The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevators è l'album di debutto in studio dei 13th Floor Elevators. Il suono dell'album, caratterizzato da elementi di psichedelia, hard rock, garage rock, folk e blues, è degno di nota per l'uso della caraffa elettrica, come presente nell'unico successo della band, “You're Gonna Miss Me”, che raggiunse il numero 55 nelle classifiche di Billboard con “Tried to Hide” come lato B. Un altro singolo dall'album, “Reverberation (Doubt)”, ha raggiunto il numero 129 nella classifica Bubbling Under di Billboard.
16 Lovers Lane è il sesto album del gruppo indie rock australiano The Go-Betweens, pubblicato nel 1988 dalla Beggars Banquet Records. Prima della registrazione dell'album, il bassista di lunga data Robert Vickers lasciò la band quando gli altri membri del gruppo decisero di tornare in Australia dopo aver trascorso diversi anni a Londra, Inghilterra; è stato sostituito da John Willsteed. L'album è stato registrato agli Studios 301 di Sydney, tra il Natale 1987 e l'autunno 1988. 16 Lovers Lane è stata la versione finale della versione originale della band. I Go-Betweens si sciolsero nel 1989 e non produssero altro materiale finché Grant McLennan e Robert Forster non riformarono la band, con una formazione completamente diversa, nel 2000.
Repeater è l'album di debutto in studio della band post-hardcore americana Fugazi. È stato pubblicato il 19 aprile 1990 come Repeater su LP e nel maggio 1990 su CD in bundle con l'EP 3 Songs come Repeater 3 Songs. È stato registrato agli Inner Ear Studios di Arlington, Virginia, e prodotto e ingegnerizzato da Don Zientara e Ted Niceley. Repeater è spesso considerato l'album definitivo per la band e un punto di riferimento della musica rock. È stato descritto come un “aggiornamento americano più arrabbiato di Solid Gold di Gang of Four”. È stato anche notato per la sua complessa interazione tra chitarra e sezione ritmica. È incluso nel libro 1000 registrazioni da ascoltare prima di morire.
Bryter Layter è il secondo album in studio del cantautore folk inglese Nick Drake. Registrato nel 1970 e pubblicato il 5 marzo 1971 dalla Island Records, sarebbe stato il suo ultimo album con musicisti di supporto, poiché il suo successivo e ultimo album in studio, Pink Moon, avrebbe visto Drake eseguire tutte le canzoni da solo.
Aladdin Sane è il sesto album in studio del musicista inglese David Bowie, pubblicato il 13 aprile 1973 tramite la RCA Records. Il seguito del suo successo The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars (1972), fu il primo album che scrisse e pubblicò da una posizione di celebrità. È stato prodotto da Bowie e Ken Scott e presenta il contributo della band di Bowie, gli Spiders from Mars – composta da Mick Ronson, Trevor Bolder e Mick Woodmansey – oltre al pianista Mike Garson, due sassofonisti e tre coristi. Registrato ai Trident Studios di Londra e agli RCA Studios di New York City tra le tappe dello Ziggy Stardust Tour, il disco è stato l'ultimo album di Bowie con la formazione completa degli Spiders. Bowie ha scritto la maggior parte dei brani in viaggio negli Stati Uniti tra uno spettacolo e l'altro. Per questo motivo, molti brani sono fortemente influenzati dall'America e dalla percezione che Bowie ha del paese. A causa dell'influenza americana e della scrittura frenetica, il disco presenta un suono glam rock più duro e volgare rispetto al suo predecessore. I testi riflettono i pro della ritrovata celebrità di Bowie e i contro dei tour e dipingono immagini di degrado urbano, droga, sesso, violenza e morte. Alcune delle canzoni sono influenzate dai Rolling Stones ed è inclusa una cover della loro canzone “Let's Spend the Night Together”. L'album presenta un nuovo personaggio chiamato Aladdin Sane, un gioco di parole su “A Lad Insane”, che Bowie descrisse come “Ziggy Stardust va in America”. L'artwork della copertina, scattata da Brian Duffy e raffigurante un fulmine sul volto di Bowie, era la copertina più costosa mai realizzata all'epoca e rappresenta la doppia personalità del personaggio di Aladdin Sane e i sentimenti contrastanti di Bowie nei confronti del tour e della celebrità. È considerata una delle sue immagini più iconiche. Preceduto dai singoli “The Jean Genie” e “Drive-In Saturday”, Aladdin Sane è stato il disco di maggior successo commerciale di Bowie fino a quel momento, raggiungendo la vetta della classifica degli album del Regno Unito e contribuendo a raccogliere un'immensa popolarità per l'artista lì. Ha ricevuto recensioni positive anche dalla critica musicale, anche se molti lo hanno trovato inferiore al suo predecessore. La popolarità è continuata per tutta la seconda metà dello Ziggy Stardust Tour, che prevedeva vari cambiamenti alla scaletta e alla produzione sul palco. Nei decenni successivi, Aladdin Sane è apparso in diverse liste dei migliori ed è visto dai biografi di Bowie come una delle sue uscite essenziali. È stato ristampato più volte ed è stato rimasterizzato nel 2013 per il suo 40° anniversario, incluso nel cofanetto del 2015 Five Years (1969–1973).
Kick Out the Jams è l'album di debutto della band proto-punk americana MC5. È stato pubblicato nel febbraio 1969, attraverso la Elektra Records. Fu registrato dal vivo alla Grande Ballroom di Detroit nel corso di due notti, Devil's Night e Halloween, 1968. L'LP raggiunse il numero 30 nella classifica Billboard 200, con la traccia del titolo che raggiunse il numero 82 nella Hot 100. Sebbene l'album abbia ricevuto una recensione sfavorevole sulla rivista Rolling Stone al momento della sua uscita, è diventato un importante precursore della musica punk rock e si è classificato al numero 294 in entrambe le edizioni 2003 e 2012 della lista dei “500 migliori album di tutti i tempi” di Rolling Stone. e al numero 349 in un elenco rivisto del 2020.
Nick of Time è il decimo album in studio della cantante americana Bonnie Raitt, pubblicato il 21 marzo 1989. È stato il primo album di Raitt ad essere pubblicato dalla Capitol Records. Una svolta commerciale dopo anni di lotte personali e professionali, Nick of Time è arrivato in cima alla classifica Billboard 200, vendendo cinque milioni di copie e vincendo tre Grammy Awards, tra cui Album of the Year, che è stato presentato a Raitt e al produttore Don Was. Nel 2003, l'album è stato classificato al numero 229 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone, per poi essere riclassificato al numero 230 nella lista del 2012. A settembre 2020, è classificato al numero 492. L'album è stato incluso anche nel libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire. Nel 2022, l'album è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel Registro nazionale delle registrazioni degli Stati Uniti in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.
Bright Flight è il quarto album in studio del gruppo indie rock Silver Jewish, pubblicato nel 2001. “Tennessee” è stato scelto come traccia del titolo per un EP che includeva anche “Long Long Gone”, “I'm Gonna Love The Hell Out of You” e “Gira le tue armi”.
Band on the Run è il terzo album in studio del gruppo rock britannico-americano Paul McCartney and Wings, pubblicato nel dicembre 1973. Era il quinto album di McCartney dopo aver lasciato i Beatles nell'aprile 1970. Sebbene le vendite fossero inizialmente modeste, la sua performance commerciale fu aiutata da due singoli di successo – “Jet” e “Band on the Run” – tanto da diventare l'album in studio più venduto del 1974 nel Regno Unito e in Australia, oltre a rivitalizzare la posizione critica di McCartney. Rimane l'album di maggior successo di McCartney e il più celebre dei suoi lavori post-Beatles. L'album è stato registrato per lo più nello studio della EMI a Lagos, in Nigeria, poiché McCartney voleva realizzare un album in un luogo esotico. Poco prima di partire per Lagos, il batterista Denny Seiwell e il chitarrista Henry McCullough lasciarono il gruppo. Non avendo tempo per reclutare sostituti, McCartney entrò in studio solo con sua moglie Linda e Denny Laine. McCartney quindi suonava il basso, la batteria, le percussioni e la maggior parte delle parti di chitarra solista. Lo studio era di scarsa qualità e le condizioni in Nigeria erano tese e difficili; i McCartney furono derubati con la minaccia di un coltello, perdendo un sacco di testi di canzoni e demo. Dopo il ritorno della band in Inghilterra, le sovraincisioni finali e ulteriori registrazioni furono effettuate a Londra, principalmente agli AIR Studios. Nel 2000, la rivista Q ha inserito Band on the Run al numero 75 nella sua lista dei “100 migliori album britannici di sempre”. Nel 2012, è stato inserito alla posizione 418 nella lista rivista di Rolling Stone dei “500 migliori album di tutti i tempi”. Una recensione contemporanea di Jon Landau su Rolling Stone ha descritto l'album come “con la possibile eccezione della Plastic Ono Band di John Lennon, il miglior disco mai pubblicato da uno qualsiasi dei quattro musicisti che una volta erano chiamati i Beatles”. È stato l'ultimo album di McCartney pubblicato dall'etichetta discografica Apple. Nel 2013, Band on the Run è stata inserita nella Grammy Hall of Fame.