La vita è nostra

immagine

I nostri sogni possono anche essere meravigliosi, le nostre speranze elevate e i nostri ideali nobilissimi, ma in definitiva per realizzarli abbiamo bisogno di coraggio. Possiamo avere le idee più geniali e i progetti più grandiosi del mondo, o sentirci colmi d’illimitata compassione per gli altri, ma tutto questo non ci porterà a nulla se non abbiamo il coraggio di tradurlo in azione.

Senza azione è come se non fosse mai esistito.

I coraggiosi hanno la forza di spingersi in avanti con determinazione, attraversando con calma gli alti e bassi della vita e avanzando costantemente verso la realizzazione dei traguardi e dei sogni che hanno scelto. Coloro che mancano di coraggio, invece, deviano dal corretto sentiero della vita e soccombono all’apatia, alla negatività e ai comportamenti distruttivi. Essi sfuggono alle difficoltà, cercando soltanto di vivere una vita facile e comoda.

Di conseguenza, chi manca di coraggio non può dedicarsi alla felicità degli altri, né migliorare se stesso, né realizzare nulla di importante e duraturo. E’ come se il suo motore funzionasse male. Se avrete il coraggio di sfidare qualcosa, non avrete mai rimpianti. Com’è triste trascorrere la vita pensando: se solo avessi un po’ più di coraggio!

Qualunque sia il risultato, la cosa importante è fare un passo avanti sul sentiero che ritenete giusto. Non preoccupatevi di quello che possono pensare gli altri. Siate fedeli a voi stessi. Dopo tutto, la vita è vostra.

D. Ikeda — Tratto da: I protagonisti del XXI° secolo — Dialoghi con i giovani #Dibuddismo

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit