Proposta di riforma del festival di Sanremo

Secondo me ormai da tempo la formula del Festival non va bene. Ecco alcune idee (so già che alcuni lamenteranno la mancanza di “abolire il Festival”):

1) RIDURRE DRASTICAMENTE IL NUMERO DI CANZONI IN GARA

Trenta. Trenta?! Al massimo una dozzina. Di cui nove dei Campioni e tre delle nuove proposte. .

2) AUMENTARE LA DURATA DELLE CANZONI

Innalzare il massimo da 4 a 5 minuti. Alcuni compositori hanno bisogno di più tempo per dispiegare la loro idea melodica per un brano. Prendete ad esempio “Abitudine” e “Incantevole” dei Subsonica. È palese come alcuni brani sanremesi siano stritolati nei 4 minuti e avrebbero avuto bisogno di più spazio. .

3) FAR CONOSCERE LE CANZONI

Oggi è improponibile far sentire una canzone e decidere al brucio se piace o meno. I brani devono essere fatti uscire tre mesi prima, fatti girare e solo allora la gente saprà con cognizione di causa se piacciono o no. Poi si terrà la kermesse solo a mo' di 'riepilogo'. .

4) IL FESTIVAL DEVE DURARE MENO

Tre giorni possono bastare. I primi due (mercoledì e giovedì) per le esibizioni e le varie comparsate; il sabato per la finale. .

Ohh. L'ho detto.

@spettacoli@diggita.com @cinema_serietv@feddit.it

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno) e Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!