La guarigione con la Forza nel canone di Star Wars [#StarWars]

Vorrei condividere una riflessione (basata su informazioni canoniche per quanto possibile – e sono un po' diffidente sui testi dei giochi di ruolo anche se pubblicati dopo l'istituzione del Canone) a proposito della guarigione tramite la Forza vista in Ep9 e che ha fatto tanto discutere.

Io l'ho sempre pensata molto semplice: la capacità di curare si raggiunge padroneggiando la Forza Vivente (che è uno dei due aspetti della Forza, l'altro essendo la Forza Cosmica) e imparando ad “incanalarla”. Come mi sembra di capire dai prequel, in quel momento storico lo studio della Forza Cosmica era quello prevalente (e di molto), mentre quello sulla Vivente era decaduto e seguito solo da una corrente minoritaria di Jedi (vedi ad esempio il primissimo dialogo tra Qui-Gon e Obi-Wan in Ep1).

L'aspetto più noto della padronanza della forza Vivente è il mantenere la propria autocoscienza anche dopo la morte (potendo così manifestarsi come fantasma della Forza), un altro può essere benissimo la capacità di suscitare la guarigione dai danni fisici nei tessuti viventi. Anakin non ha potuto salvare sua madre perché, pur potenzialmente potentissimo, non ne sapeva nulla. Perfino Sidious non lo sapeva, il che mi dà da pensare su come anche gli amici Sith quanto a studio della Forza non è che fossero messi tanto meglio dei Jedi, anche se poi qualcosa avrà imparato perché in Ep9 riesce ad assorbire la Forza Vivente da Ben e Rey per irrobustire il suo corpo rovinato.

Mentre nei testi di Ahch-To Rey ha trovato le antiche indicazioni in tale senso e le ha imparate (e magari Darth Plagueis in modo simile, o lo ha ri-scoperto per suo conto).

Poi c'è da dire che Ben e Rey costituivano una Diade nella Forza, e i poteri della coppia di individui appartenenti a una Diade sono molto particolari e fuori scala anche rispetto agli individui “normali” potenti nella Forza.

Nella specie di Yoda questa capacità potrebbe essere innata (Grogu che guarisce Greef Karga) ma dopo lunghissimo tempo passato a considerare principalmente la Forza Cosmica il maestro l'ha quasi dimenticata. Anche nelle Diadi potrebbe essere una capacità innata.

In realtà mi convince poco l'idea che Yoda possa avere dimenticato una capacità innata così importante; è giusto uno spunto. C'è una teoria secondo cui gli individui di alcune specie sarebbero per la gran parte (se non tutti) sensibili alla Forza, ad esempio gli Zeffo menzionati nel videogioco Fallen Order, e appunto la specie di Yoda (dopotutto tutti e tre gli esponenti che conosciamo lo sono).

Un altro aspetto che mi lascia un po' interdetto è la presenza (lo vediamo in The Clone Wars) di un avanzato centro medico nel tempio Jedi: qualche cavaliere esperto nelle arti mediche nel corso del tempo avrebbe dovuto pur farsi venire in mente qualcosa al riguardo, no?

#starwars

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!