Una proposta di riforma del calendario fiscale [#calendari #economia #società]

Sulla scia del mio precedente articolo sul calendario Hanke-Henry, ho notato un'altra possibilità: sganciare la durata dell'anno da quello “cronologico” ai fini fiscali.

La proposta è semplice: iniziare l'anno fiscale con il lunedì della settimana 1 (anche in quei casi in cui così facendo inizierebbe con gli ultimi giorni dell'anno precedente), e terminarlo con la domenica della settimana 52.

L'anno viene suddiviso nei quattro trimestri ognuno di 13 settimane con le settimane 1-13, 14-26, 27-39, 40-52 senza stare a guardare i giorni appartenenti a un mese o all'altro.

Gli anni che iniziano di giovedì si vedranno aggiunti una settimana 53: come imputarla? Per non causare troppo squilibrio, si assegnano ai due anni i giorni appartenenti all'uno o all'altro.

#economia #società #calendari

Edoardo Secco

torna al blog

Anche se non bazzico molto i social, sono su Mastodon (@edosecco@mastodon.uno), Pixelfed (@edosecco@pixelfed.uno), Lemmy (@edosecco@feddit.it)

Per commentare questo articolo sul Fediverso copia l'indirizzo della pagina, incollalo nel campo ricerca di Mastodon o Friendica, quando compare il post fai come se dovessi commentare normalmente e menziona anche il mio nome profilo di Mastodon, così mi arriverà la notifica. Grazie!