John Martyn – One World (1977)

immagine

One World è il settimo album in studio del chitarrista e cantante britannico John Martyn, pubblicato nel novembre 1977 dalla Island Records.

L'album, prodotto dal proprietario dell'isola Chris Blackwell nella sua fattoria nel Berkshire, è stato registrato con una miriade di musicisti, tra cui Steve Winwood, Danny Thompson, John Stevens, Hansford Rowe e Rico.

L'album seguì un anno sabbatico in cui, su invito di Blackwell, Martyn andò in vacanza in Giamaica nel 1976 con la sua famiglia, essendo rimasto deluso dal mondo della musica. Il viaggio ha contribuito a rivitalizzare il suo interesse per la musica.

L'album combina le tendenze sperimentali di Martyn con materiale più pop, con influenze dalla musica dub di Lee “Scratch” Perry, con cui Martyn ha lavorato durante il viaggio in Giamaica e ha co-scritto la canzone “Big Muff”.

Il disco presenta un suono rilassante ed echeggiante con l'uso dei caratteristici effetti per chitarra Echoplex di Martyn, mentre i suoi testi parlano dell'amore, di persone specifiche e del suo matrimonio in disintegrazione.

Parte della registrazione è stata realizzata all'aperto, con lo studio di registrazione mobile di Island utilizzato per gestire un feed dal vivo attraverso il lago circostante della fattoria; i microfoni hanno raccolto l'atmosfera completa dell'area, incluso il riverbero naturale e le oche e i treni circostanti, contribuendo a contribuire al suono travolgente dell'album.

Martyn fece un tour per promuovere l'album alla fine del 1977, mentre un'esibizione televisiva al Collegiate Theatre di Londra nel gennaio 1978 aiutò l'album a diventare il primo successo in classifica di Martyn, raggiungendo il numero 54 della UK Albums Chart. “Dancing” è stato pubblicato come unico singolo dell'album un mese dopo. In tempi successivi, l'album è stato accreditato per aver contribuito a sviluppare la musica trip hop.

Nel 2004, un'edizione deluxe dell'album è stata pubblicata da Island, contenente materiale live bonus. L'album è incluso nel libro di consultazione musicale 1001 album che devi ascoltare prima di morire.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/playlist?list=PLfGibfZATlGqae3ZITYiGCQ03F_gBk19S

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit