TECNOLOGIA BANALE

Chrome

Avanti, ditemi che browser usate sul vostro computer. Chrome, vero? No? Edge? Ah, siete attenti alla privacy e usate Brave? Complimenti, state ammazzando Internet.

Ma cosa stai dicendo? Come ti permetti, brutto spocchiosetto insolente? Mi permetto perché Chrome, Edge, Brave e Vivaldi sono praticamente lo stesso browser, funzionalità più, funzionalità meno. Questo perché sono basati tutti sul progetto open source Chromium. E volete sapere chi c'é alla base del progetto Chromium? Bravi, Google.

Utilizzando uno dei browser citati in apertura vi ritrovate ad usare Chrome, senza usare Chrome, non so se mi spiego.

Probabilmente dedicheró una mia filippica sul perché ho smesso di usare Chrome da diverso tempo in un secondo momento, ma ciò che è importante ora è sapere che Google ha tutti gli interessi nel fare in modo che lo standard del web sia sotto il suo monopolio.

Con oltre il 77% del marketshare, i browser Chromium occupano indiscutibilmente una posizione di assoluta dominanza, portando gli sviluppatori web a testare i propri siti solamente sullo standard imposto da questa ingente fetta di mercato. E dunque da Google. Tutto ció che ne rimane fuori viene tralasciato, spingendo l'utenza ad un effetto gregge che alimenta e mantiene vivo questo dominio: se un sito non funziona bene su Firefox, questo spinge l'utente medio ad abbracciare uno strumento di sicuro funzionante e aderente ad uno standard condiviso in larga parte. Il povero browser di Mozilla rimane alla porta, in quanto il sito in questione semplicemente non é stato ottimizzato anche per il motore di rendering di quest'ultimo, alimentando la spirale vista prima.

tratto da https://backlinko.com/browser-market-share

Ora, una situazione del genere a cosa puó portare? Ve lo dico io: Assenza di innovazione (ricordate come era internet ai tempi di Internet Explorer?) e potenziale monopolio degli standard del web.

Su quest'ultimo punto vorrei che ci soffermassimo un secondo. Credo abbiate capito che Google abbia tra le mani praticamente quasi tutto di ció che ha a che fare con il web. Pensate a tutti i servizi pubblicitari basati su Adsense, i servizi di produttivitá della Gsuite, Youtube e soprattutto il browser attualmente piú utilizzato al mondo. Se domani Google decidesse di definire un proprio standard non condiviso con la comunitá di sviluppatori sapete cosa succederebbe? Che dovranno essere i siti ad adattarsi al browser e non piú viceversa. Con buona pace degli standard comuni sul quale il web poggia e lasciando tutto nelle mani di un solo attore sul mercato.

Vi ho attaccato un bel pippotto, vero? E pensate che non é ancora finito qui, ma ritorneró sull'argomento nei prossimi post. Vi basti sapere che ancora non vi ho raccontanto come lo uso io e quali estensioni consiglio ogni volta.

Quando vi ritroverete davanti alla domanda “quale browser scarico adesso”, pensate a queste righe e alla noia che vi ho provocato. Non ve ne accorgerete, ma farete un gran bene ad Internet.

#Firefox #Browser #Chrome #Google


Pubblico con licenza CC BY-NC e mi trovi su Mastodon