Minor Threat – Out of Step (1983)

immagine

Out of Step è l'unico album in studio della band hardcore punk americana Minor Threat. È stato pubblicato su vinile 45 giri nell'aprile 1983 dalla Dischord Records. Sebbene Out of Step sia stato pubblicato solo su CD in quantità limitate, è stato inciso su vinile solo nel 2010 e tutte le tracce dell'album sono disponibili nella compilation del 1989 di Minor Threat Complete Discography.

È considerato un pezzo elementare del genere punk rock (nello specifico hardcore punk) ed è stato citato da molti critici e riviste come una delle migliori progressioni per la storia della musica rock, che ha contribuito in modo specifico a plasmare il percorso di molti generi di musica underground correnti musicali (musica alternativa).

La sua influenza è nota nelle band future che aumenterebbero il movimento della crew giovanile, anche in altri generi come grunge, post-hardcore, skate punk e thrash metal degli anni '90, nonché nello sviluppo della scena musicale hardcore di New York e dello stile estetico.

La maggiore complessità delle canzoni di questo album, con riff e arrangiamenti più elaborati, è il suo principale fattore distintivo rispetto alle registrazioni precedenti della band. Le ottave di basso mantengono la dinamica della linea di chitarra. Per questo album Brian Baker è diventato il secondo chitarrista e Steven Hansgen si è unito al basso.

I testi della maggior parte delle canzoni riflettono l'autoriflessione, la frustrazione giovanile, i problemi personali e le difficoltà con le amicizie, in contrasto con quello delle prime registrazioni di Minor Threat (che contenevano un messaggio politicamente critico e contrario all'uso di droghe).

Full album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=LswS12fCAh0

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit