Penthouse and Pavement è l'album di debutto in studio della band synth-pop inglese Heaven 17. È stato originariamente pubblicato nel settembre 1981, per l'etichetta Virgin. “(We Don't Need This) Fascist Groove Thang” fu pubblicato come singolo, ma non raggiunse il successo nelle classifiche, in parte a causa del divieto della BBC. L'album vendette abbastanza bene, ma non ebbe un grande successo commerciale al momento del rilascio. Da allora è stata considerata “un'uscita importante”, è inclusa nel libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire ed è stata ripubblicata nel 2010 in un'edizione speciale di tre dischi. La traccia del titolo è stata inclusa nella colonna sonora del film thriller erotico del 1993 Sliver.
Tubular Bells è l'album di debutto in studio del musicista inglese Mike Oldfield, pubblicato il 25 maggio 1973 come primo album su Virgin Records. Oldfield, che aveva 19 anni quando fu registrato, suonava quasi tutti gli strumenti dell'album prevalentemente strumentale. L'album inizialmente venne venduto lentamente, ma ottenne l'attenzione mondiale nel dicembre 1973 quando il suo tema di apertura fu utilizzato per la colonna sonora del film horror L'esorcista. Ciò ha portato a un aumento delle vendite che ha aumentato il profilo di Oldfield e ha svolto un ruolo importante nella crescita del Gruppo Virgin. Rimase nella top ten della classifica degli album del Regno Unito per un anno a partire dal marzo 1974, durante il quale raggiunse il numero uno per una settimana. Ha raggiunto il numero tre nella Billboard 200 degli Stati Uniti e ha raggiunto la prima posizione in Canada e Australia. L'album ha venduto oltre 2,7 milioni di copie nel Regno Unito e circa 15 milioni in tutto il mondo. Una versione orchestrale prodotta da David Bedford fu pubblicata nel 1975 come The Orchestral Tubular Bells. Oldfield ha registrato tre sequel: Tubular Bells II (1992), Tubular Bells III (1998) e The Millennium Bell (1999). Per il trentesimo anniversario dell'album, Oldfield ha ri-registrato l'album come Tubular Bells 2003. Un'edizione rimasterizzata è stata rilasciata nel 2009. Il suo contributo alla musica britannica è stato riconosciuto quando Oldfield ha suonato estratti durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive del 2012 a Londra.
You Are the Quarry è il settimo album in studio del cantante rock alternativo inglese Morrissey. È stato pubblicato il 17 maggio 2004 dall'etichetta discografica Attack ed è stato il suo primo album in sette anni dopo Maladjusted del 1997. L'album è stato un grande ritorno per Morrissey; tutti e quattro i suoi singoli raggiunsero la top 10 della UK Singles Chart, e l'album stesso raggiunse il numero 2. L'album raggiunse anche il numero 11 della Billboard 200, rendendolo l'album di Morrissey con le classifiche più alte negli Stati Uniti.
1977 è l'album di debutto in studio del gruppo rock nordirlandese Ash. È stato pubblicato il 6 maggio 1996 dalla Home Grown e dalla Infectious Records, con la quale la band aveva firmato in seguito all'uscita di diversi demo tapes. Ash pubblicò il mini-album Trailer nel 1994, seguito da tre singoli “Kung Fu”, “Girl from Mars” e “Angel Interceptor”, che sarebbero riapparsi tutti nel 1977. Ash registrò il loro album di debutto con il produttore Owen Morris. ai Rockfield Studios in Galles all'inizio del 1996. Descritto come un album Britpop, power pop e garage rock, 1977 ha fatto paragoni con Buzzcocks, Dinosaur Jr. e Sonic Youth. Preceduta dal quarto singolo dell'album “Goldfinger” nell'aprile 1996, la band iniziò un tour nel Regno Unito e in Europa. “Oh Yeah” fu pubblicato come quinto singolo nel giugno 1996, seguito da tour negli Stati Uniti, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Ash ha concluso l'anno con un altro tour negli Stati Uniti, oltre a uno spazio di supporto americano per i Weezer. Hanno fatto un giro in Europa e nel Regno Unito, prima della loro apparizione al Festival di Glastonbury. 1977 ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica musicale, che ha elogiato la natura “orecchiabile” dell'album. L'album ha raggiunto il numero uno nel Regno Unito, oltre a raggiungere la top 40 in Australia, Finlandia, Nuova Zelanda, Norvegia e Svizzera. “Kung Fu”, “Girl from Mars”, “Angel Interceptor”, “Goldfinger” e “Oh Yeah” sono tutti entrati nelle classifiche della UK Singles Chart, con “Goldfinger” che ha raggiunto la posizione più alta al numero cinque. 1977 è apparso nelle liste degli album migliori dell'anno di diverse pubblicazioni britanniche, come Kerrang!, NME e Melody Maker, tra gli altri. L'album sarebbe stato successivamente certificato disco di platino nel Regno Unito.
Seventeen Seconds è il secondo album in studio del gruppo rock inglese The Cure, pubblicato il 22 aprile 1980 dalla Fiction Records. L'album ha segnato la prima volta che il frontman Robert Smith ha coprodotto con Mike Hedges. Dopo la partenza del bassista originale Michael Dempsey, Simon Gallup divenne un membro ufficiale insieme al tastierista Matthieu Hartley. Il singolo “A Forest” è stato il primo ingresso della band nella top 40 della UK Singles Chart.
Homework è l'album di debutto in studio del duo francese di musica elettronica Daft Punk, pubblicato il 20 gennaio 1997 da Virgin Records e Soma Quality Recordings. Successivamente è stato pubblicato negli Stati Uniti il 25 marzo 1997. Essendo il primo progetto del duo su una major, hanno prodotto le tracce dell'album senza intenzione di pubblicarle, ma dopo aver inizialmente considerato di pubblicarle come singoli separati, hanno considerato il materiale abbastanza buono. per un album. Il successo di Homework ha portato l'attenzione mondiale sulla musica house francese. L'album è entrato nelle classifiche di 14 paesi, raggiungendo il numero 3 nella classifica degli album francesi, il numero 150 nella Billboard 200 degli Stati Uniti e il numero 8 nella classifica degli album del Regno Unito. “Da Funk” e “Around the World” divennero la Billboard Hot Dance degli Stati Uniti.
Live Through This è il secondo album in studio del gruppo rock alternativo americano Hole, pubblicato il 12 aprile 1994 dalla DGC Records. Registrato alla fine del 1993, si allontanò dall'estetica hardcore grezza della band per melodie e strutture delle canzoni più raffinate. La frontwoman Courtney Love ha detto che voleva che il disco fosse “scioccante per le persone che pensano che non abbiamo un tocco morbido”, ma mantenga una sensibilità dura. L'album è stato prodotto da Sean Slade e Paul Q. Kolderie e mixato da Scott Litt e J Mascis. I testi e la confezione riflettono le preoccupazioni tematiche di Love per la bellezza e i motivi del latte, della maternità, dell'antielitarismo e della violenza contro le donne, mentre Love ha derivato il titolo dell'album da una citazione in Via col vento (1939). Live Through This è stato accolto con successo dalla critica ed è stato classificato in nove paesi prima di diventare multi-platino negli Stati Uniti nel dicembre 1994. Nonostante ciò, è stato anche oggetto di alcune discussioni pubbliche riguardanti voci infondate secondo cui il marito di Love, Kurt Cobain, morto per suicidio una settimana prima dell'uscita dell'album – ha aiutato a scrivere l'album come fantasma. Questa affermazione è stata contestata dai membri della band, dai produttori e dai biografi musicali, sebbene la band abbia confermato che Cobain ha cantato come cori aggiuntivi su due tracce durante una visita allo studio. Questo è anche l'unico album della band con la bassista Kristen Pfaff e l'ultimo album ad essere pubblicato durante la sua vita, poiché morì due mesi dopo l'uscita dell'album. Negli ambienti critici, Live Through This è considerato un classico contemporaneo ed è stato incluso nell'elenco aggiornato del 2020 di Rolling Stone dei 500 migliori album di tutti i tempi al numero 106. È stato anche incluso nel libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire. e nell'elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi di NME, dove si è classificato all'84esimo posto. Nel 2010, ha venduto oltre 1,6 milioni di copie negli Stati Uniti.
The Space Ritual Alive in Liverpool and London (comunemente noto come Space Ritual) è un doppio album live del 1973 registrato nel 1972 dalla rock band britannica Hawkwind. È il loro quarto album, ha raggiunto la nona posizione nelle classifiche degli album del Regno Unito e ha intaccato brevemente la Billboard Top 200, raggiungendo il numero 179.
Cosmo's Factory è il quinto album in studio del gruppo rock americano Creedence Clearwater Revival, pubblicato dalla Fantasy Records nel luglio 1970. Sei degli undici brani dell'album furono pubblicati come singoli nel 1970, di cui cinque nella top 5 della Billboard Hot 100. L'album è rimasto per nove settimane consecutive al primo posto nella classifica Billboard 200 ed è stato certificato 4x disco di platino dalla RIAA nel 1990.
The United States of America è l'unico album in studio del gruppo rock americano The United States of America. Prodotto da David Rubinson, fu pubblicato nel 1968 dalla Columbia Records. L'album combinava strumentazione rock ed elettronica, composizione sperimentale e testi che riflettevano temi politici di sinistra. Gli Stati Uniti d'America hanno ricevuto recensioni positive alla sua uscita e si sono piazzati al numero 181 della Billboard 200. L'album è stato ristampato più volte e continua a ricevere il plauso della critica decenni dopo la sua uscita originale.