David Bowie – Blackstar (2016)

immagine

Blackstar (stilizzato come ★) è il 26° e ultimo album in studio del musicista inglese David Bowie.

È stato pubblicato in tutto il mondo l'8 gennaio 2016, in coincidenza con il 69° compleanno di Bowie, attraverso la sua etichetta ISO, Columbia Records e Sony Music.

L'album è stato registrato principalmente in segreto tra il Magic Shop e gli Human Worldwide Studios di New York City con il co-produttore di lunga data di Bowie Tony Visconti e un gruppo di musicisti jazz locali: il sassofonista Donny McCaslin, il pianista Jason Lindner, il bassista Tim Lefebvre e il batterista Mark Guiliana ; il chitarrista Ben Monder si è unito all'ensemble per le sessioni finali, mentre James Murphy degli LCD Soundsystem ha contribuito alle percussioni.

L'album è più sperimentale del suo predecessore The Next Day, combinando l'art rock con diversi stili di jazz. Per l'album, Bowie si è ispirato a gruppi elettronici come Boards of Canada e artisti hip hop come Kendrick Lamar e Death Grips. L'album contiene versioni ri-registrate di due canzoni, “Sue (Or in a Season of Crime)” e “'Tis a Pity She Was a Whore”, entrambe originariamente pubblicate nel 2014. È stato preceduto dai singoli “ Blackstar” e “Lazarus”, entrambi supportati da video musicali.

La copertina dell'album, disegnata da Jonathan Barnbrook, presenta una grande stella nera con segmenti a cinque stelle nella parte inferiore che compongono la parola “Bowie”. Due giorni dopo il suo rilascio, Bowie morì di cancro al fegato; la sua malattia non era stata rivelata al pubblico fino ad allora.

Visconti ha descritto l'album come il canto del cigno previsto da Bowie e un “regalo d'addio” per i suoi fan prima della sua morte. Al momento del rilascio, l'album è stato accolto con il plauso della critica e il successo commerciale, raggiungendo la vetta delle classifiche in numerosi paesi sulla scia della morte di Bowie e diventando l'unico album di Bowie a raggiungere la vetta della Billboard 200 degli Stati Uniti.

L'album è rimasto al primo posto nella classifica Classifica degli album del Regno Unito per tre settimane. È stato il quinto album più venduto dell'anno, in tutto il mondo. Da allora è stato certificato Gold e Platinum rispettivamente negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Alla 59a edizione dei Grammy Awards, l'album ha vinto premi per il miglior album di musica alternativa, il miglior album ingegnerizzato, la non classica e il miglior pacchetto di registrazione, con la title track che ha vinto per la migliore performance rock e la migliore canzone rock.

L'album è stato anche premiato con il British Album of the Year ai Brit Awards 2017. È stato elencato come uno dei migliori album del 2016 e della fine degli anni 2010 da numerose pubblicazioni. Negli anni successivi alla sua morte, i commentatori hanno nominato Blackstar uno dei più grandi album di Bowie ed è stato incluso nell'edizione 2018 del libro di Robert Dimery 1001 Albums You Must Hear Before You Die.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=nRIDL2JxFMk

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit