The Rolling Stones – Sticky Fingers (1971)

immagine

Sticky Fingers è il nono album in studio dei Rolling Stones. Gli Stones lo pubblicarono il 23 aprile 1971 sulla loro nuova etichetta Rolling Stones Records.

In questo album Mick Taylor ha fatto la sua seconda apparizione integrale in un album dei Rolling Stones (dopo l'album live Get Yer Ya-Ya's Out!). È stato il primo album in studio senza Brian Jones, morto due anni prima.

La copertina originale, ideata da Andy Warhol e fotografata e disegnata dai membri del suo collettivo artistico, The Factory, mostrava l'immagine di un uomo in jeans attillati e aveva una cerniera funzionante che si apriva per rivelare il tessuto della biancheria intima. La copertina era costosa da produrre e danneggiò il disco in vinile, quindi le ristampe successive presentavano solo la fotografia esterna dei jeans.

L'album prevedeva un ritorno alle origini per i Rolling Stones. L'insolita strumentazione introdotta in diversi album prima era assente; la maggior parte delle canzoni con batteria, chitarra, basso e percussioni fornite dai membri chiave: Mick Jagger (voce solista, varie percussioni e chitarra ritmica), Keith Richards (chitarra e cori), Mick Taylor (chitarra), Bill Wyman (basso chitarra) e Charlie Watts (batteria). Ulteriori contributi sono stati forniti da collaboratori di lunga data degli Stones, tra cui il sassofonista Bobby Keys e i tastieristi Billy Preston, Jack Nitzsche, Ian Stewart e Nicky Hopkins. Come per gli altri album del classico dei Rolling Stones della fine degli anni '60

Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=V_lvFGhVVNU

#ascolti

HomeIdentità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit