The Byrds – Sweetheart Of The Rodeo (1968)

immagine

Sweetheart of the Rodeo è il sesto album del gruppo rock americano The Byrds ed è stato pubblicato nell'agosto del 1968 dalla Columbia Records. Registrato con l'aggiunta del pioniere del country rock Gram Parsons, è diventato il primo album major ampiamente riconosciuto come country rock e ha rappresentato un allontanamento stilistico dal rock psichedelico del precedente LP della band, The Notorious Byrd Brothers.

I Byrds avevano occasionalmente sperimentato la musica country nei loro quattro album precedenti, ma Sweetheart of the Rodeo ha rappresentato la loro più completa immersione nel genere fino a quel momento. L'album è stato anche responsabile di portare Parsons, che si era unito ai Byrds nel febbraio 1968 prima della registrazione dell'LP, all'attenzione di un pubblico rock mainstream per la prima volta. Pertanto, l'album è un capitolo importante della crociata personale e musicale di Parsons per rendere la musica country alla moda per un pubblico giovane.

L'album è stato inizialmente concepito come una storia musicale della musica popolare americana del 20° secolo, comprendente esempi di musica country, jazz e ritmo e blues, tra gli altri generi. Tuttavia, guidato dalla passione dei poco conosciuti Parsons, che si erano appena uniti ai Byrds, questo concept proposto fu presto abbandonato e l'album divenne invece un disco puramente country.

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=JbLBbdQzEeE

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit