CRIMINALITA' INFORMATICA. LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE

Il comitato istituito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per negoziare una nuova convenzione sulla criminalità informatica dopo tre anni di lavoro ha concordato un progetto di testo della convenzione.

Si prevede che il progetto di convenzione sarà adottato dall’Assemblea Generale entro la fine dell’anno, diventando così il primo strumento globale giuridicamente vincolante contro la criminalità informatica. Il trattatoentrerà in vigore solo dopo la ratifica dei 40 Stati. Fino ad oggi il documento internazionale di riferimento in materia di cybercrime era la Convenzione sulla criminalità informatica del Consiglio d’Europa, la cosiddetta Convenzione di Budapest, adottata nel 2001, con due protocolli addizionali, che ha avuto l’adesione di 68 Stati tra europei, Italia compresa, ed extraeuropei.

Leggi tutto qui: https://poliverso.org/display/0477a01e-1366-debd-350f-21e115371970


Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso: @cooperazione-internazionale-di-polizia@noblogo.org Segui il blog nel tuo lettore RSS: https://noblogo.org/cooperazione-internazionale-di-polizia/feed/ Tutti i contenuti: CC BY-NC-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio. Siamo sul fediverso anche su: https://poliversity.it/@coop_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) ; https://poliverso.org/profile/cooperazione_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) https://feddit.it/u/cooperazione_internazionale_di_polizia@poliverso.org