cultori della buona musica. Molto probabilmente la sua poco popolarità è sempre stata dovuta ad un eccesso di onestà e di integrità, fattori che poco vanno d’accordo col show business. Le canzoni di “Midnight Souvenirs“, scivolano via una ad una nel cd player, senza noia, ognuna con una propria “vita”, con una propria storia e una propria struttura. I brani sono variopinti e passano per atmosfere emozionali senza fronzoli, toccando stili musicali diversi. La maturità e l’esperienza di Wolf è palpabile e la si sente nella voce, nei testi e nelle sonorità. Probabilmente nemmeno questo disco scalerà le classifiche dei dischi più venduti, di sicuro però, suonerà parecchio nelle nostre playlist.

Silvano Bottaro


Ascolta: https://piped.kavin.rocks/playlist?list=PL-u8ZykyAyxLmtKnjjQ5ngnl4tYSxcpwn


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Questo è il testamento musicale di Warren, morto poco prima della pubblicazione del disco (24 gennaio 1947–7 settembre 2003). Colpito da un male incurabile, il musicista californiano ha voluto a tutti i costi questo album, e se pur stanco, affaticato dalla malattia, ha lavorato duramente con profonda dignità fino alla completa registrazione. Attorniato da un numero incredibile di amici e musicisti, ci ha consegnato uno dei dischi più belli ed ispirati della sua trentennale carriera.

A differenza del disco precedente “My Ride’s Here” (la malattia lo aveva già minato), un disco decisamente sottotono, questo lavoro si prende decisamente la rivalsa. Zevon ritrova la vitalità e canta come non gli succedeva da molto tempo. Tutti gli ospiti amici e musicisti come: Dwight Yoakam, Don Henley, Ry Cooder e Bruce Springsteen, solo per citarne alcuni, sono parte integrante delle canzoni senza però precluderne l’opera originale di Zevon.

Le sonorità portanti delle undici canzoni del disco hanno il sapore country e rock and roll. Sono ballate per la maggior parte malinconiche, alcune toccano punti di estrema tristezza, solo pochissime lasciano spazio a un po’ di gioia. Profondo e carico di intensità, The Wind è un grande disco, il progetto di un musicista maturo, conscio dei suoi mezzi, che ha lavorato al meglio per regalare al suo pubblico qualcosa che avrebbe dimenticato difficilmente. Il ricordo poetico/sonoro di un musicista, di un uomo, dall’enorme dignità.

Silvano Bottaro


Ascolta: https://songwhip.com/warren-zevon/the-wind


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Horses è l'album di debutto in studio della musicista americana Patti Smith. È stato pubblicato il 10 novembre 1975 dalla Arista Records. Un appuntamento fisso della scena musicale rock underground della metà degli anni '70 a New York City, Smith firmò con la Arista nel 1975 e registrò Horses con la sua band agli Electric Lady Studios nell'agosto e settembre dello stesso anno. Ha arruolato l'ex membro dei Velvet Underground John Cale per produrre l'album. La musica di Horses è stata informata dall'estetica minimalista del genere punk rock, allora nei suoi anni di formazione. Smith e la sua band hanno composto le canzoni dell'album utilizzando semplici progressioni di accordi, rompendo anche con la tradizione punk nella loro propensione all'improvvisazione e nell'abbraccio di idee dell'avanguardia e di altri stili musicali. I testi di Smith su Horses erano alternativamente radicati nelle sue esperienze personali, in particolare con la sua famiglia, e in immagini più fantastiche. L'album contiene anche adattamenti degli standard rock “Gloria” e “Land of a Thousand Dances”. Al momento della sua uscita, Horses ottenne un modesto successo commerciale e si piazzò nella top 50 della classifica americana degli album Billboard 200, pur essendo ampiamente acclamato dalla critica musicale. Riconosciuto come una registrazione fondamentale nella storia del punk e dei successivi movimenti rock, Horses è spesso apparso negli elenchi professionali dei più grandi album di tutti i tempi. Nel 2009, è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel Registro nazionale delle registrazioni come opera “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”.


Ascolta: https://songwhip.com/patti-smith/horses


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Lost in the Dream è il terzo album in studio del gruppo indie rock americano The War on Drugs, pubblicato il 18 marzo 2014 tramite Secretly Canadian. La sessione di registrazione, avvenuta nell'arco di due anni, è stata caratterizzata da numerose riscritture. I temi dei testi dell'album sono stati influenzati dalla solitudine e dalla depressione che Granduciel ha dovuto affrontare dopo aver finito il tour. Musicalmente, il disco è stato ispirato dal rock degli anni '80, così come dall'Americana, con influenze provenienti da Bruce Springsteen, Spacemen 3 e Neil Young & Crazy Horse. L'album ha debuttato al numero 26 della Billboard 200 e ha ricevuto il plauso universale della critica al momento della sua uscita, apparendo e superando numerose liste di fine anno dei migliori album. Sono stati pubblicati cinque singoli radiofonici promozionali: “Red Eyes”, “Under the Pressure”, “Burning”, “Eyes to the Wind” e “An Ocean in Between the Waves”.


Ascolta: https://songwhip.com/the-war-on-drugs/lostinthedream


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Next è il secondo album della Sensational Alex Harvey Band, pubblicato nel 1973. Nel 2018, Nick Cave ha detto a Bobby Gillespie dei Primal Scream: “La mia prima band era fondamentalmente una cover band di Alex Harvey. Abbiamo fatto “Framed”, “Isobel Goudie”, “Faith Healer”, “Gang Bang”, “Next”, “Midnight Moses”, tutto. Io indossavo jeans e una maglietta attillata e il nostro chitarrista era truccato da clown come Zal... Il nostro primo concerto fu un Battle della band in una cittadina di campagna e abbiamo suonato “Framed” e siamo arrivati secondi. Da allora è stata una discesa.” Robert Smith dei Cure ha detto: “La gente parla di Iggy Pop come del punk originale, ma certamente in Gran Bretagna il precursore del movimento punk è stato Alex Harvey. Tutto il suo spettacolo sul palco con i muri di mattoni ricoperti di graffiti – era come un Glasgow molto aggressivo”. teatro di strada.”


Ascolta: https://songwhip.com/the-sensational-alex-harvey-band/next-remastered-2002


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