differx

[ drafts / differ_nces ] [ / δυσϕορία ]

#israele è a dir poco autocentrato anche (e proprio) mentre commette #genocidio : oggi ho condiviso su differx/noblogs un video con una serie di interviste a israeliani vari. serie a dir poco vergognosa:

https://differx.noblogs.org/2025/09/18/israele-autocentrato-anche-e-proprio-mentre-commette-genocidio/

https://t.me/slowforward/7404

francamente mi domando come può continuare a esistere uno stato che ha le mani che grondano sangue davanti a sé ma la testa girata del tutto dall'altra parte.

#Gaza #genocide #Palestine #Palestina



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

l'entità dell'orrore che si scatena sul popolo di Palestina da due anni e soprattutto in questi ultimi giorni è senza misura. stamattina l'occidente è stato letteralmente attraversato (lo vedo dai 'repost' del video) da una testimonianza a dir poco atroce, a cui accenno qui: https://marcogiovenale.wordpress.com/2025/09/17/non-si-puo-poi-non-vedere (per tutta la giornata non sono stato capace di ritornarci su, e nemmeno adesso sono in grado. in giornata ho semmai condiviso una testimonianza più lunga e articolata, che in conclusione di video riporta le stesse immagini. ne do l'indirizzo qui: https://slowforward.net/2025/09/17/gaza-in-the-last-24-hours-beware-shocking-content/)

#Palestina #Gaza #genocidio #izrahell



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

REPETITA (dal 31 agosto) + notilla di oggi

ogni tanto mi arrivano messaggi non richiesti di difesa della poesia , definizioni di poesia, osservazioni sulla poesia. proprio la poesia-poesia. oppure vedo post (in cui vengo nominato) in tema di poesia. oggi, 2025. vorrei sottolineare che non mi occupo praticamente più di poesia ma di scritture di ricerca, che sono per il 99% tutt'altra cosa, completamente altra cosa, rispetto alla poesia. ci sono molti nomi per nominare molte (diverse) cose: https://slowforward.net/2021/06/23/nioques-frisbees-e-altre-deviazioni-differx-2021/

il fatto che poi saltuariamente io legga (in pubblico o per conto mio) poesia altrui non cambia le cose. semmai sottolinea il fatto che – da cittadino libero – posso leggere in pubblico o per conto mio qualsiasi cosa: istruzioni ikea, romanzi, elenchi di papi morti, alberi genealogici, bugiardini di pillole, ingredienti di biscotti, e – appunto – poesie, senza per questo occuparmene o farne un asse & spin vitale.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

sto leggendo le memorie di un libraio romano che conosco da anni ma con cui sono entrato in bel dialogo, più direttamente, solo da questo agosto: Giuseppe Casetti. sul libro magari scriverò più avanti. intanto dico che grazie a lui ho scoperto questo video: https://slowforward.net/2025/09/07/la-spiaggia-ritratto-di-giordano-falzoni-alberto-grifi-2004/



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

31 agosto di due anni fa, primo giorno di “esiste la ricerca” al teatro litta, a milano. pranzo da alessandro broggi. avevamo parlato anche di varie ragioni di poetica. e di lavoro sulle ipotassi di alcuni romanzi, soprattutto se remoti, anche pre-novecenteschi.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

ogni tanto mi arrivano messaggi non richiesti di difesa della poesia, definizioni di poesia, osservazioni sulla poesia. proprio la poesia-poesia. oppure vedo post (in cui vengo nominato) in tema di poesia. oggi, 2025. vorrei sottolineare che non mi occupo praticamente più di poesia ma di scritture di ricerca, che sono per il 99% tutt'altra cosa, completamente altra cosa, rispetto alla poesia. ci sono molti nomi per nominare molte (diverse) cose: https://slowforward.net/2021/06/23/nioques-frisbees-e-altre-deviazioni-differx-2021/



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

oggi su slowforward ho ripubblicato tutta una serie di video e dati sugli incontri di fine 2022, a New York, dedicati alla sperimentazione letteraria. andavano sotto il titolo complessivo di The Reappearing Pheasant. ma, rifletto (come anni fa): quanto di effettivamente sperimentale registravano? proprio i video secondo me danno una misura molto esatta del bilanciamento tra scrittura di ricerca (o complessa) et alia.

https://slowforward.net/2025/08/30/r-_-the-complete-videos-of-the-re-appearing-pheasant-an-encounter-of-american-and-italian-poets-and-critics-new-york-11-12-13-nov-2022/



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

in un nuovo “pod al popolo” (numero #077) mi sono appena interrogato sulla “catena social” e il genocidio: https://slowforward.net/2025/08/27/pap-077-la-catena-social-e-il-genocidio/ cercando di non ridurre il discorso della rete a una banale “rete dei discorsi”, bidimensionale e strumentale.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

https://www.facebook.com/share/v/1B1AGks4xd/
: a ogni immagine o video come questo, e alle migliaia e migliaia di testimonianze simili e rapporti sul #genocidio che abbiamo visto e registrato in questi ultimi due anni e nei 75 precedenti, la domanda è sempre la stessa: #israele , che giustificazione, che diritto hai di esistere, se il tuo esistere è QUESTO?

#Gaza #Cisgiordania #Palestina



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)