The Beach Boys – Pet Sounds (1966)

immagine

Pet Sounds è l'undicesimo album in studio del gruppo rock americano The Beach Boys, pubblicato il 16 maggio 1966 dalla Capitol Records.

Inizialmente è stata accolta con una tiepida risposta critica e commerciale negli Stati Uniti, raggiungendo la posizione numero 10 nella classifica Billboard Top LPs. Nel Regno Unito, l'album è stato lodato dalla critica e ha raggiunto il numero 2 della classifica dei rivenditori di dischi, rimanendo nella top ten per sei mesi.

Promosso come “l'album pop più progressivo di sempre”, Pet Sounds ha ottenuto riconoscimenti per la sua produzione ambiziosa, la musica sofisticata e il contenuto lirico emozionante. È considerato uno degli album più grandi e influenti nella storia della musica.

L'album è stato prodotto, arrangiato e composto quasi interamente da Brian Wilson con il paroliere ospite Tony Asher. Fu registrato in gran parte tra gennaio e aprile 1966, un anno dopo che Wilson smise di andare in tour con i suoi compagni di band. Il suo obiettivo era creare “il più grande album rock mai realizzato”, un lavoro coeso senza tracce di riempimento. A volte è considerato un album solista di Wilson che si basa sui progressi di The Beach Boys Today! (1965). Il singolo principale “Caroline, No” è stato pubblicato come suo debutto ufficiale da solista. È stato seguito da due singoli accreditati al gruppo: “Sloop John B” e “Wouldn't It Be Nice” (accompagnati da “God Only Knows”).

Incorporando elementi di pop, jazz, esotica, classica e avant-garde, le orchestrazioni basate su Wall of Sound di Wilson hanno mescolato allestimenti rock convenzionali con elaborati strati di armonie vocali, suoni trovati e strumenti mai associati al rock, come campanelli per biciclette, corno francese, flauti, Electro-Theremin, sezioni di archi e lattine per bevande.

Full album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=Mh_yhTyae08

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit