Il bonet piemontese: facciamo chiarezza [#cucina]

Bonet preparato da mia madre per la Pasqua 2023

Visto che quando si parla di carbonara e amatriciana gli addetti ai lavori di Roma e dintorni saltano in piedi giustamente per fare chiarezza, in quanto Langhetto lo faccio anch'io.

Savoiardi > NO! Solo gli amaretti tritati.

Rhum > NO! Nella seconda metà dell'Ottocento secondo queste persone nelle nostre cascine di Langa tutti avevano una bella bottiglia di rhum caraibico, sì eh, proprio... Si deve usare il Fernet (secondo alcuni però si può fare una piccola deroga usando l'Unicum).

Caffè > NO! Il gusto lo dà quel po' di cacao amaro che si mette.

Nocciole tritate > SÌ, E NON SONO UN'OPZIONE! Il bonet è nato con e per le nocciole, non sono opzionali ma fondamentali.

Farina o colla di pesce per addensare > vengo a prendervi a ceffoni adesso o più tardi?

Qua ci vuole un disciplinare come hanno già fatto per altre ricette... Se ci mettete altre cose avete la libertà di farlo, ma allora non chiamatelo bonet!

Ohhhh, l'ho detto. Scusate lo sfogo 😝

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!