G. Love and Special Sauce è l'album di debutto di G. Love & Special Sauce, pubblicato il 10 maggio 1994 tramite Epic Records. L'album è stato certificato disco d'oro dopo aver venduto 500.000 copie. Contiene la canzone “Cold Beverage”, che è diventata un punto fermo delle radio universitarie. G. Love & Special Sauce è una rock band americana di Philadelphia. Sono noti per il loro sound unico, “sciatto” e “rilassato” che comprende blues, hip hop, rock e soul. La band comprende Garrett Dutton, meglio conosciuto come G. Love, Jeffrey Clemens alla batteria e Jim Prescott al basso.
Dub Housing è il secondo album della rock band americana Pere Ubu. Pubblicato nel 1978 dalla Chrysalis Records, l'album è ora considerato uno dei loro migliori, descritto da Trouser Press come “semplicemente una delle registrazioni post-punk più importanti”. Il titolo è un'allusione agli echi visivi di isolati di case a schiera identiche a Baltimora, presumibilmente reminiscenti dell'eco e del riverbero che caratterizzano il dub. “Dub” è anche un riferimento ai Testimoni di Geova, che si definiscono “Dubs”. Il cantante solista David Thomas era un Testimone di Geova. In una registrazione bootleg di un concerto del 1979, durante la canzone “Sentimental Journey”, David Thomas improvvisa il verso “I live in a dub house!” La fotografia in copertina mostra il condominio al 3206 di Prospect Avenue vicino al centro di Cleveland in cui vivevano i membri della band quando questo album fu registrato.
Blonde on Blonde è il settimo album in studio del cantautore americano Bob Dylan, pubblicato come doppio album il 20 giugno 1966 dalla Columbia Records. Le sessioni di registrazione iniziarono a New York nell'ottobre 1965 con numerosi musicisti di supporto, tra cui membri della band di supporto dal vivo di Dylan, gli Hawks. Sebbene le sessioni continuassero fino al gennaio 1966, produssero solo una traccia che finì nell'album finale: “One of Us Must Know (Sooner or Later)”. Su suggerimento del produttore Bob Johnston, Dylan, il tastierista Al Kooper e il chitarrista Robbie Robertson si trasferirono negli studi della CBS a Nashville, Tennessee. Queste sessioni, arricchite da alcuni dei migliori musicisti di Nashville, furono più fruttuose e a febbraio e marzo furono registrate tutte le canzoni rimanenti per l'album. Blonde on Blonde completò la trilogia di album rock che Dylan registrò nel 1965 e nel 1966, iniziando con Bringing It All Back Home e Highway 61 Revisited. I critici spesso classificano Blonde on Blonde come uno dei più grandi album di tutti i tempi. Combinando l'esperienza dei musicisti di sessione di Nashville con una sensibilità letteraria modernista, le canzoni dell'album sono state descritte come musicalmente su larga scala, mentre presentano testi che un critico ha definito “una miscela unica di visionario e colloquiale”. È stato uno dei primi album doppi nella musica rock. L'album ha raggiunto il nono posto nella classifica Billboard 200 negli Stati Uniti, dove alla fine è stato certificato doppio disco di platino, e ha raggiunto il terzo posto nel Regno Unito. Blonde on Blonde ha generato due singoli che sono stati successi nella top 20 negli Stati Uniti: “Rainy Day Women ♯12 & 35” e “I Want You”. Due canzoni aggiuntive, “Just Like a Woman” e “Visions of Johanna”, sono state nominate tra le più grandi composizioni di Dylan e sono state inserite nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi di Rolling Stone. Nel 1999, l'album è stato inserito nella Grammy Hall of Fame e nel 2020 si è classificato al 38° posto nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone.
The Coral è l'album di debutto in studio della rock band britannica The Coral. È stato pubblicato il 29 luglio 2002 tramite l'etichetta discografica Deltasonic. Dopo aver definito la formazione, la band ha avuto una residenza al The Cavern Club, ed è stata notata e messa sotto contratto da Alan Willis della Deltasonic poco dopo. Dopo l'uscita di un singolo e di un EP, e due tour nel Regno Unito, la band ha iniziato a registrare il suo album di debutto. Le sessioni si sono tenute ai Linford Manor Studios, Milton Keynes all'inizio del 2002, e sono state prodotte dal frontman dei Lightning Seeds Ian Broudie e dai Coral. Descritto come un album neo-psichedelia e folk rock, la voce del frontman James Skelly è stata paragonata a quella di Eric Burdon degli Animals e Jim Morrison dei Doors.
Movies è il secondo album di Holger Czukay, pubblicato nel 1979 tramite Electrola.
Holger Schüring (24 marzo 1938 – 5 settembre 2017), conosciuto professionalmente come Holger Czukay (/ˈʃʊkaɪ/), è stato un musicista tedesco meglio conosciuto come co-fondatore del gruppo krautrock Can. Descritto come “colmatore di successo del divario tra pop e avanguardia”, Czukay è stato anche noto per aver creato i primi importanti esempi di musica ambient, per aver esplorato la “world music” ben prima che il termine fosse coniato e per essere stato un pioniere del campionamento.
Songs the Lord Taught Us è l'album di debutto della rock band americana Cramps. È stato pubblicato nel 1980 su I.R.S. Records in America e Illegal Records in Inghilterra. Nel 2020, Rolling Stone ha incluso Songs the Lord Taught Us nella sua lista “80 Greatest albums of 1980”, elogiando la band per il suo “sound psychobilly che andava ben oltre i momenti più kitsch dei Ramones o dei Blondie e in un regno completamente nuovo di novità garage-trash”.
Strange Cargo III è il quarto album del musicista elettronico William Orbit. È il terzo di una serie di album con titoli simili: Strange Cargo, Strange Cargo II e Strange Cargo Hinterland. L'album è stato eseguito, prodotto e mixato da William Orbit ai Guerilla Studios di Londra. Mark Rutherford e Sugar J hanno co-eseguito “Deus Ex Machina” con William Orbit, con Rutherford che ha anche co-scritto la canzone. Rico Conning ha contribuito con bip flessibili e pianoforte da roadhouse in “Time to get Wize”, pianoforte e archi appuntiti in “The Story of Light” e programmazione aggiuntiva in “A Touch of the Night”. L'album è stato inserito in 1001 Albums You Must Hear Before You Die.
If You're Feeling Sinister è il secondo album della band indie pop scozzese Belle and Sebastian. È stato pubblicato nel 1996 dalla Jeepster Records nel Regno Unito e nel 1997 dalla Matador Records negli Stati Uniti. È spesso classificato tra i migliori album degli anni Novanta. Il leader della band Stuart Murdoch ha affermato che l'album è probabilmente la sua migliore raccolta di canzoni. Nel 2005, i Belle and Sebastian hanno pubblicato una versione live, If You're Feeling Sinister: Live at the Barbican.
Maggot Brain è il terzo album in studio della band funk rock americana Funkadelic, pubblicato dalla Westbound Records nel luglio 1971. Fu prodotto dal leader della band George Clinton e registrato alla United Sound Systems di Detroit tra la fine del 1970 e l'inizio del 1971. Fu l'ultimo album registrato dalla formazione originale dei Funkadelic; dopo la sua uscita, i membri originali Tawl Ross (chitarra), Billy Nelson (basso) e Tiki Fulwood (batteria) lasciarono la band per vari motivi. L'album entrò nella classifica R&B Top 20. Oggi, è forse più noto per la sua traccia omonima di 10 minuti, eseguita dal chitarrista Eddie Hazel. Pitchfork lo ha nominato il 17° miglior album degli anni '70. Nel 2020, Rolling Stone ha classificato Maggot Brain il 136° miglior album di tutti i tempi nella sua lista aggiornata.
Bert Jansch è l'album di debutto del musicista folk scozzese Bert Jansch. L'album è stato registrato su un registratore a bobina a casa dell'ingegnere Bill Leader e venduto alla Transatlantic Records per £ 100. La Transatlantic ha pubblicato l'album, che ha venduto 150.000 copie. L'album è stato incluso nei 1001 album che devi ascoltare prima di morire di Robert Dimery. È stato votato numero 649 nella terza edizione di All Time Top 1000 Albums di Colin Larkin (2000). Il disco include il brano più noto di Jansch, “Needle of Death”, che è stato ispirato dalla morte del suo amico, il cantante folk Buck Polly.