Gli Hashtag su Mastodon Uno

Siccome quando si sperimentano nuove forme di aggregazione e organizzazione dei contenuti nel Fediverso è importante ricercare la massima chiarezza, desideriamo precisare ulteriormente che su Mastodon Uno sono sempre consentiti tutti gli hashtag che possano soddisfare le esigenze di ognuno.

Quello che vogliamo fare è invitare le mastonaute e i mastonauti di Mastodon Uno a considerare come prioritarie (prioritarie, non esclusive!) le nostre linee guida, perché siamo fermamente convinti che quando cominceranno ad intuirne tutte le potenzialità e a beneficiare dei primi vantaggi, non torneranno più indietro.

Chiariremo poco per volta, più approfonditamente, nei prossimi mesi, per evitare sovraccarichi cognitivi e permettere alle nuove abitudini di essere gradualmente consolidate nella nostra comunità.

Quasi 69 mila utenti, di cui oltre 10 mila attivi su base mensile, sono un sistema complesso e delicato da gestire.

Questi sono i primi piccoli passi di un processo che porterà alla possibilità di creare e gestire agevolmente timeline realmente su misura, ben strutturate e organizzate secondo le preferenze di ogni utente.

Questo si rifletterà su una migliore fruibilità dei contenuti ed esperienza d’uso all’interno della nostra comunità, senza pregiudicare le interazioni con tutte le altre istanze nazionali ed internazionali del Fediverso.

Per il momento non vogliamo indicare un elenco di hashtag ufficiali calato dall’alto. Ci piace l’idea che gli hashtag nascano spontaneamente dalla nostra comunità e si consolidino nell’utilizzo quotidiano. A poco a poco quelli più consolidati verranno ufficializzati (all’interno di questo documento, che sarà sempre ben visibile sia sul blog, sia sul profilo Mastodon di Uno Academy).

Per tenere ordinato questo processo, indichiamo solo come devono essere strutturati gli hashtag.

La struttrura degli hashtag su Mastodon Uno

#UnoNomeHashtag

Prefisso #Uno seguito dal suffisso NomeHashtag,

in formato CamelCase (ogni iniziale Maiuscola). In generale cercare sempre di prediligere nomi compatti.

Un esempio

#UnoFoto, che può essere utilizzato anche su Pixelfed Uno, di cui incoraggeremo sempre di più l’utilizzo con la possibilità, nel prossimo futuro, di connettersi direttamente con il proprio account Mastodon.

Qualche caso pratico.

Conclusioni

Tutte le potenzialità di questo sistema le vedremo a poco a poco nei prossimi mesi.

Speriamo di esserci spiegati al meglio e per il momento preferiamo non aggiungere ulteriori indicazioni che potrebbero risultare premature o troppo vincolanti. Il Fediverso è un luogo in cui chiunque deve continuare a sperimentare in libertà!


Segui Uno Academy su Mastodon.

Uno Academy è pubblicato con licenza CC BY-NC-ND 4.0

Mastodon Uno esiste solo grazie alle donazioni degli utenti.
Offri un caffè ai Devol e/o sostieni Mastodon Uno.