U2 – Achtung Baby (1991)
Achtung Baby è il settimo album in studio del gruppo rock irlandese U2. È stato prodotto da Daniel Lanois e Brian Eno ed è stato pubblicato il 18 novembre 1991 su Island Records.
Dopo le critiche alla loro pubblicazione del 1988 Rattle and Hum, gli U2 hanno cambiato direzione per incorporare influenze dal rock alternativo, dalla musica industriale e dalla musica dance elettronica nel loro suono.
Tematicamente, Achtung Baby è più oscuro, più introspettivo e, a volte, più irriverente del loro lavoro precedente. L'album e il successivo Zoo TV Tour ad alta intensità multimediale sono stati al centro della reinvenzione del gruppo degli anni '90, con la quale hanno abbandonato la loro seria immagine pubblica per una più spensierata e autoironica.
Cercando ispirazione dalla riunificazione tedesca, gli U2 iniziarono a registrare Achtung Baby agli Hansa Studios di Berlino nell'ottobre 1990. Le sessioni erano piene di conflitti, poiché la band discuteva sulla loro direzione musicale e sulla qualità del loro materiale. Dopo che la tensione e il lento progresso hanno quasi spinto il gruppo a sciogliersi, hanno fatto una svolta con la scrittura improvvisata della canzone “One”. Il morale e la produttività sono migliorati durante le successive sessioni di registrazione a Dublino, dove l'album è stato completato nel 1991.
Per confondere le aspettative del pubblico sulla band e sulla loro musica, gli U2 hanno scelto il titolo faceto del disco e la colorata copertina multi-immagine.
Achtung Baby è uno dei dischi di maggior successo degli U2; ha ricevuto recensioni favorevoli e ha debuttato al numero uno della Billboard 200 Top Albums degli Stati Uniti, mentre era in cima alle classifiche in molti altri paesi.
Cinque canzoni sono state pubblicate come singoli commerciali, tutti successi nelle classifiche, tra cui “One”, “Mysterious Ways” e “The Fly”. L'album ha venduto 18 milioni di copie in tutto il mondo e ha vinto un Grammy Award nel 1993 per la migliore performance rock di un duo o di un gruppo con voce. Da allora Achtung Baby è stato acclamato da scrittori e critici musicali come uno dei più grandi album di tutti i tempi. Il disco è stato ristampato nell'ottobre 2011 per il suo 20° anniversario e di nuovo nel novembre 2021 per il suo 30° anniversario.
Full Album: https://invidious.namazso.eu/watch?v=FJza6aJiotE
Home – Identità Digitale Sono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit