Jimi Hendrix – Axis: Bold As Love (1967)
Axis: Bold as Love è il secondo album in studio dei Jimi Hendrix Experience. Track Records lo pubblicò per la prima volta nel Regno Unito il 1 ° dicembre 1967, solo sette mesi dopo l'uscita del debutto di grande successo del gruppo, Are You Experienced.
Negli Stati Uniti, la Reprise Records ha ritardato l'uscita fino al mese successivo. L'album ha raggiunto la top ten delle classifiche degli album in entrambi i paesi.
Per l'album, il gruppo ha mostrato diversi stili musicali e la critica lo ha visto come una dimostrazione della crescita di Jimi Hendrix come cantautore.
L'album ha introdotto “Spanish Castle Magic” e “Little Wing”, due composizioni di Hendrix che attingono alle sue radici esibendosi con band ritmiche e blues, che sarebbero rimaste nel suo repertorio dal vivo per tutta la sua carriera.
La copertina dell'album, che attinge all'iconografia religiosa indù, ha generato polemiche. È stato progettato senza l'approvazione di Hendrix e ha espresso pubblicamente la sua insoddisfazione.
Tuttavia, l'album ha avuto un discreto successo ed è stato certificato disco di platino negli Stati Uniti e argento nel Regno Unito. Nel 2000, Axis: Bold as Love è stato votato al numero 147 nella classifica dei 1000 migliori album di tutti i tempi di Colin Larkin (2000). Rolling Stone ha classificato Axis: Bold as Love al 92° posto nella sua lista 2020 dei 500 migliori album di tutti i tempi.
Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=f5_oztl7-fY
Home – Identità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit