devol

crittografia

All Ideas Grow Out Of Other Ideas

Devol è un progetto nato a Milano, mantenuto da volontari e che dipende dal supporto della sua comunità.

Siamo un gruppo di persone convinte che un web libero è possibile, convinti che nascerà attraverso delle azioni concrete nel mondo reale e online.

Abbiamo originariamente creato Devol per rispondere ai bisogni personali. Stavamo infatti cercando un social che ci permettesse di comunicare, condividere ed organizzarci. La maggior parte delle soluzioni presenti avevano lacune per noi molto importanti: i nostri strumenti devono infatti essere aperti, #decentralizzati, #federati e rispettosi della #privacy dell'utente.

Devol vuole utilizzare solo software libero, decentralizzato e soprattutto rispettoso della privacy seguendo il manifesto Guerrilla Open Access scritto dal programmatore ed attivista statunitense Aaron Swartz nel 2008 .

Durante la ricerca di questi strumenti, abbiamo trovato dei progetti molto interessanti che credevamo dovessero essere accessibili a chiunque condividesse i nostri principi. Abbiamo quindi deciso di unire e condividere alcune di queste applicazioni.

Grazie al progetto Devol speriamo di cambiare il modo con coi le persone interagiscono sul Web. Vogliamo incoraggiare le persone ad utilizzare strumenti aperti e alternativi, sia sulla piattaforma Devol sia su altre simili.

Assieme possiamo creare una rete indipendente che mette al centro le persone.

Libertà

La storia di Internet stessa è quella del software libero, e questo vale sia per gli standard che per i protocolli. Il suo potenziale e la sua popolarità sono motivo di invidia, e le grandi aziende non vorrebbero altro che controllarlo imponendo sistemi chiusi, bloccati e non interoperabili.

Affinché Internet rimanga fedele ai suoi principi fondatori, quelli che hanno portato al suo successo, le persone devono poter scegliere il software libero, cioè il software il cui codice sorgente rimane aperto e accessibile ed è coperto da una licenza di software libero.

Devol si impegna quindi ad utilizzare solo software con codice sorgente “libero”.

Etica

Promuoviamo un Internet basato sull'indipendenza e la condivisione.

Ci opponiamo allo sfruttamento, alla sorveglianza, alla censura e all'appropriazione dei dati a favore della trasparenza, della presentazione chiara delle condizioni d'uso dei servizi e del rifiuto della discriminazione.

Devol si impegna a non sfruttare i dati dei suoi utenti e a promuovere un Web equo e aperto.

Solidarietà

Attraverso i servizi che distribuiamo, promuoviamo un modello economico basato sulla condivisione dei costi e delle risorse.

Le Minacce

I servizi online sempre più centralizzati e forniti da giganti tentacolari come Google, #Amazon, Facebook, #Apple o Microsoft (#GAFAM) rappresentano una minaccia per la nostra vita digitale.

Federazione e decentralizzazione

La maggior parte dei servizi internet sono gestiti da un punto centralizzato di proprietà e gestiti da società. Questi memorizzano i dati privati e li analizzano utilizzando algoritmi avanzati per creare profili accurati dei loro “utenti”. Queste informazioni sono spesso utilizzate per sfruttare le persone per il bene degli inserzionisti. Le informazioni possono anche essere ottenute da istituzioni governative o da malintenzionati. I dati possono essere rimossi senza preavviso a causa di dubbi motivi o politiche regionali di censura.

Un servizio decentralizzato può risiedere su più macchine, di proprietà di persone, aziende o organizzazioni diverse. Con i protocolli di federazione queste istanze possono interagire e formare una rete di molti nodi (= server che ospitano servizi simili). Si potrebbe essere in grado di spegnere un nodo ma mai l'intera rete. In una tale configurazione la censura è praticamente impossibile.

Pensa a come usiamo la posta elettronica; puoi scegliere qualsiasi fornitore di servizi o creare il tuo e scambiare e-mail con persone che utilizzano un altro fornitore di servizi. La posta elettronica si basa su un protocollo decentralizzato e federato.

Questi due principi, insieme, fanno da sfondo ad un'enorme rete che dipende da un'infrastruttura piuttosto semplice e da costi relativamente bassi che si chiama Fediverso. Qualsiasi macchina può diventare un server e partecipare alla rete alla pari. Da un piccolo computer desktop a casa vostra a un server dedicato o rack con più server. Questo approccio offre la possibilità di creare la più grande rete globale di proprietà dell'utente – proprio come Internet doveva essere.

Non vogliamo che Devol diventi un'entità centralizzata, ma piuttosto una parte di una comunità più ampia – un nodo su molti. Speriamo che altri siano ispirati a creare più progetti con intenzioni simili.

Degooglizzazione

Il progetto di degooglizzazione – che non riguarda esclusivamente Google – consiste nell'offrire quanti più servizi alternativi possibili a quelli che consideriamo una minaccia per la nostra vita digitale.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla diffusa concentrazione aziendale degli attori di Internet (Youtube appartiene a #Google, WhatsApp a #Facebook, #Github a Microsoft, ecc.) Questa #centralizzazione è dannosa, non solo perché frena l'innovazione, ma anche perché si traduce in una perdita di libertà per le persone, che non controllano più la loro esistenza digitale: il loro comportamento viene continuamente sezionato e analizzato per essere meglio indirizzato dalla pubblicità, e i loro dati – che dovrebbero essere privati (siti visitati, email scambiate, video visti, ecc.) – possono essere analizzati dai servizi governativi.

Google, #Whatsapp, #Instagram, Facebook, #Twitter, #Youtube e molti altri, sono servizi estremamente comodi ma sono diventati troppo grandi e ci hanno reso dipendenti da loro. Devol vuole resistere a questa tendenza e propone servizi alternativi.

Il modo in cui Devol vorrebbe affrontare questo problema è semplice: evidenziare e fornire un'alternativa libera, etica, decentralizzata e solidale a ciascuno di questi servizi che privano le perdone della loro libertà.

Questi servizi sono liberi, gratuiti, aperti a tutti (nella misura in cui le nostre capacità tecniche e finanziarie ce lo permettono), come beni comuni digitali. Con l'obiettivo di decentralizzare Internet.

Naturalmente, non vogliamo competere con questi servizi, ma semplicemente offrire uno spazio neutrale, non commerciale e in nessun modo aggressivo verso le persone.

Vedi la lista dei servizi che stiamo già offrendo.

Privacy

Il software può essere creato e modellato in qualsiasi cosa. Ogni pulsante, ogni colore e ogni link che vediamo e usiamo sul web è stato messo lì da qualcuno. Quando usiamo le applicazioni che ci vengono fornite, in genere non vediamo – e a volte non ci interessa – molto di ciò che accade dietro l'interfaccia che usiamo. Ci mettiamo in contatto con altre persone, conserviamo i nostri file, organizziamo incontri e festival, mandiamo e-mail o chiacchieriamo per ore e tutto questo accade per magia. Negli ultimi decenni le informazioni sono diventate molto preziose e sempre più facili da raccogliere ed elaborare. Siamo abituati ad essere analizzati, accettando ciecamente termini e condizioni per “il nostro bene”, confidando nelle autorità e nelle aziende multimiliardarie per proteggere i nostri interessi, mentre noi siamo sempre il prodotto dei loro “Allevamenti di persone”.

Possiedi i tuoi dati personali

Molte reti utilizzano i tuoi dati per fare soldi analizzando le tue interazioni e utilizzando queste informazioni per pubblicizzare le cose a voi. Devol non utilizza i vostri dati per scopi diversi da quelli che vi permettono di connettervi e utilizzare il servizio. I tuoi file sono criptati con la tua password utente, ogni testo o codice inviato su Privatebin o hedgedoc e ogni file caricato sul servizio Jirafeau o CryptPad è criptato anche lato client, il che significa che anche gli amministratori dei server non hanno accesso ai tuoi dati. Ogni volta che c'è la possibilità di #crittografia, la abilitiamo e, se non è possibile, consigliamo di utilizzare un software di crittografia esterno. Come amministratori, meno noi conosciamo i vostri dati, meglio è :D.

D-Evolution

Il gruppo Devol è fortemente ispirato alla associazione no profit Olandese Disroot e all'associazione francese Framasoft da cui riprende fedelmente i principi e l'etica qui sopra descritte con lo scopo di essere noi stessi d'ispirazione ad altri gruppi italiani.

“All Ideas Grow Out Of Other Ideas” (Tutte le idee nascono da altre idee)

Come supportarci

Dove trovarci