WriteFreely Italia

Friendica

Dalla fine del 2006, stiamo lavorando su un grande progetto di blog collettivo open source. Da pochi anni siamo passati a WriteFreely, che alimenta l'intera piattaforma Noblogo.org. Oggi siamo entusiasti di rilasciare la versione 0.12.

Writefreely, la piattaforma di blog open source e federata

L'idea originale della nostra piattaforma di scrittura open source è cresciuta oltre ogni immaginazione negli anni successivi al lancio di #Noblogo. All'inizio, abbiamo immaginato semplici piccoli blog che chiunque poteva ospitare da solo. Con l'avvento di writefreely quindi si sarebbero collegati con il resto del fediverso grazie al protocollo ActivityPub, e avrebbero dato alle persone la stessa esperienza di scrittura senza distrazioni che amano.

Con WriteFreely v0.12, ci siamo stabiliti e affermati come piattaforma di blogging. Potete leggere tutti i nostri aggiornamenti qui:

Siamo entusiasti di rilasciare https://Noblogo.org con #WriteFreely v0.12, il nostro più grande aggiornamento finora! Questa versione viene fornita con nuove funzioni, e sposta ufficialmente Noblogo e WriteFreely nella fase beta, a pochi passi dalla versione 1.0.

Oltre alle nuove funzionalità e ai miglioramenti delle prestazioni, questo aggiornamento include anche molti contributi da parte dei nuovi membri della comunità! Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, sia che abbiate contribuito con il codice o che abbiate testato!

Caratteristiche principali

Menzioni ActivityPub

Permettete una maggiore interazione con i vostri post menzionando gli utenti su Mastodon, Pleroma e altre piattaforme ActivityPub! Gli utenti su istanze con federazione abilitata possono ora inserire @writefreely@mastodon.uno per citare qualcuno. Potresti usare questo per scrivere una lunga risposta a qualcuno nel #fediverso, o anche menzionare il tuo account di #mastodon, in modo che le risposte al tuo post del blog ti avvisino anche lì, dove puoi continuare la conversazione.

Nuovo pannello di amministrazione

Abbiamo riprogettato il cruscotto amministrativo per essere un po' più facile da navigare e, in generale, più facile da usare. Ora include una panoramica delle statistiche per il vostro esempio, pagine dedicate alle impostazioni e al monitoraggio delle app e maggiori dettagli su ciò che fa ogni opzione di configurazione. Abbiamo anche reso più facile per gli amministratori accedere alla pagina “Invita persone”.

Aggiornamenti dei filtri dei lettori

Ora il Reader mostrerà i più recenti 250 post pubblici, invece che solo gli ultimi tre mesi di post pubblici. Questo dovrebbe essere molto più adatto per noblogo.

Importazione di testi in chiaro

Ora è possibile importare file di testo semplice per pubblicarli come post su WriteFreely.

Modifiche / Correzioni rivolte all'utente

  • Mostra le date sui post del blog

  • Mostra il post pubblica le date in ora locale

  • Correggere le entità HTML nelle bozze di descrizione

  • Aggiungi la spiegazione delle bozze

  • Correggere la cancellazione del post su Pleroma

  • Rendere la gestione degli utenti + le pagine del lettore coerenti nel loro design

  • Correggere l'estrazione dei metadati delle immagini

  • Aggiungere gli alias di evidenziazione della sintassi: js, jsx, html

  • Tabelle in stile leggero nei post

  • Fissare la paginazione sull'ultima pagina dei blog utilizzando il formato di visualizzazione “Novel”

  • Rimuovere i campi estranei @contest per correggere la federazione con #Friendica