WriteFreely Italia

piattaforma di scrittura e pubblicazione minimalista, incentrata sulla privacy

Dalla fine del 2006, stiamo lavorando su un grande progetto di blog collettivo open source. Da pochi anni siamo passati a WriteFreely, che alimenta l'intera piattaforma Noblogo.org. Oggi siamo entusiasti di rilasciare la versione 0.12.

Writefreely, la piattaforma di blog open source e federata

L'idea originale della nostra piattaforma di scrittura open source è cresciuta oltre ogni immaginazione negli anni successivi al lancio di #Noblogo. All'inizio, abbiamo immaginato semplici piccoli blog che chiunque poteva ospitare da solo. Con l'avvento di writefreely quindi si sarebbero collegati con il resto del fediverso grazie al protocollo ActivityPub, e avrebbero dato alle persone la stessa esperienza di scrittura senza distrazioni che amano.

Con WriteFreely v0.12, ci siamo stabiliti e affermati come piattaforma di blogging. Potete leggere tutti i nostri aggiornamenti qui:

Siamo entusiasti di rilasciare https://Noblogo.org con #WriteFreely v0.12, il nostro più grande aggiornamento finora! Questa versione viene fornita con nuove funzioni, e sposta ufficialmente Noblogo e WriteFreely nella fase beta, a pochi passi dalla versione 1.0.

Oltre alle nuove funzionalità e ai miglioramenti delle prestazioni, questo aggiornamento include anche molti contributi da parte dei nuovi membri della comunità! Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato, sia che abbiate contribuito con il codice o che abbiate testato!

Caratteristiche principali

Menzioni ActivityPub

Permettete una maggiore interazione con i vostri post menzionando gli utenti su Mastodon, Pleroma e altre piattaforme ActivityPub! Gli utenti su istanze con federazione abilitata possono ora inserire @writefreely@mastodon.uno per citare qualcuno. Potresti usare questo per scrivere una lunga risposta a qualcuno nel #fediverso, o anche menzionare il tuo account di #mastodon, in modo che le risposte al tuo post del blog ti avvisino anche lì, dove puoi continuare la conversazione.

Nuovo pannello di amministrazione

Abbiamo riprogettato il cruscotto amministrativo per essere un po' più facile da navigare e, in generale, più facile da usare. Ora include una panoramica delle statistiche per il vostro esempio, pagine dedicate alle impostazioni e al monitoraggio delle app e maggiori dettagli su ciò che fa ogni opzione di configurazione. Abbiamo anche reso più facile per gli amministratori accedere alla pagina “Invita persone”.

Aggiornamenti dei filtri dei lettori

Ora il Reader mostrerà i più recenti 250 post pubblici, invece che solo gli ultimi tre mesi di post pubblici. Questo dovrebbe essere molto più adatto per noblogo.

Importazione di testi in chiaro

Ora è possibile importare file di testo semplice per pubblicarli come post su WriteFreely.

Modifiche / Correzioni rivolte all'utente

  • Mostra le date sui post del blog

  • Mostra il post pubblica le date in ora locale

  • Correggere le entità HTML nelle bozze di descrizione

  • Aggiungi la spiegazione delle bozze

  • Correggere la cancellazione del post su Pleroma

  • Rendere la gestione degli utenti + le pagine del lettore coerenti nel loro design

  • Correggere l'estrazione dei metadati delle immagini

  • Aggiungere gli alias di evidenziazione della sintassi: js, jsx, html

  • Tabelle in stile leggero nei post

  • Fissare la paginazione sull'ultima pagina dei blog utilizzando il formato di visualizzazione “Novel”

  • Rimuovere i campi estranei @contest per correggere la federazione con #Friendica

WriteFreely supports LaTeX via MathJax!

questa è una pagina di test. Stiamo configurando l'implementazione MathJax su noblogo.org

LaTeX examples (via MathJax) in write.as/writefreely blogs

From the write.as or writefreely blog's Customize page, there is a checkbox for MathJax support.

An example

The Quadratic Formula

f ( a ) = 1 2 π i ∮ f ( z ) z − a d z

Cauchy's Integral Formula

f ( a ) = 1 2 π i ∮ f ( z ) z − a d z

Angle Sum Formula for Cosines

cos ⁡

Gauss' Divergence Theorem

Curl of a Vector Field

Standard Deviation

Definition of Christoffel Symbols

Cosa c'è di diverso? WriteFreely è ostinatamente focalizzato sull'essere una piattaforma di blogging veramente semplice, facendo più di altre piattaforme per aiutarti a focalizzare, scrivere e pubblicare i tuoi pensieri.

Ci preoccupiamo per te, la persona

Ci sono abbastanza posti sul web costruiti per attirare la vostra attenzione; continuate a scorrere e controllare il vostro feed, sperando in un nuovo like o retweet. WriteFreely ti dà lo spazio per pensare di nuovo per te stesso, libero da allarmi, feed e dalle distrazioni dei classici social media.

E 'stato chiamato “la piattaforma di blogging di chi odia i social” – che è abbastanza adatto, ma non è un prerequisito per l'utilizzo della piattaforma.

Semplice, ma potente

Abbiamo costruito WriteFreely per aiutarti a fare una cosa: mettere le tue parole online. Così abbiamo rimosso il maggior attrito possibile per aiutarti a farlo. L'applicazione si apre sempre all'editor, così puoi iniziare a scrivere immediatamente e premere pubblica quando hai finito.

Tuttavia, sotto il nostro semplice esterno è una API robusta e matura, un sistema organizzativo hashtag, best practice codificate per il SEO, supporto per foto e video, rendering di Markdown e MathJax, e molte caratteristiche di qualsiasi importante piattaforma di blogging – sbloccato con solo un po' di testo in chiaro.

Libero e aperto

WriteFreely è un software libero e open source, concesso in licenza AGPL. Ciò significa che puoi guardare sotto il cofano e modificarlo liberamente a tuo piacimento.

Di cosa ho bisogno per configurarlo? Avrete bisogno di un po' di esperienza di base con la riga di comando, e l'accesso a un server dove è possibile eseguire un eseguibile. Non ci sono dipendenze da installare – solo l'applicazione WriteFreely stessa (che gira ovunque!).

Con cosa è stato costruito? WriteFreely è un'applicazione Go (golang), costruita con LESS e qualche semplice Javascript sul frontend. Questo lo rende facile da capire e modificare a proprio piacimento; si può distribuire ovunque; ed è anche veloce.

Può essere supportato da un database MySQL o SQLite. È possibile distribuirlo su un server cloud con appena 256 MB di RAM, o anche su un Raspberry Pi.

Qual è il codice sotto licenza? WriteFreely è concesso in licenza GNU Affero General Public License, versione 3.

Come posso contribuire? Ci sono molti modi per contribuire al progetto, dall'aiuto nella comunità, alla stesura della documentazione, allo sviluppo di nuove funzionalità. Vedi la nostra Guida ai contributi per tutto quello che devi sapere.

Qual è la storia? WriteFreely ha iniziato come piattaforma di scrittura incentrata sulla privacy chiamata Write.as a fine 2014. Non puoi nemmeno iscriverti se vuoi – ti permette di pubblicare post individuali e anonimi, e questo è tutto. Si trattava di un progetto piccolo e scattante incentrato su una cosa: aiutare chiunque (non solo i geek) a mettere rapidamente online le loro parole, con la loro privacy intatta.

Nel corso del 2015, abbiamo lanciato Write.as apps per Android, iOS, Chrome OS, il web, Windows/Mac/Linux tramite la riga di comando e un'estensione del browser. Man mano che sempre più persone hanno iniziato ad usare la piattaforma, abbiamo iniziato a costruire più funzioni di quelle richieste e poi abbiamo chiesto il loro feedback. Attraverso una comunicazione costante abbiamo preso una piattaforma costruita per noi stessi e abbiamo iniziato a costruirla intorno ad una comunità.

Un ritornello comune che abbiamo sentito era che la gente voleva riunire tutti i loro messaggi anonimi in un blog. Nel 2016, abbiamo lanciato account e blog, con un modello di business freemium che esiste ancora oggi. Nei due anni successivi, abbiamo fatto crescere organicamente la piattaforma, migliorandola dolcemente lungo il percorso. Abbiamo mantenuto il prodotto volutamente semplice e abbiamo perseguito con calma la sostenibilità finanziaria che avrebbe portato il progetto a rimanere in piedi per i decenni a venire.

Alla fine del 2018, dopo aver aggiunto il supporto per il protocollo ActivityPub, ci siamo concentrati sulla rifattorizzazione del codice Write.as. L'abbiamo rilasciato con una licenza libera, chiamandolo WriteFreely, e questo è il progetto che vedete qui oggi.