Materiali che resistono alle spade laser [#StarWars]

Ad oggi, nel Canone, sappiamo di cinque (più uno) materiali che resistono alla lama di plasma incandescente di una spada laser:

Ma tecnicamente solo il beskar, il phrik e le scaglie di Zillo 'resistono' alla spada laser, mentre il cortosis (e in misura minore la maglia corazzata) invece di resistere nel senso proprio del termine, dissipa immediatamente e con molta efficienza l'energia della lama (addirittura provocando lo spegnimento della spada!), in effetti quasi non lasciando che la lama tocchi la superficie.

Riguardo la maglia corazzata ho un piccolo dubbio: di quale particolare sostanza/e è fatta? Perché il nome da solo non lo dice, a meno che il nome ('armorweave' in originale) fosse diventato telmente antonomasico che non c'era bisogno di specificare ulteriormente. Ma probabilmente mi sto perdendo qualche informazione.

L'ultimo caso è un po' particolare, in quanto non è propriamente una “sostanza”, ma comunque un qualcosa che non permette l'attraversamento della lama. Il motivo dovrebbe essere che il plasma a parecchie migliaia di gradi è ionizzato, e un campo elettromagnetico sufficientemente forte e concentrato ne causa la repulsione.

#starwars #fantascienza

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!