D è il quarto album in studio della band texana White Denim, pubblicato da Downtown Records il 24 maggio 2011 con ampio successo di critica. Al momento della sua uscita, D ha ricevuto il plauso della critica musicale. Il sito web di aggregazione AnyDecentMusic, riporta un punteggio di 7,7 basato su 22 recensioni professionali. AllMusic definisce questo album “faticosamente costruito” “un capolavoro”. Il nuovo valore della produzione (e occasionali assolo di flauto o arrangiamenti da sogno) non ha fatto “nulla per annacquare l'interazione muscolare della band”, secondo Jason Lymangrover. Un recensore definisce il bassista Steve Terebecki e il batterista Josh Block “una delle sezioni ritmiche più toste al di qua di Mitch Mitchell e Noel Redding”, e loda i chitarristi Jenkins e James Petralli per essersi accordati alla perfezione, “intrecciando pezzi di chitarra jazz, scale prog e riff rock.” “Tutto è strettamente strutturato e le melodie sono della massima importanza, specialmente nell'esplosivo singolo 'Drug' dell'album, che fonde un groove grezzo e la rilassatezza del Sud America insieme ai testi di Summer of Love”, scrive il critico. Secondo Rolling Stone, i White Denim sono “...come una jam band che rifiuta di essere noiosa”, mescolando in modo sublime “psichedelia, hardblues, boogie, prog rock e riff fusion come bambini ispirati svezzati con iPod da 64 GB e Slurpees da 64 once” in un modo che “spesso ricorda i Grateful Dead della fine degli anni Sessanta, quando le loro canzoni avevano ancora una spinta garage-rock ma esplodevano in ogni modo”. “Gli sbalorditi sono calibrati matematicamente, sono dotati di gioiosi agganci e possono fondersi in qualcosa di convenzionalmente eroico”, osserva la rivista Uncut. L'album è stato descritto come “il disco più emozionante e fuori dal comune fino ad oggi” e “un'altra gioiosa furia attraverso la polverosa soffitta del rock” rispettivamente dai critici di Mojo e Q. Uncut ha posizionato l'album al numero 4 nella lista dei “50 migliori album del 2011”, mentre Mojo, NME e Rolling Stone lo hanno classificato rispettivamente al 6, 37 e 46. L'album è stato incluso anche nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die.
Highway 61 Revisited è il sesto album in studio del cantautore americano Bob Dylan, pubblicato il 30 agosto 1965 dalla Columbia Records. Avendo fino ad allora registrato principalmente musica acustica, Dylan utilizzò musicisti rock come gruppo di supporto in ogni traccia dell'album, ad eccezione della traccia di chiusura, la ballata di 11 minuti “Desolation Row”. I critici si sono concentrati sul modo innovativo in cui Dylan combinava la musica trascinante, basata sul blues, con la sottigliezza della poesia per creare canzoni che catturavano il caos politico e culturale dell'America contemporanea. L'autore Michael Gray ha sostenuto che, in un senso importante, gli anni '60 “iniziarono” con questo album. Iniziato con la canzone di successo “Like a Rolling Stone”, l'album contiene brani che Dylan ha continuato a eseguire dal vivo nel corso della sua lunga carriera, tra cui “Ballad of a Thin Man” e la title track. Ha intitolato l'album in onore della principale autostrada americana che collegava la sua città natale di Duluth, Minnesota, alle città del sud famose per il loro patrimonio musicale, tra cui St. Louis, Memphis, New Orleans e l'area del Delta blues del Mississippi. Highway 61 Revisited raggiunse il numero 3 nella Billboard 200 degli Stati Uniti e il numero 4 nella classifica degli album del Regno Unito. Accolto positivamente al momento della pubblicazione, l'album è stato da allora descritto come uno dei migliori lavori di Dylan e tra i più grandi album di tutti i tempi, classificandosi al quarto posto nella classifica dei “500 migliori album di tutti i tempi” di Rolling Stone. È stato votato al numero 26 nella terza edizione di All Time Top 1000 Albums (2000) di Colin Larkin ed è apparso in 1001 Albums You Must Hear Before You Die (2010) di Robert Dimery. “Like a Rolling Stone” è stata una delle prime 10 hit in diversi paesi ed è stata inserita al primo posto nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi di Rolling Stone. Altre due canzoni, “Desolation Row” e “Highway 61 Revisited”, erano elencate rispettivamente al numero 187 e al numero 373.
Sunshine Superman è il terzo album del cantautore britannico Donovan. È stato rilasciato negli Stati Uniti il 26 agosto 1966, ma non è stato rilasciato nel Regno Unito a causa di una controversia contrattuale. Nel giugno 1967, una compilation di brani di questo album e del successivo Mellow Yellow fu pubblicata nel Regno Unito come Sunshine Superman. Sunshine Superman prende il nome dal singolo di successo di Donovan pubblicato negli Stati Uniti nel luglio 1966. L'album fu quello di maggior successo di Donovan, raggiungendo l'undicesimo posto negli Stati Uniti e rimanendo nella classifica Billboard Top LPs per sei mesi. I brani di Sunshine Superman e Mellow Yellow non sono stati mixati in stereo, ad eccezione di “Season of the Witch”, fino all'edizione deluxe in 2 CD del 2011 pubblicata dalla UK EMI.
Club Classici vol. One (titolo USA: Keep On Movin') è l'album di debutto del gruppo britannico Soul II Soul. Pubblicato nel 1989, l'album conteneva i singoli di successo del gruppo “Keep on Movin'” e “Back to Life (Comunque Do You Want Me)”, l'ultimo dei quali è stato un successo numero uno nel Regno Unito e il quinto singolo più venduto in Gran Bretagna. il Regno Unito quell'anno. L'album raggiunse anche il numero uno e fu certificato triplo platino dalla British Phonographic Industry per vendite superiori a 900.000 copie. Negli Stati Uniti, l'album raggiunse la Top 20. Anche il singolo “Back to Life” fu un successo nella Top 10. negli Stati Uniti ed è stato certificato Platino. Ha riscontrato un successo maggiore tra gli ascoltatori di musica R&B negli Stati Uniti, poiché l'album è arrivato al numero 1 nella classifica dei migliori album R&B e la traccia del titolo e “Back to Life” sono stati i singoli di successo R&B numero uno.
Fromohio (stilizzato come fROMOHIO) è il terzo album del gruppo rock alternativo americano Firehose, pubblicato nel 1989. L'album mantiene il suono acustico e folk di If'n.
Apple Venus Volume 1 è il tredicesimo album in studio della rock band inglese XTC, pubblicato nel febbraio 1999. È stato il primo sull'etichetta Idea Records della band attraverso Cooking Vinyl e distribuito negli Stati Uniti da TVT Records. L'album fa molto affidamento su archi, chitarre acustiche e tastiere, espandendo l'approccio più orchestrale sviluppato sul precedente LP del gruppo Nonsuch (1992), mentre i suoi testi affrontano temi paganisti, medioevo, romanticismo in fiore e rinascita. Apple Venus Volume 1 è stato accolto con successo dalla critica e vendite moderate, raggiungendo il numero 42 nella classifica degli album del Regno Unito e il numero 106 nella Billboard 200 degli Stati Uniti. Il leader della band Andy Partridge, che ha scritto la maggior parte di Apple Venus, ha definito il lavoro “orchustico”, una combinazione di “orchestrale” e “acustico”. Voleva che il titolo dell'album si riferisse a “una bella donna”. L'album ha effettivamente segnato un ritorno per gli XTC, che hanno trascorso metà del decennio in sciopero contro la loro ex etichetta Virgin Records. Apple Venus era stato originariamente progettato come un doppio album, ma poiché il gruppo non aveva abbastanza soldi per registrare tutto il materiale che aveva accumulato, decise di dividere le canzoni più orientate al rock come “volume due” (pubblicato un anno dopo come Wasp Stella). La realizzazione del volume 1 è stata irta di conflitti personali, preoccupazioni di bilancio e numerose false partenze. La maggior parte delle parti orchestrali sono state registrate in fretta in un giorno con una sinfonia di 40 pezzi agli Abbey Road Studios e hanno dovuto essere modificate nell'arco di mesi. È stato l'ultimo album a includere il chitarrista Dave Gregory, che lasciò gli XTC nel bel mezzo delle sessioni a causa delle frustrazioni con Partridge. Al momento della sua uscita, Partridge non vedeva più gli XTC come una band e preferiva che fossero conosciuti come un “marchio” che copriva la musica sua e del bassista Colin Moulding.
The Atomic Mr. Basie (originariamente chiamato Basie, noto anche come E=MC2 e ristampato nel 1994 come The Complete Atomic Basie) è un album del 1958 di Count Basie e della sua orchestra. Allmusic gli ha assegnato 5 stelle, il recensore Bruce Eder ha detto: “ha colto di sorpresa il pubblico principale di Basie e molte altre persone, come una dichiarazione audace e lungimirante nel contesto di una registrazione di una big band”. È incluso nel libro 1001 Albums You Must Hear Before You Die, Will Fulford-Jones lo definisce “l'ultimo grande disco di Basie”. È stato votato al numero 411 nella terza edizione di All Time Top 1000 Albums di Colin Larkin (2000). Secondo Acclaimed Music, è il sesto album più acclamato dalla critica del 1958, il 25esimo più acclamato degli anni '50 e l'837esimo più acclamato di tutti i tempi, sulla base di un'aggregazione di centinaia di elenchi di critici da tutto il mondo.
The Holy Bible è il terzo album in studio del gruppo rock alternativo gallese Manic Street Preachers. È stato pubblicato il 30 agosto 1994 dall'etichetta discografica Epic. Mentre l'album veniva scritto e registrato, il paroliere e chitarrista ritmico Richey Edwards stava lottando con una grave depressione, abuso di alcol, autolesionismo e anoressia nervosa, e molte fonti ritengono che il suo contenuto rifletta il suo stato mentale. Le canzoni si concentrano su temi relativi alla politica e alla sofferenza umana. The Holy Bible fu l'ultimo album della band pubblicato prima della scomparsa di Edwards, avvenuta il 1° febbraio 1995. Anche se raggiunse il numero 6 nella classifica degli album del Regno Unito, inizialmente le vendite globali furono deludenti rispetto agli album precedenti e il disco non entrò nelle classifiche dell'Europa continentale o del Nord. America. È stato promosso con tournée e apparizioni a festival nel Regno Unito, Irlanda, Germania, Portogallo, Paesi Bassi e Tailandia, in parte senza Edwards. La Sacra Bibbia ha ricevuto ampi consensi da parte della critica e ha venduto oltre mezzo milione di copie in tutto il mondo a partire dal 2014. È stata spesso inserita ed inserita nelle liste dei migliori album di tutti i tempi da pubblicazioni musicali britanniche come Melody Maker, NME e Q.
Mott è il sesto album in studio del gruppo rock britannico Mott the Hoople. Ha raggiunto il numero 7 nella classifica degli album del Regno Unito. “All the Way from Memphis”, una versione modificata del quale è stata pubblicata come singolo, ha ricevuto una notevole trasmissione in onda sulle radio statunitensi e ha catturato i fan d'oltremare della band, oltre a raggiungere il Regno Unito. Classifica dei singoli.