Nevermind è il secondo album in studio della rock band americana Nirvana, pubblicato il 24 settembre 1991 dalla DGC Records. Fu la prima pubblicazione dei Nirvana su una major e la prima a presentare il batterista Dave Grohl. Prodotto da Butch Vig, Nevermind presenta un suono più raffinato e radiofonico rispetto ai precedenti lavori della band. La registrazione ebbe luogo presso i Sound City Studios di Van Nuys, California, e gli Smart Studios di Madison, Wisconsin, nel maggio e giugno 1991, con la masterizzazione completata nell'agosto dello stesso anno presso The Mastering Lab di Hollywood, California. Scritto principalmente dal frontman Kurt Cobain, l'album è noto per incanalare una gamma di emozioni, essendo definito dark, umoristico e inquietante. Tematicamente, include opinioni anti-establishment, anti-sessismo, frustrazione, alienazione e amore tormentato ispirati dalla relazione interrotta di Cobain con Tobi Vail delle Bikini Kill. Contrariamente ai temi edonistici popolari di droga e sesso dell'epoca, gli scrittori hanno osservato che Nevermind ha rinvigorito la sensibilità al rock mainstream. Secondo Cobain, il sound dell'album è stato influenzato da band come Pixies, R.E.M., Smithereens e Melvins. Mentre l'album è considerato una pietra miliare del genere grunge, è noto per la sua diversità musicale, che include ballate acustiche (“Polly” e “Something in the Way”) e hard rock ispirato al punk (“Territorial Pissings” e “Stay Away”). Nevermind è diventato un inaspettato successo di critica e commerciale, classificandosi in cima alle classifiche di tutto il mondo. Nel gennaio 1992, ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard 200 degli Stati Uniti e vendeva circa 300.000 copie a settimana. Il singolo principale “Smells Like Teen Spirit” ha raggiunto la top 10 della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti ed è stato inserito nella Grammy Hall of Fame. Il suo video è stato anche ampiamente trasmesso su MTV. Sono stati pubblicati altri tre singoli di successo: “Come as You Are”, “Lithium” e “In Bloom”. L'album è stato votato come il miglior album dell'anno nel sondaggio dei critici di Pazz & Jop, mentre “Smells Like Teen Spirit” è stato anche in cima ai sondaggi per il singolo dell'anno e il video dell'anno. L'album ha anche fatto guadagnare alla band tre nomination ai Grammy Award in totale tra il 34° e il 35° Grammy Awards, tra cui Best Alternative Music Album. Nevermind e il successo dei suoi singoli hanno spinto i Nirvana a essere ampiamente considerati la più grande band del mondo, con Cobain soprannominato dai critici come “la voce della sua generazione”. L'album ha portato il grunge e il rock alternativo a un pubblico mainstream, ponendo fine al predominio dell'hair metal, tracciando somiglianze con la British Invasion dei primi anni '60 nella musica popolare americana. È anche spesso accreditato per aver dato inizio a una rinascita dell'interesse per la cultura punk tra gli adolescenti e i giovani adulti della Generazione X. Ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno degli album più venduti di tutti i tempi. Nel marzo 1999, è stato certificato Disco di Diamante dalla RIAA. Tra gli album più acclamati e influenti nella storia della musica, è stato aggiunto al National Recording Registry nel 2004 come “culturalmente, storicamente o esteticamente importante”, ed è spesso classificato nelle liste dei più grandi album di tutti i tempi.
Brown Sugar è l'album di debutto in studio del cantautore, polistrumentista e cantante americano D'Angelo, pubblicato il 3 luglio 1995 tramite EMI. L'album è stato registrato nel 1994 e nel 1995 in sessioni ai Battery Studios e agli RPM Studios di New York City e al Pookie Lab di Sacramento. La sua produzione, strumentazione, arrangiamenti e scrittura dei brani sono stati principalmente curati da D'Angelo, che ha utilizzato sia apparecchiature di registrazione vintage che moderni dispositivi elettronici. Le canzoni presentano testi sinceri su amore e romanticismo, ambientati in una fusione di R&B contemporaneo e soul music tradizionale con elementi di funk, quiet storm e hip hop. Brown Sugar ha debuttato al sesto posto nella classifica US Billboard Top R&B Albums, vendendo 300.000 copie nei primi due mesi. Con l'aiuto dei suoi quattro singoli, è rimasto per 65 settimane nella classifica Billboard 200 e ha ricevuto la certificazione di platino entro un anno dalla sua uscita. Brown Sugar è stato accolto con grande successo e ha fatto guadagnare a D'Angelo diversi riconoscimenti, tra cui quattro nomination ai Grammy Award. Considerato dai giornalisti musicali come un'uscita fondamentale nel neo soul, l'album ha portato visibilità commerciale al fiorente movimento musicale in mezzo alla preminenza del R&B guidato dai produttori e approcciato digitalmente.
Superunknown è il quarto album in studio della rock band americana Soundgarden, pubblicato l'8 marzo 1994 tramite A&M Records. È il secondo album della band con il bassista Ben Shepherd e presenta il nuovo produttore Michael Beinhorn. I Soundgarden hanno iniziato a lavorare all'album dopo il tour di supporto al loro album precedente, Badmotorfinger (1991). Superunknown ha catturato la pesantezza delle prime uscite della band, pur mostrando una gamma più diversificata di influenze. Superunknown è stato un successo di critica e commerciale ed è diventato l'album di svolta della band. Ha debuttato al numero uno nella Billboard 200, vendendo 310.000 copie nella sua settimana di apertura. L'album è stato anche in cima alle classifiche australiane, canadesi e neozelandesi. Sono stati pubblicati cinque singoli dall'album: “The Day I Tried to Live”, “My Wave”, “Fell on Black Days”, “Spoonman” e “Black Hole Sun”, gli ultimi due dei quali hanno vinto i Grammy Awards e hanno aiutato i Soundgarden a raggiungere la popolarità mainstream. Nel 1995, l'album è stato candidato al Grammy Award come miglior album rock. L'album è stato certificato sei volte disco di platino dalla RIAA negli Stati Uniti. Ad aprile 2019, Superunknown è stato classificato al n. 9 nella lista “50 Greatest Grunge Albums” di Rolling Stone.
Parsley, Sage, Rosemary and Thyme is the third studio album by American music duo Simon & Garfunkel. Produced by Bob Johnston, the album was released on October 24, 1966, in the United States by Columbia Records. Following the success of the re-release of their debut single “The Sound of Silence”, Simon & Garfunkel regrouped after a time apart while Columbia issued their second album, a rushed collection titled Sounds of Silence. For their third album, the duo spent almost three months in the studio working on instrumentation and production.
The album largely consists of acoustic pieces that were mostly written during Paul Simon's period in England the previous year, including some numbers recycled from his debut solo record, The Paul Simon Songbook. The album includes the Garfunkel-led piece “For Emily, Whenever I May Find Her”, as well as “7 O'Clock News/Silent Night”, a combination of news reports of the day (the Vietnam War, the civil rights movement, the death of comedian Lenny Bruce), and the Christmas carol “Silent Night”.
Many critics have considered it a breakthrough in recording for the duo, and one of their best efforts. “Homeward Bound” had already been a top five hit in numerous countries and “Scarborough Fair/Canticle” performed similarly. The album peaked at number four on the Billboard Pop Album Chart and was eventually certified triple platinum by the Recording Industry Association of America. In 1999, the album was inducted into the Grammy Hall of Fame.
All Things Must Pass è il terzo album in studio del musicista rock inglese George Harrison. Pubblicato come triplo album nel novembre 1970, è stato il primo lavoro solista di Harrison dopo lo scioglimento dei Beatles nell'aprile di quell'anno. Include i singoli di successo “My Sweet Lord” e “What Is Life”, così come canzoni come “Isn't It a Pity” e la traccia del titolo che era stata trascurata per l'inclusione nelle uscite dei Beatles. L'album riflette l'influenza delle attività musicali di Harrison con artisti come Bob Dylan, la Band, Delaney & Bonnie and Friends e Billy Preston durante il 1968-70, e la sua crescita come artista oltre il suo ruolo di supporto agli ex compagni di band John Lennon e Paul McCartney. All Things Must Pass ha introdotto il suono della chitarra slide caratteristico di Harrison e i temi spirituali presenti in tutto il suo successivo lavoro da solista. L'uscita originale in vinile consisteva in due LP di canzoni e un terzo disco di jam informali intitolato Apple Jam. Diversi commentatori interpretano la foto di copertina dell'album di Barry Feinstein, che mostra Harrison circondato da quattro gnomi da giardino, come una dichiarazione sulla sua indipendenza dai Beatles. La produzione iniziò agli EMI Studios di Londra nel maggio 1970, con un'ampia sovraincisione e mixaggio che continuò fino a ottobre. Tra il vasto cast di musicisti di supporto c'erano Eric Clapton e membri della band di Delaney & Bonnie's Friends, tre dei quali formarono Derek and the Dominos con Clapton durante la registrazione, così come Ringo Starr, Gary Wright, Billy Preston, Klaus Voormann, John Barham, Badfinger e Pete Drake. Le sessioni produssero materiale extra per un doppio album, la maggior parte del quale rimane inedito. All Things Must Pass ebbe un successo commerciale e di critica all'uscita, con lunghi soggiorni al primo posto nelle classifiche mondiali. Il co-produttore Phil Spector impiegò la sua tecnica di produzione Wall of Sound con notevoli effetti; Ben Gerson di Rolling Stone descrisse il sound come “wagneriano, bruckneriano, la musica delle cime delle montagne e dei vasti orizzonti”. Riflettendo la sorpresa diffusa per la sicurezza del debutto di Harrison dopo i Beatles, Richard Williams del Melody Maker paragonò l'album al primo ruolo di Greta Garbo in un film sonoro e dichiarò: “Garbo parla! – Harrison è libero!” Secondo Colin Larkin, che scrisse nell'edizione del 2011 della sua Encyclopedia of Popular Music, All Things Must Pass è “generalmente valutato” come il migliore di tutti gli album solisti degli ex Beatles. Durante l'ultimo anno della sua vita, Harrison supervisionò una campagna di ristampe di successo per celebrare il 30° anniversario dell'uscita dell'album. Dopo questa ristampa, la Recording Industry Association of America certificò l'album sei volte disco di platino. Da allora è stato certificato sette volte disco di platino. Tra le sue apparizioni nelle liste dei migliori album dei critici, All Things Must Pass è stato classificato 79° nella classifica “The 100 Best Albums of All Time” del Times nel 1993, mentre Rolling Stone lo ha piazzato 368° nell'aggiornamento del 2020 della rivista “The 500 Greatest Albums of All Time”. Nel 2014, All Things Must Pass è stato inserito nella Grammy Hall of Fame.
Yank Crime è il secondo e ultimo album della band post-hardcore di San Diego, California Drive Like Jehu, pubblicato nel 1994 dalla Interscope Records. Fu il debutto della band con un'etichetta major e la sua copertina fu creata dal cantante/chitarrista Rick Froberg. La band fece un tour a supporto dell'album, ma poi si sciolse silenziosamente l'anno seguente, quando i membri si trasferirono per dedicarsi ad altri interessi. Negli anni successivi, quando il chitarrista John Reis trovò il riconoscimento internazionale con la sua band Rocket from the Crypt, un pubblico in graduale crescita iniziò a individuare la musica dei Drive Like Jehu come catalizzatore per l'eclettica scena musicale di San Diego e l'emergente scena emocore nazionale degli anni '90. Nel 2003 Reis ripubblicò Yank Crime sulla sua etichetta Swami Records, includendovi le canzoni del singolo “Hand Over Fist” / “Bullet Train to Vegas” della band e la versione originale di “Sinews” che era apparsa nella compilation Head Start to Purgatory.
Innervisions è il sedicesimo album in studio del cantautore, musicista e cantante statunitense Stevie Wonder, pubblicato il 3 agosto 1973 dalla Tamla, una sussidiaria della Motown Records. Una registrazione fondamentale del “periodo classico” di Wonder, l'album è stato considerato come la sua transizione dal “piccolo Stevie Wonder” noto per le ballate romantiche a un artista musicalmente più maturo, consapevole e adulto. Nell'album, Wonder ha continuato a sperimentare con il sintetizzatore ARP e il rivoluzionario sintetizzatore T.O.N.T.O. (The Original New Timbral Orchestra) sviluppato da Malcolm Cecil e Robert Margouleff, e Innervisions è diventato enormemente influente sul futuro sound del soul commerciale e della musica nera. L'album raggiunse il quarto posto nella classifica Billboard Top LPs & Tapes e il primo nella classifica Billboard Soul LPs, finendo infine al quarto posto nella classifica Top Pop Albums della rivista per il 1974. Ai 16° Grammy Awards, vinse Album of the Year e Best Engineered Non-Classical Recording, mentre “Living for the City” vinse Best R&B Song. Innervisions è ampiamente considerato dai fan, dai critici e dai colleghi uno dei migliori lavori di Wonder e uno dei più grandi album mai realizzati. Fu classificato al 34° posto nella lista di Rolling Stone dei “500 migliori album di tutti i tempi” e, nel 1999, fu inserito nella Grammy Hall of Fame.
Teen Dream è il terzo album in studio del duo americano dream pop Beach House. È stato pubblicato il 27 gennaio 2010 come album di debutto della band con l'etichetta discografica Sub Pop. A livello internazionale, l'album è stato pubblicato da Bella Union in Europa, Mistletone Records in Australia e Arts & Crafts in Messico. L'album è stato prodotto dalla band e da Chris Coady. L'album ha ricevuto il plauso universale della critica musicale, che lo ha salutato come uno dei migliori album del 2010. NME lo ha incluso nella sua edizione del 2013 dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album è stato anche incluso nell'edizione del 2014 del libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire. Nell'ottobre 2019, Pitchfork lo ha classificato al 21° posto tra i migliori album degli anni 2010.
War è il terzo album in studio della rock band irlandese U2. È stato prodotto da Steve Lillywhite e pubblicato il 28 febbraio 1983 su Island Records. L'album è considerato il primo album apertamente politico degli U2, in parte a causa di canzoni come “Sunday Bloody Sunday” e “New Year's Day”, così come il titolo, che deriva dalla percezione del mondo della band in quel momento; il cantante principale Bono ha affermato che “la guerra sembrava essere il motivo del 1982”. Gli U2 hanno registrato l'album da settembre a novembre 1982 ai Windmill Lane Studios con Lillywhite come produttore, il terzo album consecutivo del gruppo realizzato in studio con il produttore. Mentre i temi centrali dei precedenti album degli U2 Boy e October erano rispettivamente l'adolescenza e la spiritualità, War si è concentrato sia sugli aspetti fisici della guerra, sia sugli effetti emotivi successivi. Musicalmente, è anche più duro delle precedenti uscite della band. L'album è stato descritto come il disco in cui la band “ha trasformato il pacifismo stesso in una crociata”. War è stato un successo commerciale, scalzando Thriller di Michael Jackson dalla vetta delle classifiche del Regno Unito per diventare il primo album degli U2 al primo posto. Negli Stati Uniti, ha raggiunto il numero 12 ed è diventato il primo album della band ad essere certificato disco d'oro. War ha ricevuto recensioni generalmente favorevoli, anche se alcuni giornalisti britannici lo hanno criticato. La band ha supportato l'album con il War Tour fino alla fine del 1983. Nel 2012, l'album è stato classificato al 223° posto nella lista di Rolling Stone dei “500 migliori album di tutti i tempi”. Nel 2008, è stata pubblicata un'edizione rimasterizzata di War.
Tusk è il dodicesimo album in studio della rock band anglo-americana Fleetwood Mac, pubblicato come doppio album il 12 ottobre 1979. È considerato più sperimentale dei loro album precedenti: in parte una conseguenza degli arrangiamenti di scrittura più scarni di Lindsey Buckingham e dell'influenza del post-punk. I costi di produzione sono stati stimati in oltre 1 milione di dollari (equivalenti a 3,73 milioni di dollari nel 2021), rendendolo l'album rock più costoso registrato fino a quella data. La band ha intrapreso un tour di nove mesi per promuovere Tusk. Hanno viaggiato molto in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. In Germania, hanno condiviso il cartellone con Bob Marley. In questo tour mondiale, la band registrò musica per l'album Fleetwood Mac Live pubblicato nel 1980. Rispetto a Rumours del 1977, che vendette 10 milioni di copie entro febbraio 1978, Tusk fu considerato un fallimento commerciale dall'etichetta, vendendo quattro milioni di copie. Nel 2013, NME classificò Tusk al numero 445 nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. L'album fu anche incluso nel libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire. Nel 2000 fu votato al numero 853 nella classifica dei 1000 migliori album di tutti i tempi di Colin Larkin.