Amy Winehouse – Back To Black (2006)

immagine

Back to Black è il secondo e ultimo album in studio della cantante e compositrice inglese Amy Winehouse, pubblicato il 27 ottobre 2006 dalla Island Records.

Winehouse ha basato l'album principalmente sulla sua relazione tumultuosa con l'allora ex fidanzato e futuro marito Blake Fielder-Civil, che l'ha lasciata temporaneamente per perseguire la sua precedente ex ragazza. La loro separazione di breve durata l'ha spinta a creare un album che esplora i temi di colpa, dolore, infedeltà, crepacuore e trauma in una relazione.

Influenzata dalla musica pop e soul dei gruppi femminili degli anni '60, Winehouse ha collaborato con i produttori Salaam Remi e Mark Ronson, insieme alla band di Sharon Jones The Dap-Kings, per aiutarla a catturare i suoni di quel periodo mescolandoli con l'R&B contemporaneo e musica neo-soul. Tra il 2005 e il 2006, ha registrato le canzoni dell'album con Remi agli Instrumental Zoo Studios di Miami e poi con Ronson e i Dap-Kings ai Chung King Studios e alla Daptone Records di New York.

Tom Elmhirst ha mixato l'album ai Metropolis Studios di Londra. Back to Black è stato acclamato dalla critica musicale, che ha elogiato lo stile di scrittura delle canzoni e il canto emotivo di Winehouse, nonché la produzione di Remi e Ronson. L'album ha generato cinque singoli: “Rehab”, “You Know I'm No Good”, “Back to Black”, “Tears Dry on Their Own” e “Love Is a Losing Game”. È stato anche citato come un'influenza chiave per la popolarità diffusa del soul britannico durante la fine degli anni 2000, aprendo il panorama musicale per artisti come Adele, Duffy ed Estelle. Ai Grammy Awards 2008, Back to Black ha vinto il premio come miglior album vocale pop ed è stato anche nominato come album dell'anno.

Nella stessa cerimonia, Winehouse ha vinto quattro premi aggiuntivi, legandola ad altri cinque artisti come la seconda donna più premiata in un'unica cerimonia. L'album è stato anche nominato ai Brit Awards 2007 per MasterCard British Album ed è stato selezionato per il Mercury Prize 2007. Back to Black ha venduto 3,58 milioni di copie nel solo Regno Unito, diventando finora il secondo album più venduto nel Regno Unito del 21° secolo. L'album ha venduto oltre 16 milioni di copie in tutto il mondo.

Un'edizione deluxe di Back to Black è stata rilasciata nel novembre 2007, contenente un disco bonus di lati B e tracce dal vivo. Il DVD di debutto di Winehouse I Told You I Was Trouble: Live in London, pubblicato lo stesso mese, include un live set registrato allo Shepherd's Bush Empire di Londra e un documentario di 50 minuti che descrive in dettaglio la carriera del cantante nei quattro anni precedenti. Nel 2020, Back to Black si è classificato al numero 33 nell'elenco di Rolling Stone dei “500 migliori album di tutti i tempi”. (Wikipedia)

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=fnq6Dzu1Gyk

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit