Come ho smesso di ascoltare i podcast esclusivi Spotify

Non ho mai usato molto Spotify: la musica che ascolto ce l'ho quasi tutta in CD, da cui mi sono fatto gli mp3 che ho sul telefono, tutti i podcast che ascolto sono su piattaforme che permettono di seguirli tramite RSS (per inciso, i podcast sono nati connaturati al protocollo RSS, in caso non lo sapeste). Poi ho pure scoperto cose di Spotify che non mi piacciono granché.

Tutti i podcast, dicevo, tranne uno. Dopo aver saputo che altri autori di podcast comunicano a chi li sostiene economicamente (ad esempio io: per farvi rendere conto di quanto mi piaccia quel podcast) un RSS per non dover passare da Spotify, l'ho proposto anche a lui ma non l'ha (ancora) fatto. Eh va beh, non si può costringere la gente a fare qualcosa, a meno che tu non sia il protagonista di una certa saga cinematografica.

Siccome ho tolto Spotify dal telefono (e cancellerò probabilmente anche il mio utente) ho visto che se non altro i podcast si possono ascoltare da pc anche senza loggarsi; tuttavia quando ascolto un podcast non devo fare altro, altrimenti mi deconcentro (motivo per cui li ascolto mentre guido) e al pc finisco per fare invariabilmente altro.

1° iterazione Allora ho pensato che avrei potuto registrare le puntate con un programma che catturi il canale audio del pc mentre riproduco da Spotify web (io uso Audacity perché lo uso anche per registrare il podcast a cui partecipo, ma ci sono tanti programmi) e poi metterle sul telefono.

2° iterazione Tuttavia, visto che sono pigro, vorrei avere tutto sull'applicazione con cui ascolto i podcast: niente paura, AntennaPod e PodcastAddict permettono di aggiungere cartelle locali e leggere i file audio come se fossero puntate di un podcast!

3° iterazione Ma anche quello non mi soddisfaceva appieno: avrei voluto un modo per generare un flusso RSS per non dover tenere i file sul telefono.

Allora ho fatto la criminalata definitiva 😄

Ho messo gli episodi in una cartella del pc che è anche in cloud (Nextcloud), generando poi il collegamento ai file mp3.

Ho scoperto questo programma ListGarden che è un semplice generatore guidato di file RSS in formato XML: inserite il nome e la descrizione del podcast, i dettagli degli episodi coi collegamenti ai file e vi genererà l'XML RSS.

Non sto a spiegarvi qui come ho fatto, il programma non è molto difficile da usare una volta letta bene la guida.

L'XML generato è sempre nella medesima cartella, è bastato estrapolare il collegamento da cloud pure a quello e inserirlo nell'applicazione sul telefono, e il gioco è fatto!

4° iterazione A dire il vero mi sono poi accorto che l'RSS generato con Listgarden pur funzionando perfettamente è del tipo vecchio, risalente alle prime specifiche, ad esempio non supporta le immagini (ossia le copertine del podcast e dei singoli episodi). Per rimediare ho pescato alcuni XML di formato più recente (ad esempio questo) e ne ho fatto uno nuovo ricompilando a mano le parti da modificare.

5° iterazione Mi è stato segnalato questo programma: Spodcast che, se si sa smanettare, permette di generare il flusso RSS ed estrapolare gli audio in automatico da un proprio server. Ma non sono così avanzato, quindi questa la lascio a voi!

.

Trucchetto per Spotify I podcast su Spotify hanno un' “altra faccia”. Ricordate il sito anchor.fm? Bene, non esiste più, assorbito dalla piattaforma Spotify. O forse no?

Segnatevi questo: https://podcasters.spotify.com/pod/show/[nome]

Esempio: https://open.spotify.com/show/3GKxBlvhQPWvhISuD3voSE

Il “dietro le quinte” di questo podcast è:

https://podcasters.spotify.com/pod/show/minuteimpossible

E... sì, lì trovate il suo RSS!!!

Sono nella forma: https://anchor.fm/s/......../podcast/rss

Come trovare la relativa pagina podcasters.spotify.com? Eh... bisogna giocare un po'. Magari è il nome del podcast ma senza spazi, oppure il nome di chi lo fa, o ancora con trattini al posto degli spazi. Dovrete fare dei tentativi.

Per facilitarvi la vita potreste cercare in un motore di ricerca la stringa:

“[nome podcast]” site:podcasters.spotify.com/pod/show

MA, MA, MA

Se l'autore del podcast non ha abilitato l'RSS allora non c'è nulla da fare, non potete estrapolarlo, nemmeno se trovate la stringa corrispondente dalla sorgente pagina (e la si trova).

.

Trucchetto per i podcast Rai SANTO SUBITO

https://timendum.github.io/raiplaysound/

.

FINE

NOTA 1: Sì, lo so, così facendo apparirà comunque l'ascolto nelle statistiche di riproduzione del podcast. Va beh, almeno il mio ascolto finirà nel conteggio.

NOTA 2: siccome non so bene come funzionino i diritti nel caso dei podcast esclusivi di Spotify, se lo fate anche voi tenetevi privato l'RSS, non si sa mai...

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!