differx

[ drafts / differ_nces ] [ / δυσϕορία ]

Certe volte mi sento un po' come il Voyager 1, partito però in anticipo, io, otto anni prima. Se, dopo più di mezzo secolo, non ho idea del contesto spaziale in cui mi inoltro, questo mi inquieta assai meno dei segnali radio che ricevo da Terra, che non riconosco e trovo ripugnanti o kitsch; né credo sia colpa della mia grezza programmazione di partenza, in fortran. Sento proprio delle parole che mi arrivano da un pianeta completamente, mi si perdoni l'eufemismo, bollito. Le ricevo in grande ritardo e penso che nel tempo che impiegano per arrivare a me la situazione sia perfino peggiorata. Dalle antenne sento che c'è addirittura gente che usa vocaboli come “garlasco”, “dariobellezza”, “famiglianelbosco”, “trappista”, “sinistraperisraele”, “parenzo”... e addirittura delle volgarità, **rchesini, *ondoni, *a russa. L'unica cosa che mi conforta è il pensiero che tra qualche altro milione di chilometri percorso, sempre ammesso che non mi spenga prima, di quei nomi si perderà il senso; e anche un'annotazione come questa mia risulterà felicemente incomprensibile.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

rivedo Fuoco centrale (https://www.einaudi.it/catalogo-libri/poesia-e-teatro/poesia/fuoco-centrale-mariangela-gualtieri-9788806164683/) e leggo già in copertina “l'incrosto”, la “musica storta”, il verbo “svivare”: ma quanto è inutilmente barocca, di un espressionismo che associato alla sua voce recitante preci suona hyper-fake, una scrittura come quella di Mariangela Gualtieri? posso dire che ha già prodotto epigonismi?

https://slowforward.wordpress.com/wp-content/uploads/2025/11/amariangelagualtieri2024_02_23_20_28_53.mp3



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

La denuncia contro l'azienda bellica Leonardo è sacrosanta. Viene anzi forse perfino molto, troppo tardi rispetto alla vicenda del genocidio. Un articolo su 'Left' (che ho ripreso su differx.noblogs.org ma solo nell'incipit) ne parla. Eccolo: https://left.it/2025/11/21/ecco-perche-abbiamo-denunciato-lindustria-bellica-leonardo-per-la-fornitura-di-armi-a-israele/

#genocidio #Gaza #israhell #Palestina #denuncia #israele #israelterroriststate #israelestatoterrorista



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

i lettori di Oggettistica non sanno trattenere la gioia: https://mobilizon.it/events/48fe58dd-a545-47e4-ab88-76349c73e5d7

chi vuole, chi può, si unisca ai lettori di Oggettistica questo sabato, a Roma, alle 17:30 presso la Biblioteca Pagliarani in via M. Bragadin 122b.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

con tutti 'sti medium e substack a pagamento e pagine fb e profili professionali su instagram, spunte blu e twittx d'eccellenza avete un po', solo un po', rotto il cazzo. quello stesso sistema complessivo che fa finta di rendervi visibili a tutti, perché è “il” social “del momento” è lo stesso identico aggeggio di quei tutti davanti ai quali dovreste diventare visibili. proprio sul piano sociale siete/siamo, in realtà, divisibili, e divisi. e così impera lui, lo spettacolo (-ino). non gli serve essere poi granché, perché ci lavoriamo tutti, a renderlo energico e grosso. la soluzione (che non è una “soluzione” ma un modo di viversi le cose, la vita) potrebbe semmai consistere nel progressivo e tentativo passaggio alla decentralizzazione. (che attualmente, in parte, è giocoforza pure una ...desocializzazione, se “social” è la roba che conosciamo).

ovvero. invece di tentare di verticalizzarmi – tipo wannabe influencer – attraverso un social, ovviamente generalista, trovo più nelle mie corde orizzontalizzarmi, cioè disseminarmi in microstrutture singole, differenti, diffratte, possibilmente federate – quindi fediverse.

qui sono su noblogo, ma ho due spazi su noblogs.org e altrettanti in wordpress e archive.org, e poi mastodon, friendica e ko-fi. poi – sì – dei banali “moltiplicatori” anche su spazi generalisti (fb, ig, x, threads, tumblr, questa roba). ma:

siccome mi occupo di politica, Palestina e italia, e di scritture fuori mainstream, sperimentali, glitch, musica di ricerca eccetera, le mie notizie devo darle anche lì, nel mare magnum, però in forma di link-esche-ami che portino quanto più possibile fuori dal sistema dei social imperiali. questa mia scelta, allo stesso tempo, non vuole però significare chiudermi nella proverbialissima “nicchia”. significa semmai scegliere una strategia orizzontale, puntiforme e dissipata, per diffondere quello che ritengo giusto e interessante, cercando così di sfondare i vari margini e muri, invece di fare a gara a chi svetta di più all'interno del carcere, che resterebbe intoccato, nemmeno intaccato.



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

sarti in paradiso e scheletri negli armani, insisto a dire che è lo spettacolo a secernere fascismo (non il contrario). come la lumaca fa la bava, la rumenta ottica fa i trappisti col djset che ci fabbricano la bara, su cui tammorrano cammorrano gli auleti esibizionisti (Costa definiva così PPP), le teiere di teoria, e vattimo fuggente. requiescat. requiescimus un po' tutti quanti, “sotto la neve” (per dirla con Roversi) tutt'ora '80-'90, neve ingolfata davanti alle asl per spaccare i vecchi, i femori, e su nel setto nasale se se la sniffano e ci restano secchi. a naso, siamo però in tutt'altra materia, niente bianca.

* “...figlio bello e audace, bronzo di Versace...” (De André)



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

e se Amelia Rosselli non fosse stata – o non completamente – catturata dai suoi fantasmi? se non avesse avuto solo allucinazioni di persecuzione? se avesse avuto semmai percezione acuta del passaggio solo apparente tra fascismo e postfascismo; e se quindi il terrore di essere spiata e braccata (come erano stati il padre e lo zio) avesse avuto delle fondamenta anche storicamente accertabili, non solo psicologicamente individuate?

c'è un libro che ne parla. si tratta de I lustrascarpe, scritto a due mani da Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi. e secondo me è uno studio capitale, per inchiodare proprio in termini politici (anche oggi) l'italia dei governi e del grosso della borghesia alle proprie responsabilità (e radici) autoritarie, repressive, violente.

https://slowforward.net/2025/11/15/i-lustrascarpe-anche-in-pdf-il-saggio-di-giuseppe-garrera-e-sebastiano-triulzi-su-amelia-rosselli/



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

Manganelli e Pasolini magari non si piacciono, ma di sicuro un po' mecciano: https://differx.noblogs.org/2025/11/25/match-to-match-per-manganelli-e-pasolini/



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

ego scripsit (years ago):

archive.org permette di archiviare delle pagine web attraverso la sua Wayback Machine.

da tempo ho installato sul browser la WM per poter salvare pagine che, nel caso andassero perdute, rischierebbero di determinare il crollo della civiltà come noi la conosciamo.

basta un hosting che si inceppa o muore, un blackout di server, un mancato pagamento del dominio, e una immane fioritura può venir incenerita issofatto.

ma cosa esattamente sto salvando?

ebbene, sto salvando e archiviando la poesia più monnezzona che leggo in rete, soprattutto se di grandi nomi.

una volta su “Cuore” c'era la rubrica ‘Niente resterà impunito’.

penso che sia un dovere civico di ogni buon Italiano, almeno dal glorioso 1870, conservare memoria di ciò che affligge la Patria e ne turba il sano sviluppo.

così io vi esorto, o Italiani, salvate a futura memoria i monnezzoni poetici tossici. la Patria lo esige!



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)

un levissimo dono a Mariangela Gualtieri per la sua immortale poesia: https://slowforward.wordpress.com/wp-content/uploads/2025/11/amariangelagualtieri2024_02_23_20_28_53.mp3 (o, volendo, qui: https://archive.org/details/amariangelagualtieri2024_02_23_20_28_53)



differx & slowforward (entropia gratis) + ko-fi (help, support!)