Radiohead – In Rainbows (2007)

immagine

In Rainbows è il settimo album in studio della rock band inglese Radiohead. È stato autoprodotto il 10 ottobre 2007 come download, seguito da una distribuzione internazionale tramite XL Recordings il 3 dicembre 2007 e in Nord America tramite TBD Records il 1° gennaio 2008. È stata la prima pubblicazione dei Radiohead dopo la scadenza del loro contratto discografico con la EMI con l'album Hail to the Thief (2003).

I Radiohead hanno iniziato a lavorare a In Rainbows all'inizio del 2005. Nel 2006, dopo che le sessioni con il produttore Spike Stent si sono rivelate infruttuose, hanno ricontattato il loro produttore di lunga data, Nigel Godrich. I Radiohead hanno registrato nelle case di campagna Halswell House e Tottenham House, all'Hospital Club di Londra e nel loro studio nell'Oxfordshire. I testi sono meno politicizzati e più personali rispetto ai precedenti album dei Radiohead.

I Radiohead pubblicarono “In Rainbows” sul loro sito web senza alcuna pubblicità preventiva e permisero ai fan di stabilire il proprio prezzo, affermando che questo li liberò dai formati promozionali convenzionali e rimosse le barriere per il pubblico. Fu la prima pubblicazione del genere da parte di una major e attirò l'attenzione dei media internazionali. Molti elogiarono i Radiohead per aver sfidato i vecchi modelli e trovato nuovi modi per entrare in contatto con i fan, mentre altri ritenevano che creasse un precedente pericoloso a scapito di artisti meno affermati.


Ascolta: https://album.link/i/1109714933


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit