Le mie alternative free e opensource alle app piú comuni
Fa caldo, sull'Italia c'é un anticiclone infernale, sono tornato dalle ferie, lunedí ricomincio a lavorare e dunque sono incazzato nero. Queste sono le premesse ideali per scrivere un articolo bello frizzantello, sigla!
Vi chiederete cosa mi stia spingendo a scrivere per voi questo tanto breve quanto utile ammasso di parole, che probabilmente verrá letto dai fedelissimi 4 gatti che ogni tanto incappano sul mio profilo Mastodon (sgancia questo follow e nessuno si fará del male).
Beh, miei sventurati amanti dell'orrido, da qualche parte, nelle profonditá delle viscere della mia coscienza c'é un debolissimo senso di altruismo che ogni tanto tiro fuori per fargli prendere aria.
Poi lo ricaccio da qualche parte, nelle profonditá delle viscere della mia coscienza, sennó prende freddo.
Hai rotto, vai avanti!
Oggi vi voglio infondere conoscenza, miei piccoli e ingenui amici. Tutti noi in tasca abbiamo uno smartphone, giusto? E tutti noi ci divertiamo a farcirlo di app sempre piú colorate, giocose e divertenti. Alcune di loro sembrano assolutamente necessarie per accedere a servizi che altrimenti non si potrebbero utilizzare con la stessa facilitá d'uso che solo una app puó garantirci. Vogliamo andare su Youtube senza problemi? C'é l'app; Vogliamo aprire Twitch? C'é l'app anche di quello; Vogliamo fare un giro su Reddit e controllare quanto sia diventata tossica la community? App anche per Reddit.
Di base non sarebbe un male, io stesso sono un sostenitore delle app rispetto all'utilizzo dal browser o dalla webapp.
Ma c'é un problema: avete notato quanto siano pesanti certe app? Avete mai pensato a quanti mega in piú ci siano rispetto a quello che dovrebbe essere il nostro scopo? Voglio dire, devo aprire Reddit, davvero mi serve scaricare 55 megabyte? E cosa? Devo per forza essere loggato per leggerne i contenuti? Non ci siamo.
Ok, quindi?
Direte voi “ma cosa vuoi utilizzare delle app piú leggere, non originali magari e che forse nemmeno funzionano?”. Ebbene, la domanda é pertinente, ma la prossima volta alzate almeno la mano prima di intervenire. L'uso delle app “originali” non sempre (quasi mai) vi garantisce il rispetto della vostra privacy, miei cari esibizionisti in erba.
Paranoia? Questo é il report dell'app di Twitch che ci fornisce il sito del progetto Exodus (per chi non lo conoscesse, qui un approfondimento). Ne volete ancora? Youtube e Reddit. Non male eh?
Le Alternative
Da anni esiste un sito (e successivamente si é poi sviluppata una community molto preparata) che propone alternative free e opensource (a noi che abusiamo di acronimi piace chiamarle FOSS) alle piú conosciute applicazioni attualmente utilizzate dalla stragrande maggioranza delle persone dotate di smartphone: Le Alternative
Il sito é conosciutissimo per chi é interessato all'argomento privacy e FOSS, quindi quello che scrivo é di sicuro una banalitá. Peró, come ormai saprete, non é a voi nerdoni che mi rivolgo, quanto piú a chi non si é mai interessato all'argomento privacy. Siccome di base sono umile, questi ultimi possono considerarmi il messia che li conduce a conoscere il vangelo della privacy.
Basta, ti prego
Lo so, fa caldo e l'aria condizionata costa.
Alla luce di tutto questo lunghissimo pippone, vi condivido quello che ho imparato in questo lungo studio del vangelo delle Alternative, cosí da poter eventualmente regalare qualche spunto.
Partiamo quindi con la lista dei “Con cosa ho rimpiazzato...”:
Youtube
Per Youtube ho virato su NewPipe, app veloce, essenziale e piena zeppa di funzionalitá. La cosa interessante é che non richiede l'accesso e tutti i canali seguiti possono essere gestiti in locale sul proprio dispositivo. Chicca: é possibile collegarsi anche ad istanze PeerTube.
Reddit lo uso poco, diciamolo. Peró ogni tanto una sbirciata la do e per farlo non ci penso minimamente ad utilizzare la sua app, date le tante limitazioni. Per aggirare l'ostacolo mi affido a Stealth, graficamente accattivante, e soprattutto libera da alcun vincolo legato ad account e tracker di qualsiasi tipo.
Twitch
Chi mi segue su Mastodon.uno sa che non ho un ottimo rapporto con Twitch. É pur vero peró che ogni tanto anche qui l'occhio ce lo butto, ma non per piú di 60 secondi, sennó va a finire che mi metto ad usare anche io “bro” e “fra” nel mio lessico di tutti i giorni. Per fare il classico vecchietto che disprezza i giovani utilizzo Xtra e posso dire di dormire sereno.
Stockard
Dicevamo, sono un vecchietto dentro. E come tutti i buoni vecchietti che si rispettino, anche io utilizzo le carte fedeltá del supermercato (qui si potrebbe dire che casca il palco per quanto riguarda la privacy personale, eccetera, eccetera). Siccome mi piace essere un vecchietto tecnologico, le mie carte le ho digitalizzate e le sfoggio utilizzando il mio smartphone, credendomi di suscitare sempre un po' di stupore nella cassiera di turno. Mi sbaglio ogni volta. Per fare sfoggio delle mie carte utilizzo Catima, app essenziale, rispettosa della provacy e soprattutto con un nome in grado di generare meno ilaritá rispetto a Stockard.
Speedtest
Ma lo sapevate che anche la famosa app Speedtest é zeppa di traccianti? Ora lo sapete e avete un motivo in piú per sostituirla con Librespeed. Fa bene il suo lavoro e non é zeppa di pubblicitá. Serve altro?
Google Keyboard
Non mi convince che Google mi offra gratuitamente la sua tastiera e non faccia in modo di conoscere le minchiate che scrivo giornalmente. Per questo motivo ho virato su OpenBoard. Adesso mi sento libero di scrivere le peggiori oscenitá senza che ci sia l'occhiaccio di Sauron ad osservarmi. Anche in questo caso potrebbe essere paranoia? La prudenza non é mai troppa, ricordatevelo.
Google Maps
Chiudo col botto. Per chi ha un'automobile con Android Auto sa benissimo quanta sia la frustrazione rispetto al non vedere che tutte le app siano compatibili con questo infame sistema di integrazione. Soprattutto in auto é necessario poter avere qualcosa che possa uscire dal recinto imposto da Google tra GMaps e Waze, i cugini scemi della navigazione GPS. Ebbene OsmAnd é qui per noi. Non solo gode di una perfetta integrazione con Android Auto, ma é uno strumento basato sulle mappe di OpenStreetMaps. Quest'ultimo tema meriterebbe un approfondimento, data la vasta disponibilitá di prodotti basati su questa straordinaria iniziativa, ma mi limito ad OsmAnd per la sua integrazione con il sistema di Android per l'auto. Sappiate che lí fuori ci sono app straordinarie per lo smartphone, vero Organic Maps?
Smettila!
Mi rendo conto di non essere mai stato bravo a chiudere i testi che scrivo. Penso di portarmelo dietro dalle scuole elementari.
Credo di avervi annoiato a sufficienza e una brusca interruzione puó comunque essere meglio di nulla.
Puntualmente peró escono fuori spunti per nuovi articoli e via via sto annotando, quindi materiale per ammorbarvi ancora ne ho.
Considerate che nella lista mancano molte altre alternative, quindi sappiate che una seconda parte di questo articolo é possibile.
Godetevi questa piccola tregua.
#foss #opensource #android #alternative #free