ᗩᐯᗩIᒪᗩᗷᒪᗴ

immagine

Your New Favourite Band è una raccolta dei The Hives pubblicata nel 2001, contenente tracce dai loro primi due album e dall'EP A.K.A. I-D-I-O-T. È stata pubblicata dall'etichetta discografica Poptones di Alan McGee, che ha ottenuto la licenza per le canzoni della band dalla Burning Heart Records. La decisione di pubblicare una tale compilation è stata presa con l'intenzione di raggiungere il successo mainstream nel Regno Unito e in altri territori. L'album è stato inserito nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die.


Ascolta: https://album.link/i/1485029626


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

I See You è il terzo album in studio della band indie pop inglese the xx. È stato pubblicato il 13 gennaio 2017 dall'etichetta discografica Young Turks. È stato il primo album della band in più di quattro anni, dopo Coexist del 2012. The xx hanno iniziato a registrare I See You nel 2014 alla Marfa Recording Co. a Marfa, in Texas, con l'assistenza del produttore Rodaidh McDonald. Secondo la band, avevano in mente un concetto musicale più progressivo e di ampio respiro, rispetto ai loro due album precedenti. Jamie xx, il polistrumentista e produttore della band, ha affermato che il suono e l'estetica dell'album sono stati influenzati dalla sua registrazione solista del 2015, In Colour, influenzata dai club. I See You è stato pubblicato con ampio successo di critica, con molti recensori che hanno trovato la sua musica meno isolata rispetto alle precedenti registrazioni degli xx. È diventato il secondo album numero uno della band nel Regno Unito e un successo nella top ten internazionale. Per promuovere l'album furono pubblicati quattro singoli, a partire da “On Hold”, mentre gli xx intraprendevano il tour europeo I See You e i successivi concerti nelle Americhe.


Ascolta: https://album.link/i/1170763548


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Madman Across the Water è il quarto album in studio del musicista inglese Elton John, pubblicato nel 1971 tramite DJM e Uni Records. L'album è stato il suo terzo album ad essere pubblicato nel 1971, quando John stava salendo alla ribalta come artista musicale popolare. L'album contiene nove tracce, ciascuna composta ed eseguita da John e con testi scritti dal partner di scrittura Bernie Taupin. Il tastierista della band Yes Rick Wakeman suona l'organo Hammond in 3 canzoni. Ci sono stati due singoli pubblicati da Madman Across the Water, “Levon” e “Tiny Dancer”. L'album è stato certificato disco d'oro nel febbraio 1972, seguito dal disco di platino nel marzo 1993 e 2 volte disco di platino nell'agosto 1998 dalla RIAA. L'album è stato incluso nei 1001 album che devi ascoltare prima di morire di Robert Dimery. Il 10 giugno 2022, l'album è stato ripubblicato in edizione deluxe per il suo 50° anniversario, contenente 18 tracce inedite tra cui demo, outtake e take alternativi, oltre a un libro di 40 pagine che racconta nel dettaglio la creazione dell'album con note di John e Taupin.


Ascolta: https://album.link/i/1440643462


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Beyond Skin è un album del musicista inglese Nitin Sawhney. È stato pubblicato dall'etichetta Outcaste nel 1999. L'album si concentra principalmente sul tema delle armi nucleari; Sawhney afferma nel libretto che l'album “ha un arco temporale che scorre all'indietro”, iniziando da “Broken Skin” con la situazione nucleare tra India e Pakistan e terminando con “Beyond Skin” con Robert Oppenheimer che cita la Bhagavad Gita – “Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi”. Sawhney mira anche a mettere in discussione ciò che costituisce l'identità di una persona – scrive nelle note di copertina dell'album: “Credo nella filosofia indù. Non sono religioso. Sono un pacifista. Sono un asiatico britannico. La mia identità e la mia storia sono definite solo da me stesso – al di là della politica, al di là della nazionalità, al di là della religione e Beyond Skin”.


Ascolta: https://album.link/i/1275032585


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

The Chicago Transit Authority è l'album di debutto della rock band Chicago (allora nota come Chicago Transit Authority) di Chicago. Fu registrato e pubblicato nel 1969 e divenne un successo inaspettato, raggiungendo il numero 17 nella Billboard 200 nel 1971 e generando diversi singoli di successo, tra cui “Does Anybody Really Know What Time It Is?”, “Questions 67 and 68” e “Beginnings”. L'album rimase nella classifica Billboard per 171 settimane, battendo il precedente record di longevità di un album rock di 155 settimane ed è stato certificato doppio disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA). Per questo sforzo di registrazione inaugurale il gruppo fu nominato per un Grammy Award come miglior nuovo artista dell'anno del 1969. L'album è stato inserito nella Grammy Hall of Fame nel 2014.


Ascolta: https://album.link/i/1109409662


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Rattlesnakes è l'album di debutto del gruppo britannico Lloyd Cole and the Commotions, pubblicato il 12 ottobre 1984. L'album raggiunse il numero 13 nella classifica degli album del Regno Unito e includeva i singoli di successo “Perfect Skin” (#26 nel Regno Unito), “Forest Fire” (#41 nel Regno Unito, #25 in Nuova Zelanda) e “Rattlesnakes” (#65 nel Regno Unito, #31 nei Paesi Bassi).


Ascolta: https://album.link/i/1444138482


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Mermaid Avenue è un album del 1998 di testi inediti scritti dal cantante folk americano Woody Guthrie, musicati e interpretati dal cantante britannico Billy Bragg e dalla band americana Wilco. Il progetto è stato il primo di diversi progetti simili organizzati dalla figlia di Guthrie, Nora Guthrie, direttrice originale della Woody Guthrie Foundation e degli archivi. Mermaid Avenue è stato pubblicato dall'etichetta Elektra Records il 23 giugno 1998. Un secondo volume di registrazioni, Mermaid Avenue Vol. II, è seguito nel 2000 ed entrambi sono stati raccolti in un cofanetto insieme al volume tre nel 2012 come Mermaid Avenue: The Complete Sessions. I progetti prendono il nome dalla canzone “Mermaid's Avenue”, scritta da Guthrie. Questo era anche il nome della strada di Coney Island, New York, in cui viveva Guthrie. Secondo American Songwriter Magazine, “Il progetto Mermaid Avenue è essenziale per dimostrare che Woody Guthrie poteva illuminare ciò che stava accadendo dentro di lui così come poteva descrivere nei dettagli la difficile situazione del suo prossimo”. È stato votato al numero 939 nella terza edizione dei 1000 migliori album di tutti i tempi di Colin Larkin (2000).


Ascolta: https://album.link/i/1679829563


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Doolittle è il secondo album in studio della band alternative rock americana Pixies, pubblicato nell'aprile 1989 su 4AD. Doolittle è stata la prima pubblicazione internazionale dei Pixies, con Elektra Records come distributore dell'album negli Stati Uniti e PolyGram in Canada. I Pixies hanno pubblicato due singoli di Doolittle: “Here Comes Your Man” e “Monkey Gone to Heaven”, entrambi successi nelle classifiche Billboard Modern Rock Tracks negli Stati Uniti, mentre brani come “Debaser” e “Hey” hanno ricevuto elogi. L'album stesso ha raggiunto l'ottavo posto nella UK Albums Chart, un successo inaspettato per la band. Sebbene sia considerato l'album più accessibile dei Pixies, Doolittle è spesso considerato il lavoro più forte e migliore della band e ha continuato a vendere costantemente bene negli anni successivi alla sua uscita, essendo certificato Oro nel 1995 e Platino nel 2018 dalla Recording Industry Association of America. L'album è stato citato come fonte di ispirazione da molti artisti alternativi, mentre numerose pubblicazioni musicali lo hanno classificato come uno degli album più influenti di sempre. Un sondaggio del 2003 degli scrittori di NME ha classificato Doolittle come il secondo miglior album di tutti i tempi, Rolling Stone ha posizionato l'album al 141° posto nella sua lista del 2020 dei “500 migliori album di tutti i tempi” e Pitchfork lo ha classificato come il quarto miglior album degli anni '80. L'argomento anticonformista e oscuro dell'album presenta riferimenti al surrealismo, alla violenza biblica, alla tortura e alla morte.


Ascolta: https://album.link/i/7060469


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Odessa è il sesto album in studio dei Bee Gees, un doppio vinile LP pubblicato il 30 marzo 1969, inizialmente con una sontuosa copertina floccata rossa con scritte dorate. Nonostante abbia raggiunto la Top Ten del Regno Unito e la Top 20 degli Stati Uniti, l'album non è stato particolarmente ben accolto, anche se ora è considerato da molti il ​​più significativo degli album degli anni Sessanta del gruppo. Un progetto ambizioso, originariamente concepito come un concept album sulla perdita di una nave immaginaria nel 1899, creò tensione e disaccordi nella band riguardo alla direzione del lavoro; infine, una disputa su quale canzone pubblicare come singolo portò Robin Gibb a lasciare temporaneamente il gruppo. Pubblicato dalla Polydor Records nel Regno Unito e dalla Atco Records negli Stati Uniti, Odessa fu il quarto album del gruppo pubblicato a livello internazionale e il loro unico doppio album di musica originale. Sarebbe stato l'ultimo album a presentare l'incarnazione originale della band e l'ultimo a includere il chitarrista Vince Melouney. L'album include il singolo di successo del 1969 “First of May” (UK n. 6 / US n. 37) e tracce degne di nota come “Lamplight”, “Marley Purt Drive” e “Melody Fair”, quest'ultima presente nella compilation del 1973 Best of Bee Gees Vol. 2. L'album è stato ripubblicato come singolo disco nel settembre 1976, quando è stato riacceso l'interesse per la carriera dei Bee Gees. Da allora l'album ha ottenuto un crescente successo di critica. È stato ripubblicato di nuovo nel gennaio 2009, come set deluxe da tre dischi, ed è incluso in 1001 Albums You Must Hear Before You Die.


Ascolta: https://album.link/i/1467020922


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit

immagine

Californication è il settimo album in studio della rock band americana Red Hot Chili Peppers. È stato pubblicato l'8 giugno 1999 dalla Warner Bros. Records ed è stato prodotto da Rick Rubin. Californication ha segnato il ritorno di John Frusciante, che era apparso in precedenza in Mother's Milk e Blood Sugar Sex Magik, per sostituire Dave Navarro come chitarrista della band. Il ritorno di Frusciante è stato accreditato per aver cambiato completamente il sound della band, producendo un notevole cambiamento di stile rispetto alla musica registrata con Navarro. Il materiale tematico dell'album incorporava varie allusioni sessuali comunemente associate alla band, ma conteneva anche temi più vari rispetto alle uscite precedenti, tra cui morte, contemplazioni del suicidio, California, droghe, globalizzazione e viaggi. Californication è l'uscita in studio di maggior successo commerciale dei Chili Peppers a livello internazionale, con oltre 15 milioni di copie vendute in tutto il mondo e più di 6 milioni solo negli Stati Uniti. Nel 2002, l'album aveva venduto oltre 4 milioni di copie in Europa. Il disco produsse diversi successi per la band, tra cui “Otherside”, “Californication” e il vincitore del Grammy Award “Scar Tissue”. Californication raggiunse il terzo posto nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti. Il disco segnò un cambiamento significativo nello stile della band: Greg Tate della Rolling Stone notò che “mentre tutti i precedenti progetti dei Chili Peppers sono stati molto vivaci, Californication osa essere spirituale ed epifanico”. Un altro critico, Paul Verna della Billboard, menzionò che l'album fece emergere “il lato più morbido e melodico del gruppo”, al contrario dei loro sei album precedenti.


Ascolta: https://album.link/i/945575406


HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit