I prodotti a base di cannabis in Europa, le preoccupazioni per i rischi per la salute ed il rafforzamento di organizzazioni criminali.

Tra ottobre e novembre una operazione congiunta di Guardia di Finanza italiana e Mossos d’Esquadra della Catalunya ed una analisi di OEDT ed Europol hanno richiamato l’attenzione sul trafficio illecito di prodotti a base di cannabis in Europa. Della prima abbiamo parlato qui, mentre della seconda vi diamo una sintesi di seguito.

Alcune delle conclusioni di una nuova analisi dal titolo EU Drug Market: Cannabis (Mercato della droga nell'UE: la cannabis), pubblicata dall'OEDT (l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze che ha sede a Lisbona in Portogallo) e da Europol sottolineano che: – i prodotti a base di cannabis (hascisc, marijuana, ma come leggeremo sotto anche altri) stanno diventando sempre più potenti e diversificati, – la collaborazione tra gruppi criminali sta creando nuovi rischi per la sicurezza in Europa.

Il mercato illecito della cannabis

Con un valore stimato di almeno 11,4 miliardi di euro all'anno, il mercato della cannabis è il più grande mercato di droga in Europa. Le ultime stime mostrano che circa 22,6 milioni di adulti nell'UE (dai 15 ai 64 anni) hanno fatto uso di cannabis nell'ultimo anno. Nel 2021, le quantità sequestrate di foglie di cannabis e resina di cannabis nell'UE hanno raggiunto i livelli più alti dell'ultimo decennio, rispettivamente a 256 tonnellate e 816 tonnellate. Inoltre, sono state intercettate oltre 4,3 milioni di piante di cannabis. La maggior parte delle foglie di cannabis presenti nell'UE sembra essere coltivata localmente. La regione dei Balcani occidentali rimane una fonte, anche se meno che in passato. Alcuni prodotti a base di cannabis, tra cui le foglie di cannabis, sono ora contrabbandati nell'UE dal Nord America. Per quanto riguarda la resina di cannabis, il Marocco è ancora il più grande fornitore di Europa, ma ci sono segnali che la produzione di resina all'interno dell'UE potrebbe essere in aumento. Gli ultimi dati rivelano un aumento significativo della potenza dei prodotti a base di cannabis. Tra il 2011 e il 2021 la potenza media delle foglie di cannabis nell'UE è aumentata di circa il 57 %, mentre la potenza media della resina di cannabis è aumentata di quasi il 200 % nello stesso periodo. Ciò naturalmente solleva ulteriori preoccupazioni per la salute dei consumatori.

Prodotti di consumo a base di cannabis: sempre più potenti e diversificati

I prodotti a base di cannabis in Europa sono sempre più diversificati e includono una gamma di cannabinoidi naturali, semi-sintetici e sintetici disponibili in molte forme diverse. Questi includono olio, una varietà di altri estratti ad alta potenza noti come “concentrati”, prodotti per lo svapo e commestibili. Alcuni di questi prodotti rappresentano un rischio elevato per la salute degli utenti a causa della loro potenza, spesso superiore al 90% di delta-9-THC. Altri possono contenere pericolosi cannabinoidi sintetici. Inoltre, negli ultimi anni sono emersi diversi cannabinoidi semi-sintetici (ad esempio delta-8-THC, HHC), sottolineando la necessità di un attento monitoraggio.

Un mercato attraente per le forme gravi di criminalità organizzata

Il commercio di cannabis in Europa coinvolge un'ampia gamma di reti, che comprendono criminali sia dell'UE che di paesi terzi. Queste reti sono altamente cooperative (vedi recente operazione di Gdf e Mossos d'Esquadra), in particolare a livello di commercio all'ingrosso, condividendo risorse, costruendo partnership e fornendo servizi dalla produzione alla distribuzione. Alcune reti criminali fungono da fornitori di servizi per i trafficanti di cannabis. Ne sono un esempio le reti specializzate nella fornitura di imbarcazioni ai trafficanti di resina di cannabis, mentre altre forniscono droni ed elicotteri aerei. Anche i metodi utilizzati per contrabbandare cannabis si sono diversificati, evidenziando quanto possano essere adattabili e opportunisti i criminali. Oltre ai mezzi di trasporto tradizionali, ad esempio, nel corso delle indagini sono state recentemente sequestrate navi semisommergibili senza equipaggio. Questo boom del commercio di cannabis non è privo di ripercussioni: anche la corruzione legata al mercato della cannabis contribuisce a minare lo Stato di diritto, la sicurezza e la governance.

Per saperne di più

https://www.emcdda.europa.eu/publications/eu-drug-markets/cannabis_en

#GuardiadiFinanza #MossosdEsquadra #OEDT #Europol #cannabis


Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso: @cooperazione-internazionale-di-polizia@noblogo.org e nel tuo lettore RSS: https://noblogo.org/cooperazione-internazionale-di-polizia/feed/ Tutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio. Ci trovi sul fediverso anche qui: https://poliversity.it/@coop_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) ; https://poliverso.org/profile/cooperazione_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) https://feddit.it/u/cooperazione_internazionale_di_polizia@poliverso.org