The Beach Boys – Surf's Up (1971)

immagine

Surf's Up è il diciassettesimo album in studio del gruppo rock americano The Beach Boys, pubblicato il 30 agosto 1971 su Brother/Reprise.

Ha ricevuto recensioni ampiamente favorevoli e ha raggiunto il numero 29 delle classifiche statunitensi, diventando il loro LP di nuova musica con le classifiche più alte negli Stati Uniti dal 1967.

Nel Regno Unito, Surf's Up ha raggiunto la posizione numero 15, continuando una serie di primi 40 record che avevano non è diminuito dal 1965. Il titolo dell'album e l'artwork della copertina (un dipinto basato sulla scultura dell'inizio del XX secolo “End of the Trail”) sono un ironico e consapevole cenno all'immagine del surf dei primi anni della band.

Originariamente intitolato Landlocked, l'album ha preso il nome dalla traccia di chiusura “Surf's Up”, una canzone originariamente destinata all'album incompiuto del gruppo Smile.

La maggior parte di Surf's Up è stata registrata da gennaio a luglio 1971. A differenza del precedente LP Sunflower, Brian Wilson non era particolarmente attivo nella produzione, il che ha portato a arrangiamenti vocali più sottili.

Dal punto di vista dei testi, Surf's Up affronta le preoccupazioni ambientali, sociali e di salute più delle precedenti versioni del gruppo. Questo è stato per volere del co-manager appena reclutato Jack Rieley, che si è sforzato di rinnovare l'immagine del gruppo e ripristinare la loro reputazione pubblica dopo la triste accoglienza dei loro recenti album e tour.

Le sue iniziative includevano una campagna promozionale con lo slogan “ora è sicuro ascoltare i Beach Boys” e la nomina di Carl Wilson a leader ufficiale della band. Il disco includeva anche i primi importanti contributi di Carl: “Long Promised Road” e “Feel Flows”. Negli Stati Uniti sono stati pubblicati due singoli: “Long Promised Road” e “Surf's Up”. Solo il primo è entrato in classifica, quando è stato ristampato con il lato B “Til I Die” nel corso dell'anno, raggiungendo il numero 89.

Nel 1993, Surf's Up è stato classificato al numero 46 nella lista dei “100 migliori album” di NME nella storia . Nel 2000, si è classificato al numero 230 nella classifica dei 1000 migliori album di tutti i tempi di Colin Larkin. A partire dal 2021, è classificato come il 761esimo album con il punteggio più alto di tutti i tempi su Acclaimed Music. I momenti salienti della sessione, le riprese e i mix alternativi dell'album sono stati raccolti per la compilation del 2021 Feel Flows. (Wikipedia)

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=qSb-s5nOF7w

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit