Marvin Gaye – Let's Get It On (1973)

immagine

Let's Get It On è il tredicesimo album in studio del cantante, cantautore e produttore soul americano Marvin Gaye.

Fu pubblicato il 28 agosto 1973 dall'etichetta sussidiaria della Motown Tamla Records su LP. Le sessioni di registrazione per l'album si sono svolte dal giugno 1970 al luglio 1973 all'Hitsville USA e al Golden World Studio a Detroit, e all'Hitsville West a Los Angeles.

Servendo come prima avventura di Gaye nel genere funk, Let's Get It On incorpora anche stili soul e doo-wop fluidi insieme a testi sessualmente allusivi, portando alla descrizione di uno scrittore come “uno degli album più sessualmente carichi mai registrati”.

Gaye ha infuso idee di guarigione spirituale nelle canzoni sul sesso e sul romanticismo, in parte come un modo per affrontare gli abusi infantili di suo padre Marvin Gay Sr., che avevano stentato la sua sessualità.

Dopo il successo rivoluzionario del suo album socialmente consapevole What's Going On (1971), Let's Get It On ha contribuito a stabilire Gaye come un'icona del sesso e ha ampliato il suo fascino mainstream. Ha prodotto tre singoli – la title track, “Come Get to This” e “You Sure Love to Ball” – che hanno raggiunto il successo nelle classifiche di Billboard. Let's Get It On è diventato l'album di maggior successo commerciale della carriera di Gaye alla Motown, con il risultato che l'etichetta gli ha dato un controllo più creativo. La sua ballata erotica, il multi-tracciamento della voce di Gaye e il seducente suono funk hanno influenzato anche artisti e produttori successivi di registrazioni R&B, con la title track che ha specificamente aiutato i pionieri dei formati slow jam e quiet storm. In retrospettiva, Let's Get It On è stato considerato da scrittori e critici musicali come una pietra miliare nel soul. Ha aumentato la popolarità del funk durante gli anni '70, mentre il suono soul di Gaye ha segnato un cambiamento rispetto al precedente successo della sua etichetta discografica con la formula “Motown Sound”.

Tra gli LP più acclamati della storia, appare spesso nelle classifiche professionali dei più grandi album ed è stato inserito nella Grammy Hall of Fame come registrazione storicamente importante. Nel 2001, è stato ristampato dalla Motown come edizione deluxe in due CD.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=Z8U4HFf52rY

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit