I, Flathead: The Songs of Kash Buk and the Klowns è il quattordicesimo album in studio di Ry Cooder. È l'ultimo concept album di Ry Cooder. È il terzo della sua “trilogia californiana”, iniziata con Chávez Ravine (2005) e My Name Is Buddy (2007). L'edizione Deluxe dell'album è accompagnata da un libro con copertina rigida di 104 pagine che include un CD in una tasca di carta, un racconto (di 97 pagine) e i testi delle canzoni. Il titolo è un gioco di parole con il romanzo di Isaac Asimov “Io, Robot”, ma il flathead in questione è il motore Ford Flathead.
Keep It Simple è il trentatreesimo album del cantautore nordirlandese Van Morrison, pubblicato nel Regno Unito il 17 marzo 2008 e negli Stati Uniti il 1° aprile 2008. È stato il primo album di Morrison ad entrare nella Top 10 degli Stati Uniti, e ha raggiunto la Top 10 nel Regno Unito, in Canada e in alcuni paesi europei. È stato il suo primo album in studio con materiale interamente originale dai tempi di Back on Top (1999) e include elementi di jazz, folk, blues, celtica, country, soul e gospel.
Ballate di terra & d'acqua è un album di Massimo Bubola pubblicato nel mese di aprile 2008. Il disco si compone di undici brani di genere rock. Con questo lavoro, Bubola interrompe la collaborazione con Michele Gazich che aveva contrassegnato gli ultimi dischi. Stavolta il suono è orientato alle chitarre asciutte ed essenziali di Simone Chivilò, il quale ha partecipato alla produzione del cd con lo stesso Bubola.
The Stand Ins è il quinto album in studio del gruppo indie rock americano Okkervil River, pubblicato il 9 settembre 2008. L'album è la seconda metà di The Stage Names, un doppio album pianificato. Il titolo deriva dal termine 'stand-in', una persona che sostituisce l'attore prima delle riprese per motivi tecnici. Se la copertina di The Stage Names viene posizionata sopra quella di The Stand-Ins, si forma un quadro completo. L'album si è classificato al 42° posto con 11.000 copie vendute, secondo la Billboard 200. Jonathan Meiburg degli Shearwater e il chitarrista Charles Bissell dei The Wrens hanno contribuito all'album. Panoramica Concepito come un pezzo complementare a The Stage Names, The Stand Ins ha continuato l'ossessione della band per la cultura pop, il suicidio delle celebrità e la vita da musicista. Il brano “Lost Coastlines”, che presenta un duetto con Jonathan Meiburg degli Shearwater, affronta il tema del tentativo di mantenere unita la band nonostante i continui tour. “Starry Stairs” racconta la vita e il suicidio della pornostar Shannon Wilsey. L'ultima traccia di The Stand Ins, “Bruce Wayne Campbell Interviewed on the Roof of the Chelsea Hotel, 1979”, racconta la carriera e la disillusione del musicista glam rock Bruce Wayne Campbell (meglio conosciuto come Jobriath).
Same Old Man è un album in studio del cantautore statunitense John Hiatt, pubblicato nel 2008. Le undici canzoni che compongono l’album sono essenzialmente semplici, povere, acustiche, il suono è orientato verso il folk, il country e il blues. Liricamente immerso nel passato, come suggerisce il titolo, in questo disco Hiatt ci racconta con malinconia, ma non senza sarcasmo, la sua vita di uomo e di artista. Dalla vetta dell’esperienza, senza il rancore del passato, c’è una visione della vita più rilassata che inevitabilmente si riflette nelle sonorità, tipiche di un disco acustico, senza fiammate elettriche.
Conor Oberst è il quarto album solista in studio di Conor Oberst, della band Bright Eyes, pubblicato il 4 agosto 2008 dalla Merge Records. L'album ha debuttato nella classifica degli album del Regno Unito al numero 37 e ha raggiunto il numero 15 nella Billboard Top 200. Ha venduto 98.000 copie negli Stati Uniti ad agosto 2009. Produzione L'album è stato registrato a Tepoztlán, Morelos, Messico tra gennaio e febbraio 2008. Uno studio temporaneo è stato creato in una villa di montagna chiamata Valle Místico alla periferia della città. Conor Oberst è stato prodotto da Conor Oberst e progettato dal socio di lunga data Andy LeMaster. Una nuova band è stata assemblata per la registrazione, che è diventata nota come The Mystic Valley Band. Il risultato è il quarto album solista di Oberst, il primo in dodici anni, dopo Water (1993), Here's to Special Treatment (1994) e The Soundtrack to My Movie (1996). In questo periodo ha registrato e suonato in numerose band e progetti musicali, tra cui Commander Venus, Park Ave., Desaparecidos e, in particolare, Bright Eyes. Il brano “Moab” si è classificato al 31° posto nella lista delle 100 migliori canzoni del 2008 di Rolling Stone.
Musica moderna è il diciannovesimo album musicale di Ivano Fossati uscito il 10 ottobre 2008. Lo stile inconfondibile di Ivano Fossati è ancora una volta messo in evidenza in questo disco che è in grado di parlare d’amore (e non solo) in un modo unico. Fossati è in grado di usare le parole come carezze, parole che arrivano al cuore senza sentimentalismi, senza sdolcinature.
Mr Love & Justice è il dodicesimo album in studio del musicista folk-rock Billy Bragg, e il secondo ad essere registrato con la sua band di supporto, i The Blokes. Il titolo è tratto dal romanzo del 1960 di Colin MacInnes. Sono disponibili due versioni su CD. La prima è un album singolo con i The Blokes, la seconda è un'edizione limitata a doppio disco. Il primo disco è uguale all'edizione standard, ma è denominato Band Version; il secondo disco, Solo Version, contiene le stesse dodici tracce eseguite da Bragg solo con chitarra elettrica e acustica. L'album è stato registrato ai Chapel Studios, nel Lincolnshire, nel marzo 2007, con registrazioni aggiuntive tratte da una sessione registrata al The Butchers Shop, Londra NW5, nel settembre 2006. La versione solista dell'album è stata registrata da Bragg ai Mojo Sound Studios nel Devon nel settembre 2007. La fotografia di copertina è stata scattata al 474 di Broome Street, SoHo, New York City da Anthony Saint James. Il primo singolo ad essere estratto dall'album è stato “I Keep Faith”, pubblicato in edizione limitata 7” il 17 marzo 2008. Il secondo singolo estratto dall'album era un doppio lato A di “The Beach Is Free” e “I Almost Killed You”, pubblicato come singolo scaricabile il 21 luglio 2008. Franz Nicolay, dei The Hold Steady, ha elencato Mr Love & Justice come uno dei suoi album preferiti del 2008.
Dig, Lazarus, Dig! è il quattordicesimo album in studio della rock band australiana Nick Cave and the Bad Seeds. L'album è stato registrato tra giugno e luglio 2007 presso gli State of the Ark Studios di Richmond, Londra, e mixato da Nick Launay presso i British Grove Studios di Chiswick, ed è stato pubblicato il 3 marzo 2008. È stato l'ultimo album con la partecipazione del membro fondatore Mick Harvey, che ha lasciato i Bad Seeds nel 2009, e dell'organista James Johnston, che ha lasciato la band prima del tour di supporto. È stato anche il secondo senza il membro fondatore Blixa Bargeld. Dig presenta lo stesso organico degli Abattoir Blues.
“Two Men With the Blues” è stato registrato durante una storica serata di due serate il 12 e 13 gennaio 2007 all'Allen Room del Lincoln Center di New York, con il titolo “Willie Nelson Sings The Blues”. Nelson suona la chitarra e canta – accompagnato da Marsalis (tromba), Mickey Raphael (armonica), Walter Blanding (sassofono), Ali Jackson (batteria), Dan Nimmer (pianoforte) e Carlos Henriquez (basso) – e la sua voce twangy è in ottima forma.
Aprire il disco con “Bright Lights Big City” di Jimmy Reed è stato un colpo di genio. La voce e il fraseggio di Nelson si sposano perfettamente con gli assoli di Raphael e Marsalis. Nelson brilla anche in “Georgia On My Mind” di Hoagy Carmichael, trasmettendone il sottile e sommesso desiderio come solo lui sa fare, e in “Stardust”, con il suo pianoforte grintoso, la batteria spazzolata e i tocchi di tromba ardenti. Sebbene il pubblico moderno abbia entrambi conosciuto le canzoni di Willie Nelson, gli arrangiamenti qui sembrano più vicini agli standard originali di Carmichael rispetto alle precedenti versioni di Nelson.