Orchestral Manoeuvres In The Dark – Architecture And Morality (1981)

immagine

Architecture & Morality è il terzo album in studio della band elettronica inglese Orchestral Maneuvers in the Dark (OMD), pubblicato l'8 novembre 1981 da Dindisc.

Ispirato dalla musica religiosa, il gruppo ha cercato di ampliare la propria tavolozza musicale utilizzando elaborati campioni corali, il Mellotron e altri nuovi strumenti per creare un suono più naturalistico ed emotivo.

L'opera d'arte è stata progettata dal collaboratore di lunga data dell'OMD Peter Saville, insieme a Brett Wickens, mentre il titolo è stato tratto dal libro Moralità e architettura di David Watkin.

Architecture & Morality ha raggiunto il numero tre della UK Albums Chart ed è stata una delle prime 10 voci in tutta Europa. Ha incontrato una tiepida risposta critica, ma da allora è stata riconosciuta come una delle opere migliori e più influenti della sua epoca; The Morning News ha definito l'album il più grande del 1981 e “il progetto per il synth-pop”.

Il disco divenne un successo commerciale, vendendo oltre quattro milioni di copie e generando tre singoli di successo internazionale – “Souvenir”, “Joan of Arc” e “Maid of Orleans” – che insieme vendettero otto milioni di copie.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/playlist?list=PLs9zwqXsceUiFOLagD9SgEQ1RN5RPaygi

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit