Che cos'è un'azione rivoluzionaria?

Rileggo, nel giorno in cui giunge la notizia della morte di David Graeber, i suoi Frammenti di antropologia anarchica (Elèuthera, Milano 2004; e scopro peraltro che la traduzione è del compagno Alberto Prunetti). Mi ero segnato allora questo passo (p. 47):

[...] “Che cos'è un'azione rivoluzionaria? Ecco la nostra risposta: un'azione rivoluzionaria è qualsiasi azione collettiva che affronti e respinga una qualche forma di dominio e di potere, e che nel frattempo alla luce di questo processo, ricostituisca nuove relazioni sociali, anche all'interno della collettività.

A rileggere ora, quello che manca è la distinzione tra potere e dominio, che per me è un punto fondamentale per pensare oggi l'anarchia. Se potere è male, come il dominio, allora non devo esercitare io nemmeno alcun potere; e dunque devo accettare il potere/dominio senza alcuna ribellione. Ma il dominio, come insegna Dolci, è la degenerazione del potere; e l'azione politica urgente è appunto questa: costruire una società nella quale le relazioni di potere sostituiscano le relazioni di dominio.

#anarchismo