Calendario Hanke-Henry: una proposta di miglioramento [#economia #società]

Da qualche tempo mi sono interessato ai “calendari alternativi” presentati nel corso del tempo, specialmente negli ultimi 150 anni.

Uno che mi ha colpito particolarmente è il Calendario permanente Hanke-Henry.

Potete leggere come è fatto alla pagina Wikipedia che ho riportato, nonché sul sito ufficiale. Secondo me (qui è ovviamente il mio lato ossessivo-compulsivo che parla) è una grande idea, degna di molta maggiore fortuna.

Qui trovate un'altra idea che ho avuto per riformare il calendario fiscale.

Dopo qualche tempo però ho osservato che si potevano evitare alcuni sfasamenti nella durata dei mesi rispetto al calendario gregoriano.

L'intento è quello di mantenere la durata dei singoli trimestri a 91 giorni (13 settimane) che dopotutto è l'obbiettivo principale dal punto di vista finanziario per i trimestri di bilancio nelle aziende.

1° trimestre (gen-feb-mar): gennaio può essere riportato a 31 giorni rendendo febbraio di 29.

2° trimestre (apr-mag-giu): si riallinea tutto togliendo un giorno a maggio che così torna a essere di 31 giorni e giugno di 30.

3° trimestre (lug-ago-set): portando settembre nuovamente di 30 giorni si rende disponibile un giorno che può essere assegnato a luglio o ad agosto.

4° trimestre (ott-nov-dic): qui purtroppo non possiamo toccare nulla, ottobre rimane di 30 giorni.

Quindi con questa proposta:

Ciò permette di mantenere maggiormente anniversari, ricorrenze, compleanni, ecc.

Cosa succederebbe alle festività italiane?

Civili: 1º gennaio, Capodanno – lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione – giovedì 1º maggio, Festa del lavoro – mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana – domenica

Religiose: 6 gennaio, Epifania – sabato 15 agosto, Assunzione di Maria / Ferragosto – mercoledì/giovedì 1º novembre, Ognissanti – mercoledì 8 dicembre, Immacolata Concezione – venerdì 25 dicembre, Natale – lunedì 26 dicembre, Santo Stefano – martedì

#calendari #anno #economia #società

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!