Olimpiadi 2024: la sicurezza passa anche attraverso Europol ed Interpol
Anche se mancano ancora 248 giorni alla Cerimonia di apertura delle #Olimpiadi2024, che si terranno a Parigi, iniziano le intese per garantire la sicurezza dell'evento.
La cooperazione tra le forze dell'ordine è fondamentale per garantire la sicurezza in occasione dei grandi eventi internazionali.
#Europol ha firmato un accordo con la Francia per sostenere il paese ospitante dei Giochi olimpici e paralimpici del 2024 nel rafforzamento della sicurezza in occasione di questo importante evento globale. Con questo accordo, Europol faciliterà lo scambio di informazioni operative e la cooperazione internazionale tra le autorità di contrasto durante i giochi.
L'accordo prevede diverse importanti disposizioni volte a garantire la sicurezza e il successo dell'evento: – aumento della preparazione operativa, – sviluppo di canali speciali per una rapida cooperazione durante l'evento, – miglioramento della previsione strategica per anticipare e affrontare situazioni complesse in modo rapido ed efficiente.
Durante l'evento, Europol invierà una squadra speciale per fornire assistenza nelle disposizioni di sicurezza ai Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024. Gli esperti di Europol lavoreranno in stretta collaborazione con la Sezione centrale per la cooperazione operativa di polizia (#SCCOPOL) del Dipartimento per la cooperazione operativa internazionale del ministero dell'Interno francese, nonché con esperti di #INTERPOL appositamente dispiegati per rafforzare la sicurezza durante l'evento.
Nel passato, il centro operativo di Europol (che gestisce il flusso costante di dati tra Europol e i suoi partner 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il che lo rende la porta d'accesso di tutte le informazioni operative e di intelligence veicolate attraverso l'Agenzia) ha fornito sostegno a una serie di importanti eventi internazionali, tra cui il vertice del G20 in Germania (2017), il vertice del G7 a Taormina (Italia) (2017), il gay pride di Amsterdam (2017), il campionato europeo di calcio UEFA 2020, la Coppa del mondo FIFA 2022 e la Coppa del mondo di rugby 2023 in Francia.
Per saperne di più sulle Olimpiadi di Parigi 2024
https://olympics.com/it/olympic-games/paris-2024
Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso: @cooperazione-internazionale-di-polizia@noblogo.org e nel tuo lettore RSS: https://noblogo.org/cooperazione-internazionale-di-polizia/feed/ Tutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio. Ci trovi sul fediverso anche qui: https://poliversity.it/@coop_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) ; https://poliverso.org/profile/cooperazione_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) https://feddit.it/u/cooperazione_internazionale_di_polizia@poliverso.org