About

Sappiamo tutti che i pinguini non vivono nei fiumi. Tantomeno sul Ticino. È un titolo sbagliato per uno spazio web giustissimo: libero, federato e ultraleggero. Mi piaceva però questa assonanza che mette insieme i contenuti del blog, il pinguino, e le mie origini, il Ticino. Il pennuto in smoking fa immediatamente pensare a un certo sistema operativo, ma tengo a precisare che questo non è un blog incentrato su Linux, bensì serve soltanto per suggerire al volo la natura libera degli articoli. Intendo creare un supporto per chiunque, con qualsiasi macchina sia equipaggiato. Sarà il modo in cui ho scoperto questa piattaforma (Mastodon.uno) e gli utenti che lo popolano, sensibili al mondo del software libero, ma frequentando da qualche mese questo angolo dell'internétt piano piano si è manifestato in me il desiderio di mettere quel qualcosina che so fare a disposizione degli altri.

Mi chiamo Maurizio, talvolta online puoi imbatterti in me come bluoltremauri e nella vita, tra le altre cose, insegno computer grafica al liceo artistico e in accademia di belle arti. Perché, quindi, non accennare questi concetti a tutti, che sicuramente aiuteranno a migliorare la vita digitale, utilizzando l'open source?

Non troverete quindi lezioni vere e proprie, ma semplici approcci, consigli e pensieri legati al mondo digitale e della grafica, tutto rigorosamente a portata di chiunque, perché verranno usati programmi disponibili per ogni sistema operativo.

Tra le altre cose di tanto in tanto partecipo a LibrePodcast dove si chiacchiera di tanti aspetti legati alla vita digitale snocciolando esperienze e consigli che potrebbero sempre tornare utili.

Restiamo in contatto

Se vuoi scrivermi per qualsiasi motivo inviami un'email.

Precisiamo una cosina importante

Chiarifico subito una cosa: in questa sede non intendo dimostrare che un programma open source sia meglio di un altro con licenza. Sfrutto la libertà dell'open source per permettere veramente a tutti di imparare e mettere in pratica quello di cui chiacchiero. Argomenti come etica e gestione della privacy vengono abbondantemente descritte da ottimi siti come Le Alternative e GetPrivacy, che seguo anch'io con passione.

L'aggiornamento sarà tutt'altro che regolare: ogni articolo sarà pronto quando sarà pronto.

Rifacciamo l'internet che dovrebbe essere

Questo blogghino vuole cominciare a far parte di una rete di blog indipendenti dell'FBI. No, non quelli là con occhiali scuri e cravatte, bensì la FediBlog Initiative ideata da TiTiNoNero, un modo per avere tanti spazi personali interconnessi, come quei bucolici paesini dalle casette colorate con le signore che si telefonano a vicenda, anziché noiosi cubicoli tutti uguali nello stesso grigio grattacielo. il logo di FediBlog Initiative

Ok, cominciamo.