L'orbita di Coruscant è realistica? [#StarWars]

Di tutti i pianeti della Galassia lontana lontana di cui nel corso degli anni siano stati indicati i dati fisici, Coruscant è l'unico per cui abbiamo tutti i dati completi sia per le sue caratteristiche che per la sua orbita attorno alla stella Coruscant Prime:

Dai primi due dati si calcola:

Mentre dagli altri più quest'ultimo, tramite le leggi di Keplero:

Se si conosce la massa della stella, se ne può ricavare la luminosità dalla relazione massa-luminosità. Coruscant Prime sarebbe circa 65 volte più luminosa del Sole, quindi la zona abitabile è √65 = 8 volte più lontana, cioè circa 1,8 miliardi di km.

La stella vive per meno di un miliardo di anni nella sequenza principale, il che potrebbe essere sufficiente per la formazione di vita, ma non vita complessa.

#starwars #astrofisica #astronomia

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!