Autoprodurre l'idromele con la wild fermentation – fase 3 (finale)
Trascorsi circa 60-65 giorni di fermentazione in damigiana è arrivato il momento della fase finale: l'invecchiamento in bottiglia. La sua durata può variare in base ai propri gusti. Più a lungo sta in bottiglia più il gusto diventa strutturato ma anche meno “beverino”.
In ogni caso, il mio consiglio è che l'invecchiamento in bottiglia duri non meno di 3 mesi. Prendete la vostra damigiana e togliete il tappo con il gorgogliatore. Prima di procedere all'imbottigliamento, ricordatevi di fare un bell'assaggio per rendervi conto della trasformazione avvenuta nell'idromele e annotate ancora una volta la gradazione misurandola con il densimetro.
Per fare il travaso nelle bottiglie procedete esattamente come avete fatto per il travaso dal barattolo alla damigiana: mettete la damigiana su un ripiano più in alto rispetto alle bottiglie e servendovi del travasatore a sifone collegato al tubo di gomma riempite le bottiglie.
Lasciate sul fondo della damigiana i resti dei lieviti esausti insieme al fondo del mosto. Perderete un po' di produzione, ma è normale con la fermentazione selvaggia. Alla fine del travaso, del mosto iniziale di 4,5 lt + 1,5 kg di miele, si potranno riempire tra 7 e 8 bottiglie da 0,5 lt.
Usate soltanto bottiglie da birra in vetro scuro con tappo meccanico. Quelle da 0,5 lt (500 ml) sono perfette. Se preferite usate quelle da 66 cl, sempre con il tappo meccanico o se preferite quello a corona. Il tappo meccanico lo trovo più comodo per una rapida prova olfattiva o un micro-assaggio durante il periodo di imbottigliamento per calibrare l'invecchiamento al mio gusto personale. Non usate i bottiglioni di vino verde da vino.
Se potete, procuratevi una bottiglia da birra della capacità di 2 lt (vedi figura). La apro sempre per ultima, minimo 2/3 mesi dopo la prima, per gustarmi un idromele molto secco, con note amare decise e ad alta gradazione: un idromele da meditazione.
Come ho già detto la durata dell'invecchiamento in bottiglia dipende dai vostri gusti personali. Le mie produzioni (ricordo sempre che sono produzioni casalinghe a lievitazione selvaggia) hanno una gradazione alcolica che può variare da da 11 a 14,5%.
Buone bevute.
—fine fase 3— —torna alla fase 2—
Now playing: “Interstate Love Song” Purple – Stone Temple Pilots – 1994
Per contatti, mi trovate su mastodon: https://mastodon.uno/@grad
“Andare al di là di fascismo e antifascismo ha, intenzionalmente o no, un’unica conseguenza, che è quella di mettere fascismo e antifascismo sullo stesso piano.” Norberto Bobbio