Unione europea, legislazione sulla intelligenza artificiale e ricaduta sulle polizie europee.

Creato con Image Editor di Bing Microsoft

Di cosa si tratta

La legislazione sull'intelligenza artificiale nell'Unione Europea è un argomento di grande rilevanza. Attualmente, l'UE sta lavorando per regolamentare l'uso dell'intelligenza artificiale attraverso una serie di iniziative e leggi.

La legge sull'intelligenza artificiale dell'UE (AI Act), è stata approvata dal Parlamento Europeo il 14 giugno 2023. L’approvazione definitiva da parte dell’Unione Europea è attesa per fine anno per entrare in vigore tra il 2024 e il 2025. I membri del Parlamento europeo dovranno infatti discutere i dettagli con il Consiglio dell'Unione europea e con la Commissione europea, prima che il progetto normativo approvato diventi legislazione, che rappresenterà per altro la prima legge al mondo a regolamentare l'intelligenza artificiale.

Cosa prevede l’AI Act

L'AI Act definisce i livelli di rischio associati all'impatto dei diversi sistemi di intelligenza artificiale sulla vita delle persone e suoi loro diritti fondamentali, dal lavoro alla salute fino alla sicurezza.

I sistemi di intelligenza artificiale sono considerati a rischio inaccettabile e di conseguenza vietati, quando costituiscono una minaccia per le persone, ossia una “chiara minaccia per la sicurezza, i mezzi di sussistenza e i diritti delle persone”, come ad esempio l’assegnazione di un ‘punteggio sociale’ da parte dei governi nonché la “manipolazione comportamentale cognitiva di persone o gruppi vulnerabili specifici, la classificazione sociale e sistemi di identificazione biometrica in tempo reale e a distanza, come il riconoscimento facciale”.

Il progetto legislativo e le deroghe per le Forze dell’Ordine

È di questi giorni la notizia che in vista di una riunione politica cruciale per la legge sull'IA la presidenza spagnola del Consiglio dell'UE ha chiesto agli Stati membri flessibilità nel delicato settore dell'applicazione della legge.

Infatti, il mandato del Consiglio prevede diverse deroghe per l'utilizzo di strumenti di IA da parte delle autorità di contrasto. La presidenza spagnola osserva di essere riuscita a «mantenerli quasi tutti». Tra queste, la maggiore flessibilità del testo per le forze di polizia per quanto riguarda l'obbligo di sorveglianza umana, la segnalazione dei sistemi rischiosi, il monitoraggio post-commercializzazione e le misure di riservatezza per evitare la divulgazione di dati operativi sensibili. La presidenza vuole anche che le forze dell'ordine siano in grado di utilizzare il riconoscimento delle emozioni e il software di categorizzazione biometrica senza informare i soggetti.

Il Parlamento europeo a sua volta ha ottenuto che le forze di polizia registrino i sistemi ad alto rischio nella banca dati dell'UE, ma in una sezione non pubblica. Il termine ultimo per i sistemi IT su larga scala per conformarsi agli obblighi della legge sull'IA è stato fissato per il 2030. La Francia ha spinto per un'ampia esenzione per la sicurezza nazionale nella legge sull'IA.

:fa-hand-o-down: Per conoscere la posizione del Parlamento Europeo: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20201015STO89417/regolamento-sull-intelligenza-artificiale-cosa-vuole-il-parlamento-europeo https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20230601STO93804/normativa-sull-ia-la-prima-regolamentazione-sull-intelligenza-artificiale … e quella della Presidenza Spagnola del Consiglio https://www.euractiv.com/section/artificial-intelligence/news/spanish-presidency-envisages-landing-zones-on-law-enforcement-in-ai-rulebook/


Segui il blog e interagisci con i suoi post nel fediverso: @cooperazione-internazionale-di-polizia@noblogo.org e nel tuo lettore RSS: https://noblogo.org/cooperazione-internazionale-di-polizia/feed/ Tutti i contenuti sono CC BY-NC-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/) Le immagini se non diversamente indicato sono di pubblico dominio. Ci trovi sul fediverso anche qui: https://poliversity.it/@coop_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) ; https://poliverso.org/profile/cooperazione_internazionale_di_polizia (è anche feed RSS) https://feddit.it/u/cooperazione_internazionale_di_polizia@poliverso.org