Songs from the Big Chair è il secondo album in studio del gruppo pop rock inglese Tears for Fears, pubblicato il 25 febbraio 1985 dalla Phonogram Records. L'album raggiunse il numero due nel Regno Unito e il numero uno negli Stati Uniti, diventando un venditore multi-platino e l'album di maggior successo della band fino ad oggi. Le canzoni della Big Chair hanno generato i singoli di successo commerciale “Mothers Talk”, “Shout”, “Everybody Wants to Rule the World”, “Head over Heels” e “I Believe”.
Django Django è l'album di debutto del gruppo art rock britannico Django Django. L'album è stato pubblicato il 30 gennaio 2012 nel Regno Unito tramite Why Music e si è classificato nella classifica degli album del Regno Unito al numero 33. Nel 2014 ha ottenuto la certificazione Gold dalla Independent Music Companies Association, che indicava un fatturato di almeno 75.000 copie in tutta Europa. L'album è stato nominato per il Mercury Music Prize 2012. È stato certificato oro dall'UPFI nel 2012 e poi platino nel 2013.
Countdown to Ecstasy è il secondo album in studio del gruppo rock americano Steely Dan, pubblicato nel luglio 1973 dalla ABC Records. È stato registrato al Caribou Ranch a Nederland, Colorado, e al The Village Recorder a West Los Angeles, California. Dopo la partenza del cantante David Palmer, il gruppo registrò l'album con Donald Fagen come protagonista in ogni canzone. Sebbene fu un successo di critica, l'album non riuscì a generare un singolo di successo, e di conseguenza si classificò solo al numero 35 della Billboard 200. Alla fine fu certificato disco d'oro dalla Recording Industry Association of America (RIAA) nel 1978, dopo aver spedito 500.000 copie negli Stati Uniti. Ben accolto al momento della sua uscita, Countdown to Ecstasy ha ricevuto punteggi perfetti dalla critica musicale nelle recensioni retrospettive.
The Sensual World è il sesto album in studio della cantante art rock inglese Kate Bush, pubblicato il 16 ottobre 1989 dalla EMI Records. L'album ha raggiunto la posizione numero 2 nella classifica degli album del Regno Unito. È stato certificato Platino dalla British Phonographic Industry (BPI) per spedizioni superiori a 300.000 nel Regno Unito e Oro dalla Recording Industry Association of America (RIAA) negli Stati Uniti.
It's Too Late to Stop Now è un doppio album dal vivo del 1974 del cantautore nordirlandese Van Morrison. Presenta performance registrate in concerti al Troubadour di Los Angeles, California, al Santa Monica Civic Auditorium e al Rainbow di Londra, durante il tour di tre mesi di Morrison con la sua band di undici elementi, la Caledonia Soul Orchestra, da maggio a Luglio 1973. Spesso definito come uno dei migliori album dal vivo di sempre, It's Too Late to Stop Now è stato registrato durante quella che è stata spesso definita la fase più importante del cantante come artista dal vivo. I volumi II, III e IV dell'album sono stati pubblicati come cofanetto nel 2016, includendo anche un DVD. Secondo Mike Jurkovic di Elmore Magazine, quando It's Too Late to Stop Now fu pubblicato per la prima volta nel 1974, “tutti—e intendo proprio tutti—inciamparono in se stessi per salutare il set di due LP come una delle più grandi interpretazioni dal vivo dell'era rock”. Recensendo l'album in Creem, Robert Christgau lo salutò come il migliore di Morrison dai tempi di Moondance (1970) mentre scriveva: “Le canzoni che andavano male o erano semplicemente noiose in primo luogo hanno più forza e rigidità qui che nelle loro versioni in studio”.
Incredible Bongo Band era un progetto iniziato nel 1972 da Michael Viner, un artista discografico manager e dirigente della MGM Records. Viner è stato chiamato a integrare la colonna sonora del film di serie B La cosa a due teste. La produzione della band consisteva in musica allegra, funky e strumentale. Molti brani erano cover di canzoni popolari dell'epoca caratterizzate dall'importanza di tamburi bongo, tamburi conga, tamburi rock e ottoni. Bongo Rock è stato descritto nel libro di Robert Dimery 1001 Albums You Must Hear Before You Die.
Shaft è un doppio album di Isaac Hayes, registrato per l'etichetta Enterprise della Stax Records come colonna sonora LP per il film blaxploitation Shaft del 1971 di Metro-Goldwyn-Mayer. L'album è costituito principalmente da brani strumentali composti da Hayes come colonna sonora per il film. Sono incluse tre selezioni vocali: “Soulsville”, “Do Your Thing” e “Theme from Shaft”. Un successo commerciale e di critica, Shaft è il lavoro più noto di Hayes e l'LP più venduto mai pubblicato su un'etichetta Stax. Nel 2014, l'album è stato aggiunto al National Recording Registry dalla Library of Congress per essere “culturalmente, storicamente, o esteticamente significativo.”
In a Silent Way è un album in studio del trombettista, compositore e bandleader jazz americano Miles Davis, pubblicato il 30 luglio 1969 su Columbia Records. Prodotto da Teo Macero, l'album fu registrato in una sola sessione il 18 febbraio 1969, al CBS 30th Street Studio di New York City. Macero ha curato e arrangiato le registrazioni di Davis dalla sessione per produrre l'album. Segnando l'inizio del suo periodo “elettrico”, In a Silent Way è stato considerato dagli scrittori musicali come la prima registrazione fusion di Davis, a seguito di uno spostamento stilistico verso il genere nei suoi dischi precedenti e nelle esibizioni dal vivo. Al momento della sua uscita, l'album fu accolto da polemiche tra i critici musicali, in particolare quelli della musica jazz e rock, che erano divisi nella loro reazione alla sua struttura musicale sperimentale e all'approccio elettrico di Davis. Fin dalla sua prima accoglienza, è stato considerato da fan e critici come uno dei lavori più grandi e influenti di Davis. Nel 2001, Columbia Legacy e Sony Music hanno pubblicato il cofanetto di tre dischi The Complete In a Silent Way Sessions, che include tracce aggiuntive
Introducing The Hardline According To Terence Trent D'Arby è l'album di debutto in studio di Terence Trent D'Arby. È stato pubblicato nel luglio 1987 su Columbia Records e ha debuttato al numero uno nel Regno Unito, trascorrendo un totale di nove settimane (non consecutive) in cima alla classifica degli album del Regno Unito. Ha raggiunto il numero 1 in Australia e Svizzera. Alla fine è stato certificato 5 volte platino (per un fatturato di 1,5 milioni di copie). In tutto il mondo, l'album ha venduto un milione di copie entro i primi tre giorni dalla vendita. L'album fu un successo anche negli Stati Uniti, anche se il suo successo fu più lento. Fu pubblicato lì nell'ottobre 1987, raggiungendo infine il numero quattro il 7 maggio 1988, la stessa settimana in cui il singolo “Wishing Well” raggiunse il numero uno nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti. Raggiunse il picco più alto nella classifica Billboard R&B Albums. al numero uno più o meno nello stesso periodo. Altri singoli dell'album includevano “If You Let Me Stay”, che fu una delle prime dieci hit nel Regno Unito, e “Sign Your Name”, che raggiunse il numero quattro della Billboard Hot 100 e numero due nel Regno Unito. Anche un quarto singolo, “Dance, Little Sister”, raggiunse la top 20 del Regno Unito. Come era comune per gli artisti più venduti dell'epoca, i singoli furono pubblicati in una miriade di edizioni limitate in più formati. Questi sono stati sostenuti da una moltitudine di brani in studio e dal vivo non contenuti in album.
A Love Supreme è un album del sassofonista jazz americano John Coltrane. Lo registrò in una sessione il 9 dicembre 1964, al Van Gelder Studio di Englewood Cliffs, nel New Jersey, alla guida di un quartetto composto dal pianista McCoy Tyner, dal bassista Jimmy Garrison e dal batterista Elvin Jones. A Love Supreme è stato pubblicato da Impulse! Registra nel gennaio 1965. Uno degli album più venduti di Coltrane, è ampiamente considerato il suo capolavoro.