Beatles – Rubber Soul (1965)

immagine

Rubber Soul è il sesto album in studio del gruppo rock inglese The Beatles. Fu pubblicato il 3 dicembre 1965 nel Regno Unito.

Rubber Soul ha ricevuto una risposta critica molto favorevole e ha superato le classifiche di vendita in Gran Bretagna e negli Stati Uniti per diverse settimane. Le sessioni di registrazione si sono svolte a Londra per un periodo di quattro settimane a partire dall'ottobre 1965.

Per la prima volta nella loro carriera, i Beatles sono stati in grado di registrare un album senza impegni di concerti, radio o film.

Spesso definito un album folk rock, Rubber Soul incorpora un mix di stili musicali pop, soul e folk. Il titolo deriva dal colloquialismo “anima plastica” ed era il modo in cui i Beatles riconoscevano la loro mancanza di autenticità rispetto agli artisti soul afroamericani che ammiravano.

Le canzoni dimostrano la crescente maturità dei Beatles come parolieri e, nella loro incorporazione di toni di chitarra più brillanti e nuova strumentazione come sitar, harmonium e fuzz bass, il gruppo cerca suoni e arrangiamenti più espressivi per la loro musica.

Rubber Soul è stato molto influente sui coetanei dei Beatles, portando a un'attenzione diffusa lontano dai singoli e sulla creazione di album di canzoni di alta qualità costantemente. È stato riconosciuto dalla critica musicale come un album che ha aperto le possibilità della musica pop in termini di ambito lirico e musicale e come un'opera chiave nella creazione di stili come la psichedelia e il rock progressivo.

Tra le sue numerose apparizioni nelle liste dei migliori album della critica, Rolling Stone lo ha classificato al quinto posto nell'elenco della rivista del 2012 “I 500 migliori album di tutti i tempi”.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=5GShV3iBEPk

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit