Radiohead – Amnesiac (2001)

immagine

Amnesiac quinto album in studio dei Radiohead è stato pubblicato il 30 maggio 2001.

È stato registrato con il produttore Nigel Godrich nelle stesse sessioni del precedente album dei Radiohead Kid A (2000); I Radiohead hanno diviso il lavoro in due perché sentivano che era troppo denso per un doppio album.

Come con Kid A, Amnesiac incorpora influenze dalla musica elettronica, dalla musica classica del 20° secolo, dal jazz e dal krautrock.

Sebbene alcuni critici ritenessero che fosse troppo sperimentale o meno coeso di Kid A, o lo considerassero una raccolta di outtakes, ha ricevuto recensioni positive; è stato nominato uno dei migliori album dell'anno da numerose pubblicazioni.

Amnesiac è stato nominato per il Mercury Prize e diversi Grammy Awards, vincendo come Best Recording Package per l'edizione speciale. “Pyramid Song” è stata nominata una delle migliori tracce del decennio da Rolling Stone, NME e Pitchfork, e Rolling Stone ha classificato Amnesiac al numero 320 nella lista dei “500 Greatest Albums of All Time” del 2012. Kid A Mnesia, una ristampa per l'anniversario che raccoglie Kid A, Amnesiac e materiale inedito, è stata pubblicata nel 2021.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/playlist?list=PLpuAQIiG6Zno8HKe3VFCDqB6QKuRWZ8l1

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit