#PoliziadiStato e #FBI contro le connessioni delle due sponde di #CosaNostra.
Sotto la lente degli investigatori una famiglia mafiosa di New York e suoi referenti italiani attivi in Sicilia.
Le indagini congiunte si erano avviate nell’aprile 2021: con riguardo al versante siciliano hanno preso in esame l’attività del mandamento mafioso di Partinico (Palermo), legato al boss Vito Vitale, già vicino ai corleonesi di Totò Riina, nonché l’esistenza di solidi rapporti a New York, dove gli aderenti dell'organizzazione operavano col metodo estorsivo adottato dalla mafia palermitana.
Oltreoceano i collegamenti erano con la storica famiglia mafiosa newyorkese dei Gambino, già protagonista dell'inchiesta Pizza Connection condotta da Giovanni Falcone negli anni '80.
Complessivamente le misure restrittive adottate dalla Autorità Giudiziaria palermitana hanno riguardato 17 persone (7 a Palermo e 10 a New York) per i reati di associazione mafiosa, estorsione, turbativa d'asta e incendi aggravati dal metodo mafioso.
In occasione dell’esecuzione congiunta degli arresti, avvenuta in simultanea a New York e Palermo, sono stati impiegati reciprocamente investigatori italiani e statunitensi, intervenuti in qualità di osservatori sugli opposti scenari operativi.
Written with StackEdit.
Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso: @cooperazione-internazionale-di-polizia@noblogo.org e nel tuo lettore RSS: https://noblogo.org/cooperazione-internazionale-di-polizia/feed/ Tutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio. Ci trovi sul fediverso anche qui: https://poliversity.it/@coop_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) ; https://poliverso.org/profile/cooperazione_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) https://feddit.it/u/cooperazione_internazionale_di_polizia@poliverso.org