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Apocalypse Dudes è il quarto album della band norvegese Turbonegro. È il primo album in studio con Euroboy come chitarrista solista e l'ultimo prima dello scioglimento della band nel dicembre 1998. Pubblicato all'inizio del 1998 in Norvegia e Germania, l'album è stato un enorme successo per la band underground di allora. Adattando un suono più orientato al glam rock, Apocalypse Dudes ha fissato lo standard per i futuri dischi dei Turbonegro ed è diventato la prima parte della trilogia Apocalypse, composta da Apocalypse Dudes (1998), Scandinavian Leather (2003) e Party Animals (2005).


Ascolta: https://album.link/i/1444022787


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Bitte Orca è il quinto album in studio della band rock sperimentale americana Dirty Projectors, pubblicato il 9 giugno 2009 su Domino Records. La parola “bitte” è una parola tedesca che significa “per favore”, e “orca” è un altro nome per un'orca assassina. Il frontman David Longstreth afferma che gli piaceva il modo in cui le parole suonavano insieme. Longstreth nota che la musica contenuta nell'album “sentiva molto [molto] sui colori e sulla loro interazione”, e che la musica era stata scritta con l'idea della band, nel suo insieme, in mente. Due delle tracce dell'album, “Temecula Sunrise” e “Cannibal Resource”, sono apparse nella successiva uscita EP, Temecula Sunrise, insieme a due nuove canzoni. L'album ha raggiunto il picco al n. 65 nella Billboard 200 e al n. 12 nella classifica Independent Albums. Al 4 aprile 2012, l'album ha venduto 85.000 copie negli Stati Uniti. Bitte Orca è l'unico album in studio del gruppo in cui Angel Deradoorian è membro a tempo pieno.


Ascolta: https://album.link/i/318806420


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Kollaps è il primo LP ufficiale degli Einstürzende Neubauten, pubblicato nel 1981 dall'etichetta tedesca ZickZack come ZZ 65. Le canzoni sono un mix di melodie punk ruvide e rumori industriali ottenuti da macchine musicali autocostruite, elettronica e oggetti trovati come piastre di metallo. L'album è stato ripubblicato nel 2002 con Stahldubversions, originariamente pubblicato nel 1982. Blixa Bargeld, N.U. Unruh e F.M. Einheit appaiono nell'album. “Jet'M” è una cover della canzone di Serge Gainsbourg “Je t'aime... moi non plus”. La traccia 15 di molte versioni CD dell'album è una registrazione dal vivo di “Negativ Nein” del 26 giugno 1987 al Tempodrom di Berlino. Trouser Press ha descritto Kollaps come “una delle visioni più scioccanti mai affidate al vinile”. L'album è incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die.


Ascolta: https://album.link/i/4840207


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McCartney è l'album di debutto da solista del musicista inglese Paul McCartney, pubblicato il 17 aprile 1970 dalla Apple Records. McCartney lo registrò in segreto, utilizzando principalmente attrezzature di registrazione di base nella sua casa di St John's Wood. Il mixaggio e alcune registrazioni avvennero in studi professionali di Londra. Nelle sue esibizioni liberamente arrangiate, McCartney evitò la raffinatezza dei precedenti dischi dei Beatles in favore di uno stile lo-fi. A parte i contributi occasionali di sua moglie, Linda, McCartney eseguì l'intero album da solo sovraincidendo su nastro a quattro tracce. McCartney registrò l'album durante un periodo di depressione e confusione, dopo l'abbandono privato di John Lennon dai Beatles nel settembre 1969. I conflitti sull'uscita dell'album di McCartney lo allontanarono ulteriormente dai suoi compagni di band, poiché si rifiutò di ritardare l'uscita dell'album per consentire i titoli precedentemente programmati dalla Apple, in particolare l'album dei Beatles Let It Be. Un comunicato stampa sotto forma di auto-intervista fornito con le copie promozionali di McCartney nel Regno Unito portò allo scioglimento dei Beatles. McCartney ricevette per lo più recensioni negative, mentre McCartney fu diffamato per aver apparentemente posto fine ai Beatles. Il disco fu ampiamente criticato per essere stato sottoprodotto e per le sue canzoni incompiute, sebbene la ballata “Maybe I'm Amazed” fosse costantemente elogiata. Commercialmente, McCartney trasse vantaggio dalla pubblicità che circondava lo scioglimento; mantenne la posizione numero 1 per tre settimane nella classifica US Billboard Top LPs prima di cedere quella posizione a Let It Be. Raggiunse il picco al numero 2 in Gran Bretagna. Negli anni successivi, all'album fu attribuito il merito di aver avuto un impatto sui musicisti fai da te e sugli stili musicali lo-fi. McCartney registrò anche due album successivi: McCartney II (1980) e McCartney III (2020). Nel 2011, il primo disco di McCartney fu ripubblicato con tracce bonus come parte della Paul McCartney Archive Collection.


Ascolta: https://www.youtube.com/watch?v=1DvoC9JZr9s&list=OLAK5uy_laIh3iH9Jxl5ZVsCYTL1bq5avUZJ1vYxs&index=2


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Loveless è il secondo album in studio della rock band irlandese-inglese My Bloody Valentine. È stato pubblicato il 4 novembre 1991 nel Regno Unito dalla Creation Records e negli Stati Uniti dalla Sire Records. L'album è stato registrato tra febbraio 1989 e settembre 1991, con il cantante e chitarrista Kevin Shields a dirigere le sessioni e sperimentare con il vibrato della chitarra, accordature non standard, campionatori digitali e metodi di produzione meticolosi. La band ha assunto diciannove studi diversi e diversi ingegneri durante la lunga registrazione dell'album, con il suo costo di produzione finale che si dice abbia raggiunto le £ 250.000 (equivalenti a £ 480.000 nel 2021). Preceduto dagli EP Glider (1990) e Tremolo (1991), Loveless ha raggiunto il numero 24 nella UK Albums Chart ed è stato ampiamente elogiato dalla critica per le sue innovazioni sonore e la “reinvenzione virtuale della chitarra” di Shields. Tuttavia, dopo la sua uscita, il proprietario della Creation Alan McGee abbandonò la band dall'etichetta perché trovava Shields troppo difficile con cui lavorare, un fattore che si dice abbia contribuito all'eventuale fallimento dell'etichetta. I My Bloody Valentine fecero fatica a registrare un seguito all'album e si sciolsero nel 1997, rendendo Loveless la loro ultima uscita completa fino a m b v nel 2013. Dalla sua uscita, Loveless è stato ampiamente citato dai critici come uno dei più grandi album di tutti i tempi, un'opera fondamentale del sottogenere shoegaze e come un'influenza significativa su vari artisti successivi. Nel 2012, è stato ripubblicato come un set di due CD, includendo tracce rimasterizzate e una versione inedita su nastro analogico da mezzo pollice, e ha raggiunto l'apice in diverse classifiche internazionali. Nel 2013, Loveless è stato certificato argento dalla British Phonographic Industry.


Ascolta: https://album.link/i/1556921230


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Vulnicura è l'ottavo album in studio della musicista e cantante islandese Björk. È stato prodotto da Björk, Arca e The Haxan Cloak e pubblicato il 20 gennaio 2015 da One Little Indian Records. Björk ha detto che l'album esprime i suoi sentimenti prima e dopo la rottura con l'artista contemporaneo americano Matthew Barney e il processo di guarigione. Vulnicura era originariamente programmato per l'uscita a marzo 2015, in concomitanza con il libro Björk: Archives e una mostra sulla carriera di Björk al Museum of Modern Art di New York City; in seguito a una fuga di notizie su Internet, è stato pubblicato digitalmente due mesi prima. Non sono stati pubblicati singoli per promuovere l'album, ma sono stati creati una serie di video musicali innovativi, che hanno raggiunto il culmine nella mostra di realtà virtuale a 360 gradi Björk Digital. Vulnicura ha ricevuto ampi consensi dalla critica, con molti che lo considerano uno dei suoi album più onesti e personali, nonché il suo miglior risultato in un decennio. L'album di accompagnamento Vulnicura Strings è stato pubblicato il 6 novembre 2015. Contiene interpretazioni solo per archi delle tracce di Vulnicura e utilizza uno strumento ideato da Leonardo da Vinci chiamato viola organista. Entro ottobre 2015, l'album aveva venduto 250.000 copie in tutto il mondo./nVulnicura è stato accolto con ampio consenso della critica. Su Metacritic, che assegna un punteggio normalizzato su 100 alle recensioni delle pubblicazioni mainstream, l'album ha ricevuto un punteggio medio di 87, basato su 40 recensioni. Molti critici lo hanno definito il suo miglior lavoro dell'ultimo decennio e la mossa più audace dopo Biophilia del 2011. È stato anche paragonato stilisticamente ai suoi album acclamati dalla critica Homogenic e Vespertine. Gli elogi si sono concentrati sull'“onestà emotiva e l'audacia musicale” utilizzati per ritrarre i temi profondamente personali dell'album. I testi sono stati descritti come alcuni dei suoi “più forti e commoventi” e la voce di Björk “miracolosamente espressiva”. Sul lato meno positivo, il critico musicale di lunga data Robert Christgau ha affermato, “Ho sempre pensato che fosse troppo realistica per lui in ogni caso.” Ha citato “Stonemilker” e “Atom Dance” come tracce eccezionali.


Ascolta: https://album.link/i/1329280850


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Underwater Moonlight è il secondo album in studio della rock band inglese The Soft Boys, pubblicato il 28 giugno 1980 dall'etichetta discografica Armageddon. Inizialmente senza successo, l'album è stato poi considerato un classico psichedelico, influente sullo sviluppo del genere musicale neo-psichedelia e su un certo numero di band, in particolare i R.E.M. È incluso nei 1001 album che devi ascoltare prima di morire di Robert Dimery. Sebbene inizialmente non abbia avuto successo commerciale, Underwater Moonlight è stato poi considerato un classico psichedelico unico. Matt LeMay di Pitchfork, in una recensione del 2010, ha ritenuto che l'album non avesse avuto successo commerciale perché il tempismo era sbagliato: al momento della sua uscita, il pubblico aveva scarso interesse per “musica che incorporava le armonie indelebili dei Byrds e il surrealismo di Syd Barrett”, ma che in ogni caso l'album è “meglio considerarlo con il beneficio del senno di poi, e per tutta la musica famosa che ha ispirato, non c'è ancora niente di simile a Underwater Moonlight”. Nel 2001, Bill Holdship di Rolling Stone ha scritto che le influenze dell'album potevano essere rilevate “in band che vanno dai R.E.M. e The Replacements ai The Stone Roses e ai Pixies”. Secondo Stephen Thomas Erlewine di AllMusic, Underwater Moonlight “ha influenzato il jangle pop dei R.E.M. e altro pop underground degli anni '80.


Ascolta: https://album.link/i/390659172


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Yoshimi Battles the Pink Robots è il decimo album in studio della rock band americana Flaming Lips, pubblicato il 16 luglio 2002 dalla Warner Bros. Records. L'album ha visto la band perseguire una direzione più elettronica rispetto ai precedenti sforzi, incorporando chitarre acustiche e ritmi influenzati dall'hip hop e dalla musica top 40. L'album è stato ben accolto dalla critica e dal mercato, aiutando la band a raggiungere la popolarità, ed è stato adattato in un musical nel 2012.


Ascolta: https://album.link/i/1189403816


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In Utero è il terzo e ultimo album in studio della rock band americana Nirvana, pubblicato il 13 settembre 1993 dalla DGC Records. Dopo essere entrati nel mainstream con il loro secondo album, Nevermind (1991), i Nirvana assunsero Steve Albini per registrare In Utero, alla ricerca di un suono più complesso e abrasivo. La registrazione ebbe luogo in due settimane nel febbraio 1993 al Pachyderm Studio di Cannon Falls, Minnesota. Subito dopo il completamento della registrazione, circolarono voci secondo cui la DGC avrebbe potuto non pubblicare In Utero a causa del suono abrasivo di Albini. Il produttore Scott Litt fu assunto per remixare i singoli “All Apologies”, “Heart-Shaped Box” e “Pennyroyal Tea”, sconvolgendo Albini. In Utero fu un grande successo commerciale e di critica. I critici elogiarono il cambiamento di suono e i testi di Cobain. Raggiunse il primo posto nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti e nella classifica degli album del Regno Unito; “Heart-Shaped Box” e “All Apologies” hanno raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Alternative Songs. L'album è certificato cinque volte disco di platino e ha venduto 15 milioni di copie. In Utero è stato l'ultimo album dei Nirvana prima del suicidio di Cobain nel 1994. “Pennyroyal Tea”, pianificato come singolo prima della morte di Cobain, è stato pubblicato nel 2014 e ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot Singles Sales.


Ascolta: https://album.link/i/1440858699


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Gentlemen è il quarto album in studio della band alternative rock americana Afghan Whigs. È stato registrato principalmente agli Ardent Studios di Memphis, con il frontman della band Greg Dulli come produttore, e pubblicato il 5 ottobre 1993 dalla Elektra Records. Scritto da Dulli durante il tour per l'album del 1992 Congregation, Gentlemen è composto come un ciclo di canzoni inquietanti che segue una relazione tossica alla fine. Noto per i testi cupamente aspri di Dulli e le influenze della musica soul, è considerato dai critici il miglior disco degli Afghan Whigs, un'uscita essenziale degli anni '90 e tra gli album di rottura meglio scritti. L'album è stato rimasterizzato in formato deluxe per il suo 21° anniversario e ampiamente trattato in un volume dedicato della serie di libri musicali 33⅓.


Ascolta: https://album.link/i/930198470


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