Murder Ballads è il nono album in studio di Nick Cave and the Bad Seeds, pubblicato nel 1996 su Mute Records. Come suggerisce il titolo, l'album è composto da ballate omicide nuove e tradizionali, un genere di canzoni che trasmette i dettagli (e spesso le conseguenze) dei crimini passionali. “Where the Wild Roses Grow”, un duetto con Cave che canta con Kylie Minogue, è stato un singolo di successo e ha ricevuto due ARIA Awards nel 1996. Altri importanti musicisti ospiti dell'album includono PJ Harvey e Shane MacGowan.
Tapestry è il secondo album in studio della cantautrice americana Carole King, pubblicato nel 1971 su Ode Records e prodotto da Lou Adler. Ha ricevuto quattro Grammy Awards nel 1972, incluso Album dell'anno. I singoli principali dell'album – “It's Too Late” e “I Feel the Earth Move” – sono rimasti per cinque settimane al numero uno sia nella classifica Billboard Hot 100 che in quella Easy Listening. Tapestry è stato certificato 14× Platino dalla Recording Industry Association of America negli Stati Uniti e ha venduto circa 25 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo uno degli album più venduti di tutti i tempi. Nel 2000, ha raggiunto il numero 74 nella classifica All Time Top 1000 Albums di Colin Larkin e nel 2020 è stato classificato al numero 25 nella lista Rolling Stone dei 500 più grandi album di tutti i tempi.
Jack Takes the Floor è un album del musicista folk americano Ramblin' Jack Elliott, pubblicato in Gran Bretagna nel 1958. La versione originale era un LP da 10 pollici. L'album è stato ristampato con due brani aggiuntivi: “Old Blue” e “East Texas Talking Blues” come Muleskinner. Una ristampa successiva aggiungeva ulteriormente “Brother Won't You Join the Line?” e “There Are Better Things to Do”.
L'album è stato registrato agli Shangri-La Studios di Malibu, ai Sound City Studios di Van Nuys e agli Ocean Way Studios di Nashville. “Molly's Chambers”, “Wasted Time” e “California Waiting” sono stati pubblicati come singoli. “Red Morning Light” è stata inclusa in uno spot pubblicitario della Ford Focus e utilizzata come canzone di apertura nel videogioco FIFA 2004 di EA Sports. “Spiral Staircase” è apparso nel gioco per PS3 MotorStorm. “Holy Roller Novocaine” è apparso nel film Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby e incluso nella colonna sonora. L'accoglienza della critica per l'album è stata generalmente favorevole, come evidenziato dal punteggio di 79, basato su 21 recensioni, su Metacritic, un sito web che assegna una valutazione media ponderata su 100 alle recensioni dei critici tradizionali. Molti hanno apprezzato il revival del genere Southern Rock influenzato dal punk e dal garage rock della band, con NME che ha salutato l'album tra i “migliori debutti degli ultimi 10 anni”.
Nowhere è l'album di debutto della band shoegaze britannica Ride, pubblicato il 15 ottobre 1990. Rolling Stone ha definito l'album “un capolavoro” e la rivista online Pitchfork lo ha definito “uno dei momenti duraturi dello shoegazing”. AllMusic ha citato Nowhere come uno dei più grandi album del genere shoegaze. Nowhere si è classificato al numero 74 nell'elenco dei 100 migliori album degli anni '90 stilato da Pitchfork nel 2003 e al numero 277 nell'elenco 2015 di Spin dei “300 migliori album degli ultimi 30 anni”. È anche incluso nel libro 1001 album che devi ascoltare prima di morire. Il brano “Vapour Trail” è stato nominato 145esimo miglior brano degli anni '90 da Pitchfork nel 2010 e 81esimo miglior brano degli anni '90 da NME nel 2012.
Dookie è il terzo album in studio e il debutto su una major del gruppo rock americano Green Day, pubblicato il 1 febbraio 1994 dalla Reprise Records. La prima collaborazione della band con il produttore Rob Cavallo, fu registrata alla fine del 1993 ai Fantasy Studios di Berkeley, in California. Scritto principalmente dal frontman Billie Joe Armstrong, l'album è fortemente basato sulle sue esperienze personali, con temi come la noia, l'ansia, le relazioni e la sessualità. L'album è stato promosso con cinque singoli: “Longview”, “Basket Case”, una versione ri-registrata di “Welcome to Paradise” (originariamente sul loro album Kerplunk), “When I Come Around” e “She “. “All by Myself” è una traccia nascosta eseguita dal batterista Tré Cool. Dookie ricevette il plauso della critica al momento della sua uscita e vinse alla band un Grammy Award come miglior album alternativo nel 1995. Fu anche un successo mondiale, raggiungendo il numero due negli Stati Uniti e i primi cinque in molti altri paesi; è accreditato di aver portato il punk rock alla popolarità mainstream e di aver spinto i Green Day alla fama mondiale. Successivamente è stato certificato diamante dalla RIAA e ha venduto quasi 20 milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo l'album più venduto della band e uno degli album più venduti al mondo. Nel 2003, Rolling Stone ha inserito Dookie al numero 193 nella lista dei “500 migliori album di tutti i tempi”, mantenendo la valutazione in una lista rivista del 2012. Nel 2020, Rolling Stone ha riclassificato l'album al numero 375 in un altro elenco rivisto. Per quanto riguarda la sua eredità, Dookie è stato etichettato dalla critica come uno dei più grandi album punk rock di tutti i tempi.
Traffic è il secondo album in studio del gruppo rock inglese omonimo, pubblicato nel 1968 su Island Records nel Regno Unito come ILPS 9081T (stereo) e United Artists negli Stati Uniti, come UAS 6676 (stereo). L'album raggiunse la posizione numero 9 nella classifica degli album del Regno Unito e la numero 17 nella Billboard 200. Fu l'ultimo album registrato dal gruppo prima del loro scioglimento iniziale. L'album era in qualche modo un allontanamento dalla psichedelia del debutto dei Traffic, presentando un'esibizione più eclettica di influenze dal blues al folk e al jazz. È stato votato al numero 312 nella terza edizione dei 1000 migliori album di tutti i tempi di Colin Larkin.
Court and Spark è il sesto album in studio della cantautrice canadese Joni Mitchell. È stato un successo commerciale e di critica immediato e rimane il suo album di maggior successo. Pubblicato nel gennaio 1974, è stato descritto come pop, ma infonde anche lo stile folk rock di Mitchell, che aveva sviluppato attraverso i suoi cinque album precedenti, con inflessioni jazz. Raggiunse il numero 2 negli Stati Uniti e il numero 1 in Canada e alla fine ricevette una doppia certificazione di platino dalla RIAA, la più alta della carriera di Mitchell. Raggiunse anche la Top 20 nel Regno Unito e fu votato come miglior album dell'anno per il 1974 nel sondaggio The Village Voice Pazz & Jop Critics. Nel 2020, è stato classificato al numero 110 nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi secondo Rolling Stone.
Bummed è il secondo album in studio del gruppo rock inglese Happy Mondays, pubblicato nel novembre 1988 su Factory Records. Durante il 1987 e l'inizio del 1988, la band scoprì la musica house e l'ecstasy. Il produttore Martin Hannett fu successivamente arruolato per produrre il prossimo album della band. Le sessioni si sono svolte presso The Slaughterhouse a Driffield per tre settimane. Il periodo fu notato per l'uso pesante di droghe da parte della band e di Hannett, con il loro manager che in seguito lo definì il primo album alimentato dall'ecstasy.
Bummed ha ricevuto recensioni generalmente positive da critici musicali, molti dei quali hanno elogiato il lavoro di produzione di Hannett. Raggiunse la posizione numero 59 nella classifica degli album del Regno Unito, anche se inizialmente fu visto come un venditore deludente dalla Factory Records. La versione originale di “Wrote for Luck” raggiunse il numero sette della UK Independent Singles Chart. “Lazyitis – One Armed Boxer” si classificò al numero 46 della UK Singles Chart, seguito dal remix “W.F.L.” al numero 68. Bummed è apparso nell'album dell'anno e nelle liste dei migliori dieci anni di NME e Sounds e Q. “Wrote for Luck” e Bummed sono stati visti come le versioni definitive dell'era acid house e della Seconda Estate d'Amore.
Street Life è un album in studio del gruppo pop-jazz americano The Crusaders. È stato uno dei primi 20 album in tre classifiche di Billboard e rappresenta l'apice della popolarità commerciale della band. La title track, con il cantante Randy Crawford, fu un singolo pop nella Top 40 (n. 36) e divenne il brano di maggior successo del gruppo nella classifica soul (n. 17). Era il numero 5 nella classifica dei singoli del Regno Unito. Anche “Street Life” ha raggiunto la classifica disco, raggiungendo il numero 75, ed è stato registrato nuovamente da Doc Severinsen con Crawford che ha ripreso la sua voce per la sequenza di apertura del film drammatico noir Sharky's Machine, diretto da Burt Reynolds nel 1981. Questo più veloce Una versione frenetica è stata inclusa anche in Jackie Brown di Quentin Tarantino, pubblicato nel 1997. La fotografia di copertina è stata scattata al 409 N Rodeo Drive, Beverly Hills, California.